emirock
ciao,
ho intenzione di acquistare il mio primo synt;
premetto che
non ne ho mai usato uno e

ho idea ne di come funzioni ne quale modello scegliere;
mi servirebbe per fare musica elettronica tipo anni 80..
fascia di prezzo sui 300 euro (va bene anche usato)
marescotti
anni 80 ???
KORG M1 lo trovi a 150-200€
emirock
tutti i synt sono muti?
altri synt su quella fascia di prezzo?
marescotti
se per muti intendi "solo midi" non esistono synth muti altrimenti non sarebbero dei sintetizzatori
su quella fascia c'è anche il YAMAHA DX7 un altro synth che ha fatto la storia ma a mio avviso il korg è un pelino più evoluto e molto più ricco di suoni.
Kennydee
il dx7 non mi sembra un acquisto adatto come primo synth...in quanto un pò ostico a mio parere.
marescotti
si c'è anche da dire che sul korg pigi un bottone e c'hai il suono....il dx7 bisogna spippolarci per bene per farti i suoni.
Secondo me KORG M1 e come inizio sei già a buon punto...ha fatto la storia degli anni 80...meglio di così
BrainOvulation
magari puoi dare un'occhiata qui--->
sinti
ci son raccolti un bel po' di sinti...poi sicuramente ci sono siti più dettagliati....
m1 consigliato da marescotti è un buon pezzo, e lo trovi facile a cifre oneste
buona scelta, cia
scimmiamk
mi sento di sconsigliare il dx7
il mio primo synth fu ai tempi uno yamaha v50, che come catena di sintesi è simile al dx7 ma con meno algoritmi e oscillatori
ma si basa sullo stesso principio ed è stato veramente frustrante.
specialmente se uno non si limita ad usare i preset della macchina
Per quanto riguarda le scelte oltre al M1 forse potresti prendere in considerazione anche un roland D50, che ha fatto anche lui un bel pezzo di storia degli anni 80, e dovrebbe stare su quella fascia di prezzo (almeno credo...)
kimu
un ms2000?
secondo come primo synth un novation serie ks potrebbe essere ottimo per comprendere come funziona la sintesti (oltre ad avere cmq degli ottimi suoni).
anche un microQ potrebbe essere interessante.
scimmiamk
quoto kimu
l' ms2000 è un ottimo synth per iniziare se la polifonia non è un problema.
Per facilità di trasporto è da prendere in considerazione anche il microkorg
emirock
per synt muto intendo un synt che riesco a sentire suonare solo se collegato ad un impianto!
Tipo, se voglio suonare senza un impianto,cè sul synt una cassa che riproduce il suono?
scimmiamk
praticamente mai.
Un impianto di amplificazione integrato lo trovi quasi solo sulle tastiere amatoriali o da pianobar.
kimu
| quote: |
Originally posted by scimmiamk
praticamente mai.
Un impianto di amplificazione integrato lo trovi quasi solo sulle tastiere amatoriali o da pianobar. |
esatto. poi alcune arranger sono cmq professionali e con ottimi suoni, ma non sono dei synth.
al max avrai l'uscita per la cuffia sui synth, ma sei obbligato ad utilizzare delle casse attive o amplificatore+casse passive.
ma giusto x fare chiarezza, non stai cercando qualcosa che oltre a suoni di synth ti faccia anche suoni di strumenti acustici tipo piano o archi, giusto?
perche' sei stai cercando anche quei tipi di suoni tutti i consigli che ti abbiamo dato non vanno bene....
@messerschleifer: sh-201 imho è sostanzialmente un giocattolo, è vero che è intuitivo ma è anche molto limitato, credo che dopo pochi mesi diventi stretto, meglio investire in qualcosa (anche usato) di piu' duraturo.
messerschleifer
| Originally posted by kimu@messerschleifer: sh-201 imho è sostanzialmente un giocattolo, è vero che è intuitivo ma è anche molto limitato, credo che dopo pochi mesi diventi stretto, meglio investire in qualcosa (anche usato) di piu' duraturo. |
che sia giocattoloso sono abbastanza d'accordo, ma c'è da tenere in conto che dice di non aver MAI usato un synth.
francamente dx7, d50 ed m1 (macchine che uso ancora oggi, e ancora in grado di dare molto) hanno un metodo di programmazione abbastanza complicato per un neofita.
penso che una macchina semplice possa dare, soprattutto all'inizio, soddisfazioni più immediate, e soprattutto dare un'idea molto chiaradi come è strutturato un synth, e di come si può "ragionare" sulla creazione di un suono.
imho.
kimu
Originally posted by messerschleifer
| Originally posted by kimu@messerschleifer: sh-201 imho è sostanzialmente un giocattolo, è vero che è intuitivo ma è anche molto limitato, credo che dopo pochi mesi diventi stretto, meglio investire in qualcosa (anche usato) di piu' duraturo. |
che sia giocattoloso sono abbastanza d'accordo, ma c'è da tenere in conto che dice di non aver MAI usato un synth.
francamente dx7, d50 ed m1 (macchine che uso ancora oggi, e ancora in grado di dare molto) hanno un metodo di programmazione abbastanza complicato per un neofita.
penso che una macchina semplice possa dare, soprattutto all'inizio, soddisfazioni più immediate, e soprattutto dare un'idea molto chiaradi come è strutturato un synth, e di come si può "ragionare" sulla creazione di un suono.
imho. |
assolutamente d'accordo, dx7 e d50 o M1 non sono molto intuitivi e per un neofita potrebbero essere piuttosto ostici. ma ci sono cmq synth che hanno una curva di apprendimento non eccessivamente pesante e sono notevolmente meglio dell' sh-201, almeno come "durata nel tempo".
V Zero
Dal basso della mia modesta conoscenza direi:
korg ms2000
roland sh-09 (se lo trovi)
korg microkorg,x qualcs d + recente
synthex77
ms2000/microkorg, che sono la stessa roba impacchettata in modo diverso, il motore timbrico è identico... Il micro si trova nuovo a 350 euro oramai (e c'è gente che si ostina a venderlo usato a 300/350...)
An1x : Da paga a tantissimi Va che costano anche il triplo...
Sh201 : DIvertente e fa anche da scheda audio per pc...
kimu
nel microkorg pero' ci si scontra con i micro-tasti anche.
meglio ms2000+master a sto punto.
oppure ribadisco novation serie KS semplice, facile, intuitiva, per chi inizia è un'ottima palestra che cmq è un acquisto che dura nel tempo
synthex77
ms2000 + master??? Ce l'ha una tastiera, caccolosa, ma ce l'ha, 4 ottave...