trent
Premetto che ho letto tutti i thread a riguardo e ho capito che il command lavora alla grande con protools...
Ma ho ancora giusto un paio di dubbi, spero che qualcuno me li possa chiarire:
1) questa command mi sembra una macchina fuori da un bel po' di tempo...è così oppure l'hanno modificata?
2) si può usare anche con cubase? e logic?
3) ho visto che girano in rete le mappature midi per questi sequencer, in questo modo può essere utilizzata come un qualsiasi controller tipo mackie?
4) da quello che ho letto ha la gestione anche di un segnale audio per es. monitor o cuffie...questa si può utilizzare anche senza pro tools?
e domanda finale...
5) ha senso acquistarla per poi usarla con tutto tranne che pt?
Grazie a tutti quelli che risponderanno, se mi vengono in mente altre domande (probabile) completerò la lista!
edito già...
6) è espandibile?
7) per usarla come controller con cubase, ad esempio, posso utilizzare la connessione usb oppure devo usare il midi?
8 ) e a sto punto...sono equivalenti le 2 connessioni?
Grazie ancora!!
BobSpace
Io la Command|8 ce l'ho e con PT è intgrata al punto tale da non dover quasi mai toccare mouse o tastiera.
Puoi arrivare all'ultimo parametro dell'ultimo plug di una traccia qualsiasi premendo al massimo 3 tasti, poi comandi il parametro con il knob.
Ti premetto che non uso Cubase o altro, ho Ableton Live ma lo uso solo per la composizione, il mix lo faccio con PT.
Salto subito al punto 5) ha senso acquistarla per poi usarla con tutto tranne che con PT?
Secondo me: NO.
Semplicemente per il fatto che 1. non so se è così integrata con il resto dei seq. 2. paghi un'integrazione con PT che non sfrutti.
Fossi in te prenderei una Mackie, per il semplice fatto che non è lei che si adegua ai seq, ma sono questi che si adeguano a lei...essendo più o meno uno standard.
Chi ha una Command!8 è perché ha PT e chi ha PT (al di la di qualsiasi discorso di qualità) è difficile che si sposti verso un altro seq, quindi la Steinberg o altri, secondo me, non si sbattono più di tanto per garantire una compatibilità completa con la Command e la Digi ha tutto l'interesse a non favorirla.
Naturalmente tutto questo...secondo me! : )
Ciao
trent
Grazie bob!
Eh in effetti hai anche ragione, però ero proprio interessato dalla possibilità di utilizzarla un minimo anche per il controllo delle cuffie e dei monitor, cosa che, da quello che ho capito il mackie non fa.
Spero che qualche possessore del mackie mi contraddica!
In ogni caso come prezzo siamo lì.
BobSpace
pensa che io cuffia e monitor ce l'ho attaccati alla scheda (digi002rack) e li comando da i volumi della scheda...manco so come funziona sta cosa sulla Command!
: )
Comunque la Command una cosa mooolto migliorabile ce l'ha...per spostarsi sulla scala del tempo devi premere 2 bottoni, un po' come nei registratori a cassetta ehehehe.
Avrei preferito una rotellina.
Sembra una banalità, ma ti giuro che rompe parecchio...questa è una di quelle circostanze nelle quali tocco il mouse.
Ciao
trent
We nessuno che può rispondere a queste semplici domande?!
Alo
Premetto che command 8 io lo uso esclusivamente con pro tools e, come già scritto, mi permette di non usare quasi mai il mouse e la tastiera. Ho provato ad interfacciarla con DP5 ma lo posso fare solo via midi e mappandola, per cui se non hai pro tools non credo valga la pena prenderlo in considerazione, a questo punto credo sia molto meglio il già ben rodato mackie (anche se personalmente l'ho usato veramente poco).
Per il resto credo che nella mia configurazione attuale command 8 per me rimane assolutamente insostituibile ma senza pro tools rimane una macchina difficilmente gestibile... Perlomeno con DP5!
Ah... Se non hai pro tools va solo via midi e via midi come fai a sentire l'audio nelle cuffie o nell'uscita monitor?
trent
Eheh allora questo è un problema...credevo l'usb funzionasse anche con gli altri sequencer...a questo punto non rimane altro che il Mackie a prezzi abbordabili...per curiosità qualcuno sa se può funzionare anche per cuffie/nomitor?
zen
| quote: |
Originally posted by Alo
Premetto che command 8 io lo uso esclusivamente con pro tools e, come già scritto, mi permette di non usare quasi mai il mouse e la tastiera. Ho provato ad interfacciarla con DP5 ma lo posso fare solo via midi e mappandola, per cui se non hai pro tools non credo valga la pena prenderlo in considerazione, a questo punto credo sia molto meglio il già ben rodato mackie (anche se personalmente l'ho usato veramente poco).
Per il resto credo che nella mia configurazione attuale command 8 per me rimane assolutamente insostituibile ma senza pro tools rimane una macchina difficilmente gestibile... Perlomeno con DP5!
Ah... Se non hai pro tools va solo via midi e via midi come fai a sentire l'audio nelle cuffie o nell'uscita monitor?
|
quoto, ma volevo precisare (riguardo al C

che dall usb comunque non ci passa audio, serve solo per comandare PT.
la sezione control room è indipendente dal resto, e comprende 2 in stereo, switchabili, un out stereo per i monitor, ed un uscita cuffie con volume indipendente. funziona bene, non è rumorosa.
bye
trent
Originally posted by zen
quoto, ma volevo precisare (riguardo al C
che dall usb comunque non ci passa audio, serve solo per comandare PT.
la sezione control room è indipendente dal resto, e comprende 2 in stereo, switchabili, un out stereo per i monitor, ed un uscita cuffie con volume indipendente. funziona bene, non è rumorosa.
bye |
Eheh c'hai pure ragione...avevo visto anche i connettori sul retro...
Ma i canali di moitor e cuffie sono comandati dai fader motorizzati pure quelli? Sono assegnabili come si vuole?
doppiozero
Originally posted by trent
1) questa command mi sembra una macchina fuori da un bel po' di tempo...è così oppure l'hanno modificata? |
no, è vecchia e sta per essere pensionata... è della generazione della digi002; sarà in arrivo il rispettio modello aggiornato al design di 003 e c24 (che appunto è poco altro che il nuovo design del control 24)
| 2) si può usare anche con cubase? e logic? |
mah, credo di si, anche se davvero non ne vedrei motivo... se la devi usare con altro prendi altro!
| 3) ho visto che girano in rete le mappature midi per questi sequencer, in questo modo può essere utilizzata come un qualsiasi controller tipo mackie? |
vd sopra..
| 4) da quello che ho letto ha la gestione anche di un segnale audio per es. monitor o cuffie...questa si può utilizzare anche senza pro tools? |
come ti hanno già detto è indipendente... non è altro che un controllo di volume monitor e un preamp cuffie integrati: l'audio entra in analog ed esce ovviamente in analog!
| 5) ha senso acquistarla per poi usarla con tutto tranne che pt? |
assolutamente no
no
| 7) per usarla come controller con cubase, ad esempio, posso utilizzare la connessione usb oppure devo usare il midi? |
credo ti abbiano già risposto: no, solo midi
| 8 ) e a sto punto...sono equivalenti le 2 connessioni? |
assolutamente si...
detto tutto, in fin dei conti se prevedi di usare altri sw stai alla larga da una superficie disegnata appositamente e con tutti i tasti specifici di pt! se prevedi di usare tanto pt... stacci alla larga lo stesso: grossomodo il mackie si integra tanto quanto e la qualità dei fader non è paragonabile...
P.S: ah, mi è venuto in mente la marca... (se ne parlava nell'altro 3d) PG!
trent
Grazie doppiozero!! Molto gentile ed esaustivo...a questo punto lascio il c8!!
Pero' il nuovo Mackie ha un prezzo parecchio maggiore...quasi si avvicina a un mixer digitale che in piu' ha pure i pre...
Si complica la faccenda....
trent
Eh di PT per ora non ne sento il bisogno...poi comporta una spesa che non credo sia il momento di fare. Quando e se ne sentirò la necessità non macherò certamente di fare il salto di qualità!