[PC] problema molto curioso con audio notebook

jazim
ciao a tutti,
non so se questa è la sede adatta per trovare una soluzione al mio problema, ma essendo che riguarda l'audio e ho estrema stima e fiducia di voi voglio fare un tentativo Smile

ho un notebook acer aspire 5920G che mi da questo tipo di problema:
quando riproduco audio dalle casse interne del pc non mi da nessun fastidio, ma se con un jack normale collego l'uscita cuffie a un mixer (yamaha o1v) si sente un fruscio mooooolto fastidioso che sparisce nel momento in cui tolgo il cavo di alimentazione (facendo andare il notebook a batteria). qualcuno sa aiutarmi?? ps: quando lo collego a delle normali casse per pc il problema non c'è;
in sostanza crea fastidi solo quando è collegato al mixer digitale ed è alimentato a cavo.
che tipo di problema può essere?
non so piu dove andare a parare.
un saluto a tutti
BrainOvulation
ciao, non son molto esperto di questi problemi.....però: quello che senti è più un "ronzio" che un fruscio?...quasi certamente è problema elettrico dell'alimentatore, l'unica prova facile che mi viene in mente è collegare la spina dell'alimentatore pc ad una presa (linea) differente di qeulla del mixer.......

(in altri casi ho letto che si risolvono questi problemi non collegando la terra, ma credo che la spina dell'ali pc ne sia sprovvista....)

cia boing
Jkl
Se per fruscìo intendi qualcosa più simile ad un "ronzìo" è molto comune, si tratta dell'alimentatore switching. E allora risolvi con una (buona e ben isolata) DI.
Lattugo
quote:
Originally posted by BrainOvulation

(in altri casi ho letto che si risolvono questi problemi non collegando la terra, ma credo che la spina dell'ali pc ne sia sprovvista....)

cia boing

Quoto quest'ultima cosa, al 99% dovresti risolvere scollegando la terra. E' un problema tipico dei laptop.

Il mio consiglio è di farti un piccolo adattatore (una presa, una spina, e un pezzetto di cavo) nel quale, naturalmente, non devi collegare i due poli centrali (le terre, appunto).

Questo adattatore lo interponi tra la presa di corrente e l'alimentatore del tuo pc.

Ciauz,

Lat.
jazim
grazie mille ragazzi!
ps. qualcuno che aveva il mio stesso problema dice d'aver risolto semplicemente svitando il "bastoncino" centrale della spina (la terra appunto). ma così facendo non ci sono rischi per il pc?tipo che si fulmini Smile
Jkl
Tantissimi fanno così, e funziona pure. Ma a quel punto la tua apparecchiatura non può più scaricare a terra, quindi diventa meno sicura. Ecco perché io personalmente ti ho consigliato piuttosto di risolvere con una DI invece che con questa operazione *potenzialmente* più pericolosa.

E' molto importante avere sempre apparecchiature ben messe a terra!
kimu
è un classico problema di groud loop nell'impianto di casa, lo risolvi banalmente o usando il laptop a batteria (ammesso che ti duri a sufficienza) oppure disaccopiando il portatile dall'impianto di casa o ancora utilizzando dei filtri.

in molti siti dicono che la seconda soluzione sia la migliore, io ho lo stesso problema e i filtri non filtravano molto il rumore (avevo provato con degli anelli di ferrite), ho risolto invece inserendo un trasformatore 1:1 tra la spina e il pc.