Mic, Pre o cambio scheda audio?

dadidj
Ciao a tutti,

con un mio amico siamo in procinto di mettere su un piccolo home studio che poi speriamo nel tempo si ampli a dovere e a questa stregua in questo momento ci troviamo fortunatamente ad avere qualche soldino per espandere la nostra attrezzatura che per il momento si basa su:

Workstations:

- Mac Pro 2,66Ghz 2Gb RAM 500Gb HD
- MacBook Pro 17" 2,6Ghz 2Gb RAM 250Gb HD
- iMac 20" 2Ghz 2Gb RAM 250 HD
- MacBook 13" 2,1Ghz 4Gb RAM 250 HD
- Apple Cinema Display 23"
- Monitor Philips 22" HD Ready
- HD Esterno 1Tb Firewire 800

Hardware:

- Digidesign DiGI 003 Rack
- Digidesign M-Box 2 Factory
- Presonus Firestation
- Chitarra Fender Stratocaster
- Synth Clavia Nord Lead 2X
- Clavinet Full analog originale
- Amplificatore per cuffie SM Pro Audio HP6
- Ciabatta Proel TN8IN 10Mt
- Controller M-Audio Axiom 49
- Coppia Monitor Adam P33A
- Coppia Monitor Adam A7
- Cuffie Beyerdynamic DT 770 Pro
- Altre cuffie varie per musicisti
- Cavetteria varia

Microfoni:

- n° 1 AKG 414 LIMITED EDITION
- n° 1 SM Pro Audio MC03
- n° 1 Audix ADX-51
- n° 3 Shure SM 57
- n° 1 Shure SM 58
- n° 1 Shure SM 48
- Set batteria Samson (Kick, Snare, 3 Tom, Overheads)

Software:

- ProTools 7.4 LE con espansione (2 licenze)
- Logic Studio Retail
- Plug-ins Waves (ora non ricordo la sigla esatta)
- Vasta gamma di Synth e librerie campioni di vario genere (Kontakt 2, Miroslav, FabFour, SonicSynth, Colossus e altri...)

Ok, dopo questo lungo elenco (scusate la rottura) mi chiedevo: vedendo quello di cui già disponiamo, in cosa conviene investire secondo voi? Un bel PRE di buona fascia tipo API 512? (ovviamente anche se al momento potremmo permetterci un solo PRE preferiamo sia di ottima qualità ed espanderci nel tempo piuttosto di prendere un multicanale di qualità standard). Oppure altri microfoni? Oppure eliminare la Firestation e pensare a una scheda + convertitore di buona qualità? O ancora pensare di investire in un buon mixer di qualità?

Vi giuro ma non ho la minima idea, quello di cui sono certo è che ho il dubbio di fare un acquisto sbagliato!

A voi la parola!
Grazie di cuore in anticipo per l'aiuto che sono sicuro saprete darmi.

A presto,
Dave

Hey
simonluka
Ciao Dady. Personalmente non sono un estimatore della Digidesign per una serie di motivi che non sto qui a spiegare (anche perchè si alzerebbe una caciara non indifferente). Quindi il primo passo che farei sarebbe quello di cambiare la scheda audio. Considera che un buon lavoro parte sempre da una buona ripresa. Ed essendo l'interfaccia audio/convertitore a svolgere l'importante compito della conversione, capisci bene l'importanza di quanto ti dico.

In ogni caso, bisognerebbe prima di tutto capire quali siano le vostre esigenze. Per esempio avete intenzione di registrare più tracce contemporaneamente o una alla volta? In linea di massima quali sarebbero gli strumenti che registrerete con maggiore frequenza? Voci? Batterie? Chitarre acustiche o elettriche?
Inoltre che budget vi siete preposti? Lavorerete conto terzi o registrerete demo "per voi"?
Dacci qualche indicazione in più e vediamo di aiutarti!

Simonluka
TONIGHT
già, specifica le tue esigenze!

io, così adesso, butterei lì il mio voto per un pre!
dadidj
Ciao!

Intanto grazie per le cortesi risposte! Dunque, andando con ordine: avremmo sicuramente intenzione di registrare anche più tracce alla volta; gli strumenti saranno principalmente batteria, basso, chitarra acustica ed elettrica, synth/rhodes e non ultima la voce; per quanto riguarda cosa andremo a registrare per ora si tratta dei dischi per il gruppo di cui faccio parte ma in futuro vorremmo anche fare cose lavori conto terzi.

Che mi dite?

P.s.: le schede Digidesign non sono mie, sono del mio amico che stravede per Protools, io invece ho la Firestation con Logic.

Bye! Dave
fish&chips
fatti un set di micro per batteria serio!
e magari un micro alternativo al 414 (o un altro 414 da potere usare come overhead)

poi i pre