[PC] Aiuto!Mi è sparito il midi!!!

Orange
Mi sta capitando una cosa folle: dopo un fulmine,caduto comunque abbastanza distante dal mio studio, improvvisamente Cubase 4.1.3 non mi vede più le porte midi della scheda audio RME Fireface800 e neanche la tastierina usb CME che usavo come master...Il PC è comunque dotato di un gruppo di continuità che tra l'altro non è nemmeno entrato in funzione anche se per una frazione di secondo l'energia ha avuto un'interruzione! Ho provato a reistallare Cubase, ad aggiornare i vari driver di RME e CME, ma niente. L'unica cosa che riesco a fare è immettere i dati midi grazie al pianoforte Roland RD700 SX e alla sua presa usb. In quel caso Cubase mi vede l'usb. Pensavo si potesse essere bruciata la firewire ma in realtà l'audio su Cubase funziona benissimo e anche il Liquid Mix che è collegato via firewire va bene. Ho anche provato sia la tastiera CME che la scheda audio su un notebook e tutto è ok.Ma allora che cavolo può essere?Devo finire degli arrangiamenti e sono un po' preoccupato...
Orange
Aggiungo che nel pc anche la periferica audio standard mi vede le uscite e entrate audio della fireface ma non le porte midi della stessa...inoltre in cubase non si vedono le emulazioni midi,le direct music,ecc.
marescotti
Hai provato a re-installare i driver della ff800?
Archverb
Dai sintomi da te descritti, sembrerebbe un problema non riguardante Cubase.
Quindi se dopo la verifica suggerita da Marescotti non risolvi; potrebbe essere purtroppo un danno HW all'interno della scheda, dovuto ad una sovratensione passata attraverso la linea midi.

Cool
Orange
Ma allora perchè se uso la ff800 con un notebook o comunque con un altro pc non ci sono problemi?
smallstudio
quote:
Originally posted by Orange
Ma allora perchè se uso la ff800 con un notebook o comunque con un altro pc non ci sono problemi?

Bella questa!!
I fulmini non creano solo svratensioni che comunque il tuo gruppo di continuità dovrebbe aver protetto, ma creano anche fortissimi campi magnetici che vanno a bloccare e/o modificare in modo imprevedibile componenti elettronici. Ora se la tua FF800 funziona sul portatile si desume che qualcosa non vada sul tuo desktop che era acceso al momento del fulmine. Bisogna andare per esclusione.
Magari si è creata una falla sul tuo HD. Se così fosse dovresti avere altri strani segnali. O magari si è modificata la caratteristica di qualche componente sulla sk madre. Come prima cosa aprirei il PC, staccherei tutte le sk PCI e le memorie, ne pulirei i contatti e le reinstallerei.
Come seconda cosa disinstallerei TUTTO ciò che riguarda le parti audio. Farei una disnstallazione profonda. Poi, da DOS, eseguirei un chkdsk dell'HD con le opzioni /F /R, poi un bel defrag ed infine la reinstallazione delle parti audio precedentemente disinstallate. Una verifica utilizzando pannelli di controllo e opzioni varie nei vari setup e progs che le unità siano configurate e settate a dovere.
Se tutto questo non desse risultati, non resta che RadioMan o l'esorcista.
Ciao
Viky
marescotti
ehhhhvabbbèèè......io a questo punto porterei il pc al pronto soccorso a fargli fare una tac...

Fai questa procedura:

Nella barra in Cubase dove c'è file edit progetto bla bla bla clicca su PERIFERICHE e poi su IMPOSTAZIONI PERIFERICHE e poi controlli su ALL MIDI INPUTS che siano selezionati hardware driver corretti e poi su PORTE MIDI DEFAULT che siano selezionate anch'esse.
Archverb
quote:
Originally posted by Orange
Effettivamente è strano. Smoky

Ma il dubbio sussiste qualora la master fosse stata alimentata senza protezione (gruppo interposto); allora, attraverso il cavo midi passando per scheda, "alien" Big Grin potrebbe aver raggiunto il PC nonostante questo avesse l'alimentazione protetta.

A me è successa una cosa simile con la linea Lan.

Cool
Orange
Il problema è che andando su periferiche di cubase e cliccando su impostazioni periferiche dovrei vedere qualcosa che parla di midi ma non c'è niente!!!L'unica cosa che c'è è il Rewire.