neofita
Salve,
purtroppo ho dovuto vendere la mia korg T1 per ragioni di spazio
Vorrei consegnarla all'acquirente con i suoni di fabbrica ma trasferendo i suoni da floppy mi rimane sempre un po' di sporcizia (=alcune mie modifiche), probabilmente in passato ho modificato qualcosa. Sto cercando la configurazione originale sulla rete ma mi piecerebbe avere a disposizione tutte le varie opzioni:
1) Combi e prog originali da inserire (ma al limite si becca qualche combi mie e piano modificati che tutto sommato... eh, quanti ricordi);
2) Programmino tipo quello per l'M1 e l'M3r per il trasferimento dati, così salvo anche il contenuto dei floppy con suoni meravigliosi... sigh);
3) Il motivo di questo thread. Mi preme sapere la combinazione di tasti per eseguire l'inizializzazione della tastiera, come quando finisce la batteria che ti dice "initialize combi".
A presto
Axiom
Per la serie T l'unico modo per reinizializzare la macchina è tramite il floppy di fabbrica (Factory disks). Finora ho trovato un solo
sito che sembra avere questi files e, purtoppo, non li rilascia gratuitamente.
Se i files sono in formato Sysex, suppongo tu possa usare qualcosa tipo MidiOX per farti un backup dei suoni che hai sul synth.
Luca
michelet
neofita
Ho avuto T1 dal maggio 1991 al settembre 2003 e poi me ne sono forzatamente separato causa nuova "amante" ... Yamaha S90
Forse sarebbe il caso che prima di venderla tu cambiassi la batteria tampone...
Ad evitare possibili maledizioni del nuovo acquirente....
neofita
Mmmh, se tolgo la batteria riparte tutto da zero e ancora non ho il disco con la configurazione originale delle combi.
Ho trovato per puro caso un conoscente che aveva la T1, dice che a casa ha un mare di floppy: controllerò.
Comunque si, lo farò. Credo che è una cortesia che possa far piacere.
A presto
michelet
| quote: |
Originally posted by neofita
Mmmh, se tolgo la batteria riparte tutto da zero e ancora non ho il disco con la configurazione originale delle combi.
Ho trovato per puro caso un conoscente che aveva la T1, dice che a casa ha un mare di floppy: controllerò.
Comunque si, lo farò. Credo che è una cortesia che possa far piacere.
A presto |
Se togli la batteria ottieni di cancellare tutto: 2 banchi Program con "Init Program" da 00 a 99 e 1 banco combination con "Init Combi" da 00 a 99....
Non mi sembra una scelta azzeccata.
E' meglio avere un floppy di back-up originale per il ripristino.
Se non l'hai mai fatto, preparati perché sostituire la batteria del T1 ti fatà bestemmiare parecchio.
Quando apri lo strumento preparati a togliere molte viti. Se non ricordo male la batteria dovrebbe trovarsi IMMEDIATAMETE NON IN VISTA, ma sotto uno dei grandi circuiti stampati che si trovano fissati:
- o al coperchio che si alza, dove è posizionato il display
- oppure al pianale in truciolare di base.
Perdonami ma non ricordo visto che ho fatto l'operazione quasi 5 anni fa... e non avevo la macchina digitale...
La batteria è una normalissima CR2032.
neofita
Non ci siamo capiti.
Mi sembra una cortesia consegnare il mioancoranonpermolto tastierone con la pila nuova.
Naturalmente se non ho i floppy di ripristino non inizializzo e nemmeno mi azzardo a togliere la batteria.
Se non risolvo prima di sabato gli lascio dentro ile mie combi e qualche prog modificato. devo ancore sentire il mio amico di cui sopra.
Ciao, vi tengo informati.
neofita
Ho risolto.
Il buon Peppe ('amico di cui sopra) ha un floppy con i suoni (combi e prog) originali. Ho caricato tutto e adesso il fortunato acquirente della T1 ha la sua tastiera come nuova: suoni, batteria e pulitina generale... sarà troppo?
Ah, grazie al sito che mi ha suggerito Axiom ho scoperto alcune funzioni nascoste della T1: 0 + prog A + accendi e spegni per inizializzare tutto.
Ho provato a salvare il contenuto del (dei) floppy nel pc ma non ci sono riuscito: vuoi per una diversa formattazione vuoi per boh!
Ho anche riesumato l'atari St ma non riesco a leggere il contenuto dei floppy se non con la T1.
C'è un modo per poter archiviare tuuto il materiale che ho fatto in questi anni?