embassy
scusate la banalità della domanda, ma mi sto tirando cretino per una, sicurmante, boiata.
spero sia almeno la sezione giusta.
Allora Virus e Ableton. creo un traccia Ext Instrum. e tutto suona bello come il sole, la mia traccia midi con il mio suono del virus.
Ora, se devo fare le automazioni, cioè disegnare, che ne so il cutoff, che va da 0 a 127, dove CAVOLO devo andare???
possibile che possa scrivere l'automazione solo sul Clip, nella sezione "Envelopes", e non sulla traccia??
spero di essermi spiegato... fatemi sapere perchè mi sto innervosendo pe una cavolata sicuramente
ps se io selezioni un VST interno, sotto il nome della traccia nella madalità Arrangment View, mi compare il nome del moduli, e sotto ho tutti nomi delle mie rotelline virtuali, ne seleziono una e disegno la mia automazione... ma la stessa cosa non riesco a farla con il virus.. aiutoooooooo
BobSpace
Puoi tranquillamente registrare/modificare l'automazione sulla traccia, fai una cosa, metti in rec una traccia midi e muovi i pomelli dei parametri che intendi modificare.
Stoppa tutto e guarda quali #CC sono stati registrati sulla traccia. Non è detto che Live riconosca il cut-off e te lo indichi come tale, è possibile che lo registri come, ad esempio, #CC43.
Ciao!
ps. scusa, ma che è una traccia "Ext Instrum"?
bicienz
O magari leggi sul manuale del virus qual'è il Controlo Change del Cutoff e userai quel CC per fare l'automazione...
embassy
forse non mi sono spiegato.... se registro mentre spippoli, o leggo il manuale so a quale CC corrisponde il cutoff o altro, ma le automazioni le vedo solo nella sezione ENVELOPES del singolo clip e non sulla traccia intera.
forse sono io che uso ableton nella maniera sbalgiata, ma sulla traccia io non vedo l'elenco dei vari CC, cosa che invece vedo se utilizzo un synth Software.
faccio un esempio:
nella SESSION VIEW seleziono il simpler AEREOSOL, scrivo il mio clip e lo registro. Adesso nella ARRANGIAMET VIEW, ho il clip registrato.
Seleziono la traccia e nel menu a tendina posso selzionare:
NONE
AEREOSOL
MIXER
se seleziono AEREOSOL, sotto ho tutte le rotelle del software (i vari CC).
Ne seleziono uno e disegno l'automazione "sulla traccia". Indipendentemente da dove inzia o finisce il clip registrato.
Nel caso invece creo nella SESSION View un canale "EXTERNAL INSTRUMENTS" nella ARRANGIAMENT VIEW, posso selezionare nel menù a tendina solo:
NONE
EXTERNAL INSTRUMENTS
MIXER
solo che qui se seleziono "external instruments" nel menu a tendiana sotto vedo solo:
Device On
Inpunt Gain
ma non l'elenco dei CC
Elenco che invece vedo se seleziono il singolo "clip" e vado nella sezione ENVELOPES. Qui finalmente posso scegliere sempre nel menu a tendina:
External imput, e poi solo l'Input Gain
oppure MIDI CTRL, che sono i vari CC che interessano a me.
Ma il problema è che rigurda un singolo clip e non tutta la traccia.
in questo caso se io ho 2 clip con due ritmi diversi e vorrei per esempio portare il cutoff da 0 (partendo sul primo clip) e arrivare a 127 (alla fine del secondo clip) dovrei prendere il primo clip disegnare l'automazione da 0 a 63, poi il secondo clip e disegnare l'automazione da 63 a 127.
cos' mi smebra una boita!!! e so che non puo essere così quindi... che cavolo sbalgio??? come si fa in maniera intelligente questa cosa???
embassy

spero di essermi spiegato un po meglio ^^
in caso contrario facciamola semplice, mi spiegate passo passo, come fate voi con un synth esterno a gestire le automazioni???
illuminatemi anche sui settaggi, se c'è qualche nota particolare da dover tyenere in considerazione.
prendetemi per un cretino (tanto non ci andate lontani

) e spiegatemi passo passo che devo fare
grazie a tutti... ogni tanto mi incaglio in cazate che mi fanno sclerare
BobSpace
In questo momento non ho tempo...più tardi provo.
Ma quando registri la clip la registri dalla session o dall'arrangment view? Di fatto sono 2 clip diverse.
Hai controllato che nel menù a tendina non sia impostata la funzione di farti vedere solo i parametri attivi?
Ciao
embassy
- dall'arragment view
- non non è impostata la funzione per vedere solo i parametri attivi
grazie dell'aiuto
Ciao
bicienz
non uso ableton quindi non so se è giusto quello che dico.
Magari devi creare una clip a parte (che duri l'intera song) che contenga tutte le automazioni.
BobSpace
Ho capito quello che dici e non ho capito come si fa...oltretutto non sono riuscito a registrare le variazioni manipolando, ad esempio, sul cutoff dell'Evolver.
Questo invia sysex e Live non li registra, in effetti non riceve proprio il segnale, lo vedo perché la colonnina del midi su Live non da segni di vita...mentre un sw midi monitor segnala le variazioni (anche se non mi segnala il canale su cui vengono inviate).
Indago.
Magari sarebbe pure il caso di chiedere alla Ableton.
Ciao
Aber
Interessa anche a me....ho cercato in giro ma mi sa tanto non è possibile. Anch'io vorrei controllare cut off, resonance di un synth esterno tramite Live (assegnare ad ogni nota midi inviata uno specifico valore di cut off e resonance, ma è possibile solo effettuare program changes!).