bicienz
Ieri volevo vedere un pò il suddetto programma sopratutto per sentire Allevi.
Attacco a vedere da Ligabue. Prima canzone "Niente paura"... playback. Vabbè starà senza voce... Pubblicità (ma se l'hanno fatta 5 minuti fa?). Ritorna e canta una canzone nuova. A parte che ha fatto la fine di d'Alessio che si copia le canzoni da solo, ha cantato di nuovo in playback una canzone "facile" a livello vocale. Prossimo cantante Miguel Bosè. playback anche per lui.... mi è passata proprio la voglia di vedere, avevo una gran voglia di sentire un pò di musica "normale" e live ma mi è venuto il disgusto. Se qualcuno ha continuato a vederlo ha notato se qualcuno cantava dal vivo? Allevi ha suonato ieri? come e cosa ha suonato?
Ma se dobbiamo sentirci il playback, mettete un cd e magari ci fate vedere un balletto non tanti bambocci che fanno finta di cantare e suonare!!!!
mOs
Penso che la soluzione sia non guardare affatto:
-A- la televisione (come se mirasse alla diffusione della musica e non al mero sfruttamento dei profitti che essa produce...)
-B- questo genere di programmi...
io personalmente chiudo gli occhi su quel versante e guardo altrove... direi che si sta meglio... molta meno amarezza
saluti
Radioman
Io ci passo sotto ogni giorno col tram e vedo il retro della struttura.
Non sapendo di cosa si trattasse ed in base alla grandezza del tutto pensavo perlomeno fosse qualcosa destinato ad uso live, ed invece tutto quel castello di impalcature messo su solo per qualche playback ad uso marchettaro...doppia delusione...
marescotti
io ho visto solamente (ci sono capitato per sbaglio) la "premiazione" di Antonacci tra l'altro molto patetica con un Panariello e le sue solite battute. Una nota positiva va alla valletta che ha portato il premio fino sul palco. Era l'unica cosa REALE. Era un po impacciata ma almeno reale. Rossella Brescia sembrava stesse recitando delle battute già scritte sulla cartella e zero carisma. Nel complesso quei 5 minuti che ho guardato mi è sembrata una cosa molto smorta...ma pubblico ce n'era? Non si sentiva un filo di sottofondo manco a pagarli...davvero triste. Il palco vuoto...una batteria con le sordine perfino e un'asta....
per il fatto del live vs playback credo che sia una questione di soldi. Siccome vengono spesi tutti in marketing non ne restano più per pagare gli strumentisti e quindi si va di playback.
Checco!!!
Credo che il playback serva anche ad un'altra cosa:
se uno su cui si è investiti diverse centinaia di migliaia di euri ( e ha anche un pezzo che potrebbe piacere alle masse ) stecca brutalmente ( o i musicisti fanno cagare, cosa che psesso nei gruppettini è vera ) , secondo me, potrebbe compromettere in maniera tangibile il profitto di chi su di lui ha investito. Quindi, lo fanno stare zitto e via col disco...così brutte figure non se ne fanno!!!
bicienz
per me è più brutta figura così...........
Petrella
Io li ho guardati l' anno scorso gli Wind Music Awards e pure era così, tutto in playback.
E perciò non li ho guardati proprio quest' anno.
Purtroppo è cosi un pò ovunque, costa troppo un' esibizione dal vivo e quindi si paga un 1/3 se non 1/4 del compenso per la sola presenza fisica.
rich86
1)non credo si tratti di questioni di "far brutta figura".
Ligabue si sa, non ha voce...ma le note delle sue canzoni le prende. Ho visto ben 7 concerti suoi...e la cosa che mi ha stupito è proprio il fatto di non stonare mai (o veramente poco). Renga si sa, non stecca neanche a prenderlo a calci nel palco. Per non parlare della mannoia.
2)non credo si tratti di questioni di "costi".
alcuni hanno cantato live. E quindi se fosse per soldi non avrebbe cantato nessuno perchè pagare fonici, strumenti e musicisti per un artista è inutile, tanto vale farlo per tutti.
3)alanis morriset ha cantato dal vivo. Esibizione veramente piacevole, me la sono proprio gustata. Credo che il problema sia la mentalità. Quasi tutti in italia ritengono che l'esibizione sia sono un parametro poco influente nel risultato artista. Si tende a confezionare un prodotto a tavolino formato da immagine+canzone (c'havete mai pensato che spesso gli artisti si vestono come nei video? e il fatto di aggiungerci il playback rende effettivamente un prodotto iscindibile,confezionato e da riproporre uguale in ogni evento)
sono curioso di vedere giorgia se è sta sera...(se era ieri me la sono persa)....mi sa proprio che lei in playback non cantaa.........
PPS: AVETE ROTTO LE PALLE CON GLI STESSI DISCORSI DEL TIPO TV SPAZZATURA, IO LA TV NON LA GUARDO, QUESTI PROGRAMMI FANNO SCHIFO. MA CHI VI CREDETE DI ESSERE?? O MEGLIO, COSA C'ENTRA COL 3D???
scusate lo sfogo ma ogni volta le stesse storie. Voglio pproprio vedere se voi davvero la tv e sti programmi non li vedete mai
Riccardo
bicienz
Rich, per evitare discussioni tieniti per te i tuoi pensieri! E ignora le cose che ritieni inutili.... è un forum di discussione.... ma pacifica!
SilverTwo
Sabato scorso, P.zza Santo Stefano, finale del concorso Sun 'n' Sound(o qualcosa del genere)promosso dal Corriere della Sera con esibizione dei Baustelle....dopo esserci ascoltati tutti i gruppi di ventenni compresi i vincitori che suoneranno in apertura a Ligabue a S.Siro, salgono, superpresentatissimi, i Baustelle con Sergio dei Bluvertigo alla batteria e fanno l'ultimo singolo...in playback!
Stavo per tirargli qualcosa sul palco!!
Poi finita l'esibizione i presentatori ci hanno annunciato che la band avrebbe suonato domenica sullo stesso palco il set completo: mavvaffunk...!!
TONIGHT
riccardo scusami, intervengo da "lettore" esterno al post, non avendovi partecipato, quindi non mi sono sentito in alcun modo tirato in causa. peò leggendo, ho sentito l'esigenza di queste due righe... in effetti alcuni discorsi possono essere triti e ritriti e risultare noiosi... c'è la possibilità di non leggere un tread se non è di nostro gradimento, e c'è anche la possibilità di dire le cose, ma magari con toni più amichevoli, nel rispetto dello stile e della filosofia del forum...
probabilmente hai scritto con ironia e sei stato frainteso a causa dell'assenza di tanti fattori "comunicativi" in un dialogo scritto, per questo forse sarebbe meglio prestare maggior attenzione a far passare messaggi in linea col proprio pensiero e la propria (indiscussa!) buona educazione...
marescotti
| quote: |
| Originally posted by rich86PPS: AVETE ROTTO LE PALLE CON GLI STESSI DISCORSI DEL TIPO TV SPAZZATURA, IO LA TV NON LA GUARDO, QUESTI PROGRAMMI FANNO SCHIFO. MA CHI VI CREDETE DI ESSERE?? O MEGLIO, COSA C'ENTRA COL 3D???Riccardo |
1) stiamo parlando dell'evento non della tv nessuno ha parlato di TV SPAZZATURA
2) se siamo qui a parlarne significa che questi programmi li guardiamo ugualmente altrimenti non potremmo discuterne
3) l'unico intervento che non centra nulla col 3d è proprio il tuo
brumareeperbb
forse il termine wind sta a significare che premiano le "airband"...
a sto punto
questo fa più ridere...
comunque che tristezza... dal punto di vista musicale la tv offre davvero poco e niente... e quel poco è di qualità infima...
edit: giusto per essere un po' cattivi, ma forse è meglio che i baustelle abbiano cantato in playback... se li avete sentiti al primo maggio capite cosa intendo...
bicienz
marescotti per favore... così come ho chiesto a lui di evitare discussioni così lo chiedo pure a te e agli altri....
Tiramarth
Anche io odio il playback ma tra i tanti ho notato che Antonacci ha cantato con la sua voce..e difatti stonava ogni secondo, ma vista la situazione tanto di cappello per aver offerto un'esibizione live di sè stesso a differenza degli altri.
Zucchero anche, la canzone acustica che ho visto l'ha cantata e ha tirato una nota in falsetto completamente fuori tonalità e l'ha centrata dopo qualche secondo. Altri non me ne ricordo
Cmq mah sti premi non si sa a cosa servano e sono scettico..serata triste con playback triste, soliti big..diciamo che vorrei vedere dell'altro.
checco
mOs: illuminanti i tuoi interventi.
Evita, quando possibile
entrando in merito al thread, anche io ho visto solo qualcosa e confermo che la morrisette ha cantato dal vivo e anche zucchero ha fatto un pezzo piano e voce, cantato dal vivo con il finale in falsetto drammatico...!! Nota centrata dopo averla completamente "cannata"... Comunque apprezzo la buona volonta'..
Antonacci non l'ho sentito, ma il fatto che steccasse non vuol dire che fosse dal vivo...!!! Stecca anche nei dischi!
CIAO
CHECCO
scut
Non guardo molta "tivù" però incuriosito dal thread ieri sera sono passato per caso sul programma in oggetto ed ho visto Baglioni cantare dal vivo...voce e pianoforte. Bello, dico io, vediamo un po' come evolve. Beh....l'effetto live è durato pochissimo. Peccato, un'altra trasmissione voluta per far vedere che anche noi abbiamo i nostri "music Award" alla stregua deglli "ammaricani". Vabbè, meglio il gruppetto alla birreria dell'angolo......almeno loro suonano dal vivo!
saluti a tutti
Giulio Bejelit
Lasciando stare la mezza polemica che mi pare di scorgere tra gli interventi, ma che mi pare già sedata, il problema di queste premiazioni è una bella grana.
Insomma, a me pare siano sempre gli stessi ad essere premiati a rotazione, del tipo "ci famo i premi e ci premiamo inter nos".
Almeno è chiaro che sarebbe gradevole sentire l'artista dal vivo, visto che mi piace ancora pensare che qualcuno sappia suonare.
Ovviamente quando fanno un qualche concerto (ricordo qualche tempo fa quello dei Genesis trasmesso tardi ma bellissimo!) si sente e soprattutto io guardo un concerto anche per vedere un briciolo di improvvisazione, una modifica seppur minima all'esecuzione, anche un errore perchè no!
Se errare è umano, allora playback è cacca.
Voglio sentire le stecche, tutte tutte! Voglio l'attacco impreciso, voglio sound umano.
Che senso ha montare una struttura degna del monster of rock quando poi alla fine bastava un iPod con un impianto da qualche migliaio di watt?