eto
Ciao a tutti
E' possibile sentire il suono di una stratocaster + ampli Hot Rod Delux solo in cuffia? Questo per non essere sfrattato. Non sono io lo "scalmanato" ma un amico che ci ha preso gusto ma i volumi sono insostenibili in un condominio.
Ho una scheda audio E-mu 1616 e io suono (se lo sento...) un piano digitale Kurzweil.
Se riuscissimo ad uscire tutti e due in cuffia sarebbe ottimo, ovviamente lui non rinuncia al suono del suo hot rod...
Ho letto di ampiificatori per cuffia, possono servire? O mi posso arrangiare con vari out/in della Emu?
A presto.
Stefano
ilcozza
hey! quasi compaesani! Sto a Cantù!
purtroppo di soluzioni reali per il tuo problema non ce ne sono!
il suono dell'ampli è dato anche dal cono, se vuoi conservare quel suono devi usarlo!
l'unica alternativa, ma sicuramente qualcuno saprà spiegartelo meglio di me, sarebbe prendere il segnale dai cavi di potenza che vanno al cono adattandone l'impedenza per entrare direttamente nella emu. Occhio che se sbagli mi sa che tiri una sventola di corrente alla scheda!...il suono non sarebbe cmq lo stesso dell'ampli "live" ma un pochino meglio che entrare diretto...
cia cia
da
eto
Ciao, si siamo davvero a pochi km.
Grazie per la risposta,, quindi non è possibilie "baypassare" l'ampli e farlo sentire si, ma solo in cuffia?
Prima ho dimenticato di dire che sull'ampli ci sono queste connessioni:
Input 1 e 2, Pre amp out, Power amp in.
Stefano
Radioman
La più semplice è mandare alla scheda prelevando dal Preamp Out ed inserire un jack (solo jack, senza niente attaccato) nel Power Amp In, questo (dovrebbe) zittire completamente il finale per cui non avrai problemi di volume a qualsiasi posizione dei controlli. Ti restano fuori dalla gestione del suono che va alla scheda solo Presence e Reverb.
Il suono non sarà lo stesso e probabilmente dovrai equalizzare non poco.
Altrimenti potresti prelevare il suono ai capi dell'altoparlante con delle resistenze che lo attenuino prima di entare nella scheda, così ti porterai dietro anche parte della timbrica di finale e cono, cerca tra i miei vecchi post dove si parla di reamp e pad passivo.
Poi lavorando con un pò di resistenze di potenza da montare in serie e parallelo al cono potresti perfezionare il sistema appena detto facendo suonare la testata al volume normale, ma mandando solo una piccola parte della potenza all'altoparlante, così da prelevare un suono "pieno" ma senza avere il volume alto in sala.
eto
Grazie anche a te Radioman. Inizio con la prima soluzione. Poi, al limite passo alla seconda facendomi aiutare da qualcuno esperto in elettronica. Perchè. sinceramente, non ho capito molto
Ciao.
Stefano
Bluesdriver
non smetterò mai di ripeterlo: gli ampli valvolari per suonare devono stare un po alti, il finale deve lavorare bene, quidndi prendere ampli da 40 watt valvolari e suonarli in appartamento o nei piccoli locali è uno spreco di soldi ed energie.
quanto alle due soluzioni prospettate: il finale valvolare ha bisogno di un cono o un qualcosa a valle. cioè non è che puoi prendere il segnalòe dal finale e mandarlo brutlamente nellla sceda.
adesso non chiedermi di essere più specifico e tecnico, non ricordo la questione esattamente e non sono molto ferrato in elettronica, ma ricordo che se ne era parlato su questo forum, forse nella sezuione DIY o nella sezione Chitarre e bassi. io te la spiego così, molto male , ma ti consiglio di dare una spulciata al forum o magari su google (forse se ne era parlato anche su accordo), perchè se noond ricordo male si rischiava di rovinare la testata o l'aggeggio in cui mandi il segnale direttamente.
esiste cmq un sistema dedicato a a prendere il segnale a mandarlo al banco in alcuni amplii (mi pare ci sia sui mesa boogie, per esempio), con o senza DI (non ricordo se tali sistemi hanno la di integrata o meno). credo che ci siano diversi ampli che hanno questa caratteristica cmq, io ricordo solo un mesa boogie (forse si chiamava SDtudio o roba simile). dacci un occhio.
altra soluzione: esiste un aggfeggino che messo tra finale e cassa funge da Attenuatore di potenza, dovrebbe edssere in fromagto rack. non ricordo se se ne era oparlato sul forum di begotti o era una roba legata alla brunetti, era dedicato alla costruzione dei rack da chitarra. ma credo che lo si posa mettere anche nei combo, se il cablaggioi lo permette
dacci un occhio. credo si chiamasse proprio riduttore di potenza o attenuatore di potenza, magari fa un giro su quei forum o su questo forum(ma non so se se ne è parlato anche qui)
ciao,
blues
Bluesdriver
aggiorno : la marshall, la THD e la webber fanno attenuatoiri di potenza dedicati a questo uso. 5 minuti di google e di begotti forum.
corado
| quote: |
Originally posted by Bluesdriver
aggiorno : la marshall, la THD e la webber fanno attenuatoiri di potenza dedicati a questo uso. 5 minuti di google e di begotti forum. |
Quotissimo
ti consiglio
il THD funziona benissimo e ti lascia il
suono come se stessi sparando
saluti
Radioman
Se avete pazienza tra qualche giorno vedrò di postare lo schema di una specie di THD faidate dal costo minimo e (mi dicono) anche meglio sunante del THD originale.
MetalSir
Originally posted by corado
Originally posted by Bluesdriver
aggiorno : la marshall, la THD e la webber fanno attenuatoiri di potenza dedicati a questo uso. 5 minuti di google e di begotti forum. |
Quotissimo
ti consiglio
il THD funziona benissimo e ti lascia il
suono come se stessi sparando
saluti |
ma.. posso farvi una domanda veramente INGNORANTE??
cosa è sto THD e a che serve? XD
leggevo
questo.. e notavo che paul gilbert utilizza quella di colore viola.. o lilla.. non so.. la usava l'altro giorno durante la clinic..
TheGrandWazoo
vai Radioman !
F.Blues
Il THD Hotplate è un attenuatore di potenza, si interpone fra l'uscita speaker di un finale e lo o gli speaker, ne esistono di vari colori in base all'impedenza d'uscita del finale con il quale vanno usati, questa costosa scatoletta permette di spremere per bene un finale in modo da ottenere la saturazione delle valvole finali anche a bassi volumi di ascolto, Radioman spiegherà meglio il lato tecnico ovviamente.
MetalSir
Originally posted by F.Blues
Il THD Hotplate è un attenuatore di potenza, si interpone fra l'uscita speaker di un finale e lo o gli speaker, ne esistono di vari colori in base all'impedenza d'uscita del finale con il quale vanno usati, questa costosa scatoletta permette di spremere per bene un finale in modo da ottenere la saturazione delle valvole finali anche a bassi volumi di ascolto, Radioman spiegherà meglio il lato tecnico ovviamente. |
mmmm.. e funzia bene sono con valvolari o se ne ha qualche mistico vantaggio anche con semi valvolari o "a transistor"?
F.Blues
Non credo che ci siano controindicazioni per l'utilizzo con finali a stato solido, diciamo che (in ambito chitarristico) si apprezza maggiormente la saturazione delle valvole finali rispetto a quella dei transistor quindi è più utilizzato con ampli a valvole ma se ti piace il suono del finale a transistor a cannone ma l'ampli è troppo potente per un utilizzo in questa condizione a volumi umani potrebbe essere usato anche con questo, credo eh..
Archverb
Originally posted by Radioman
.....e (mi dicono) anche meglio suonante del THD originale. |
E gia...dicono
A proposito quelli che dicono
le idee se le sono fatte con comparazioni dirette A/B su 4 diverse testate/amp, abbasatanza diverse tra loro.
4 a 0
.....quando sarà ne parleremo più approfonditamente
@ F.Blues - anche io la pensavo come te; però sul manuale del THD, ne sconsigliano assolutamente l'uso con i non valvolari.
Per il perchè, rivolgersi a Radio
F.Blues
Infatti, nonostante la mia convinzione che fosse indifferente ho mantenuto un po' di incertezza nella risposta, misteri (per me) dell'elettronica.
Radioman
Sul perchè sia sconsigliato con gli stato solido non lo so, ho solo delle ipotesi (forse è la presenza di bobine e condensatori quando si attivano deep e bright) comunque in linea di massima con i SS la differenza con o senza THD è minore anche per il discorso dell'impedenza fatto qualche tempo fa, mentre con i valvolari il funzionamento varia parecchio a seconda del carico che vedono all'uscita.
Per il resto quando ci sarà lo schema definitivo e collaudato vedremo se si riuscirà a capire anche il contributo delle differenti variabili.
Lucky Angus
Consiglio anch'io una soluzione come l'HotPlate della THD ... lo uso da meno di un mesetto ma è DANNATAMENTE UTILE !!!
Diciamo che se il chitarrista in questione non ha oggetti tipo "Pod" o "V-Amp" facilmente governabili, potrebbe essere un acquisto intelligente ... si trova usato intorno ai € 200 / € 230 ...
Bluesdriver
vedo che il mio consiglio sta trovando consensi...son contento, tra le mille boiate che sparo nuna giusta ne viene, per la legge dei grandi numeri
domanda: qualcuno sa qualcosa della questone che sollevavo sul discorso che i finali valvolari hanno bisogno di un carico a valle (normalmente il cono stesso)? perchè io mi ricordo sta cosa, ma non so ne perchè ne percome ne ecc ecc ecc