USB 2.0 vs firewire

Balanced Feel
dubbio amletico che assale il musicista perduto:

ma per le schede audio e' meglio firewire o usb 2.0 ?

perche'? sembra che quelle firewire vadano meglio (costano di piu') pero' fanno comunque schede professionali usb (vedi motu mk2). come mai? ma davvero il firewire e' meglio?
marescotti
Torniamo indietro nella timeline:

il protocollo firewire è nato molto prima di usb2. E' un protocollo proprietario di Apple ed è nato specificamente per trasmissioni audio/video e si vedeva presente nei computer già dal 1995 con una strabiliante trasmissione di 400Mb/s circa 50MB/s.
In quell'epoca l'usb era piuttosto indietro e arrivava al max a 12Mb/s cioè nemmeno 2MB/s...e si è dovuto aspettare solamente il 2000 per l'usb2 cioè i famosi 480Mbit/s. Nel frattempo la tecnologia ha permesso un miglioramento nella spedizione dei pacchetti rendendo USB competitiva nei confronti della FIREWIRE.

Oggi giorno non c'è più differenza. Anzi....il firewire tende a scomparire 1) è di proprietà della Apple quindi ogni computer che la monta deve pagare una royalty 2) se utilizzata al di fuori dell'hardware Apple possono incombere dei problemi di incompatibilità 3) firewire vorrebbe che il collegamento e lo scollegamento avvenisse a macchine spente mentre usb si può fare anche da macchine accese. Io non c'ho mai dato peso e di fatti ho bruciato due schede madri a causa del continuo collego/scollego con pc acceso.

Meglio USB o FIREWIRE? Al giorno d'oggi non cambia molto. Firewire cmq è già arrivata a 800Mb/s che uso molto felicemente con una fireface 800 ed un hd esterno lacie tutto in FW800.

Ai posteri l'ardua sentenza
bronzon
Io su PC con le periferiche FW ho SEMPRE avuto qualche problemino.

Su Mac e' un altro discorso.

Adesso ho una OZONE USB e non mi posso lamentare.

Certo; in teoria, come ha scritto Marescotti, il protocollo FW utilizza una corsia preferenziale audio-video e quindi dovrebbe essere piu' performante (anche se la velocita' nominale e' minore), ma in pratica ci sono davvero un sacco di problemi di incompatibilita', a volte irrisolvibili nonostante l'istallazione delle patch win...
Checco!!!
Mah...cosa è meglio...basta fare due calcoli per quanto mi riguarda.

USB2.0 ---> 480Mbs

Firewire 400 ---> 400Mbs

Firewire 800 ---> 800Mbs

Quindi, a colpo d'occhio firewire 800 molto meglio si USB2.0.

Nonostante USB2.0 trasferisca una maggiore mole di dati nello stesso tempo di una firewire 400, e nonostante tutti gli altri pregi elencati da marescotti in maniera impeccabile, allora perchè grandi case produttrici continuano a produrre schede con il protocollo firewire 400? ( Esempio: RME fireface 400 ).

Beh...il fatto sta nel fatto che firewire adopera un protocollo per il trasferimento dati molto più robusto, quindi molto più affidabile.

Inoltre, nonostante le varie dicerie che leggo ( e che quindi leggerai anche tu ) in giro, sia per il forum, sia per tutto il web, io non ho mai avuto problemi di compatibilità con la firewire e PC. A me, sempre tutto lisco!
bronzon
Checco abbiamo postato insieme...

Ti assicuro che c'e' un sacco di gente che ha problemi su PC con le FW, basta che dai un'occhiata alle richieste di aiuto in tal senso.

Pero' non e' detto che vada sempre male. lolli
marescotti
Non vorrei tira fuori la storia che gli alieni hanno un contratto segreto con il mondo e il petrolio...ma....

alcune volte non vorrei che esistessero dei contratti tra produttori di hardware e produttori di computer....sarà mai che RME viene pagata da Apple per fare schede FIREWIRE e non USB???

birra meglio berci sopra birra
bronzon
Alla tua! birra

E a quella di Checco con tre punti esclamativi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! birra
Checco!!!
quote:
Originally posted by bronzon
Checco abbiamo postato insieme...

Ti assicuro che c'e' un sacco di gente che ha problemi su PC con le FW, basta che dai un'occhiata alle richieste di aiuto in tal senso.

Pero' non e' detto che vada sempre male. lolli

Leggo, ma in prima persona ho avuto a che fare con diversi hardware con collegamento firewire, e mai avuto un problema...tutto qui!!! Praticamente, se uno mi chiede un consiglio su come va la firewire su PC, cosa gli posso dire se non BENE.

quote:
Originally posted by marescotti

alcune volte non vorrei che esistessero dei contratti tra produttori di hardware e produttori di computer....sarà mai che RME viene pagata da Apple per fare schede FIREWIRE e non USB???

Sai che non c'avevo mai pensato??? Si potrebbe aprire una nuova discussione. Davvero credi che possano esserci "patti", chiamiamoli così, tra case produttrici di computer e quelle produttrici di hardware affine???
Balanced Feel
grazie mille per le risposte!! Marescotti sei stato esaurientissimo!!!
allora diciamo che io non ho mac ma pc e problemini con schede firewire ne ho avuti eccome... quindi quoterei bronzon...
MA
tralasciando questo (che a mio avviso dipende dal culo che uno ha) la domanda sorge spontanea: ma se e' vero che firewire e usb al giorno d'oggi si equivalgono tanto vale che prendo USB senza dover pagare di piu' una scheda firewire. no?

del resto se il ragionamento di marescotti e' corretto la differenza di prezzo che hanno le schede firewire deriva da un mero pagamento di royalites ad Apple e non da un'effettiva qualità migliore.

ovviamente tutto il mio discorso era inteso per firewire 400 in quanto presumo che una scheda che necessiti di 800 Mbs/s di velocità di trasferimento monti firewire. punto. su USb non puo'funzionare.

quindi se compro una scheda USB vado tranquillo. anzi visto che mi sembra che succedano problemini piu' col firewire che con usb vado ancora piu' tranquillo.

giusto?
bronzon
Tranquillo... Quando si parla di Homerecording non andrai mai!!! lolli lolli lolli

Apparte gli scherzi, io, su PC, opterei per USB, sicuramente non avrai problemi di incompatibilita'... poi magari ne avrai altri! (speriamo di no!) birra birra birra

Ad esempio se dovessi scegliere fra una Motu 808 (se la memoria mi assiste) USB e FW, sceglierei USB... Tra l'altro costa anche meno.
TONIGHT
a mio avviso questi 3d sarebbero interessantissimi, perchè è un dubbio che incuriosisce e interessa molti... il problema è che le esperienze sono tante e spesso in contrasto tra loro, quindi difficile trarre conclusioni dopo la lettura... però vengono fuori notizie e spunti interessanti... ve lo dice uno che non ha ancora capito "da che parte stare" però legge con interesse...
bronzon
Infatti, Francesco, questo e' il contributo che possono dare i forum: mettere insieme esperienze, positive e negative, poi ci si fa' la propria opinione...

Visto che bravo Mod?! megalol megalol megalol
TONIGHT
proprio bravo, mauro! fatti accendere le altre due lampadine nel semaforo!!! lolli
bronzon
quote:
Originally posted by TONIGHT
proprio bravo, mauro! fatti accendere le altre due lampadine nel semaforo!!! lolli

Pataca... rolling
fish&chips
una domanda: è sicuro che il collegamento con periferiche firewire deve avvenire a macchina spenta?
marescotti
E' una sorta di consiglio. La corrente che passa tramite il cavo firewire arriva ad una potenza di 50W (a differenza della USB che arriva al max 3Watt) e il cavo non verrà mai tolto con un netto distacco dei contatti...anzi....molto spesso lo si spiegazza per bene mentre lo si stacca. Questo può causare dei danni.....io ho bruciato 2 schede madri e qui sul forum se n'è parlato di persone che tutto d'un tratto si trovavano con la firewire del computer morta....bisogna stare attenti.

EDIT: lo so è una rottura di palle ma io non attacco più apparecchi con elettricità in "corpo".
fish&chips
ho capito

starò più attento con la mia firebox Tranzillo

grazie
spauracchio
ciao a tutti....

non voglio smentire bronzon, ma a me per esempio; succede il contrario..

nel senso che....mi funziona la firewire pc

ed ho qualche problema con usb 2 pc.

per la prima la configurazione è scheda audio konnekt 24d la firewire.
dopo qualche problema causato dal service pack 2 + i primi driver non eccezionali.. adesso tutto ok.

per la seconda che è una usb 2 m audio torq conectiv, un sistema due vie per mixare tramite software...
ovviamente si puo' usare anche come scheda per altre applicazioni.

il problema che spesso si viene a creare....è che se cambio posizione al cavo usb mi perde il driver, quindi problemi...

se attacco la scheda sempre nella stessa porta funziona bene.

piccolissimi problemi niente di grave.

saluti
marescotti
quote:
Originally posted by spauracchio
ciao a tutti....

non voglio smentire bronzon, ma a me per esempio; succede il contrario..

nel senso che....mi funziona la firewire pc

ed ho qualche problema con usb 2 pc.

per la prima la configurazione è scheda audio konnekt 24d la firewire.
dopo qualche problema causato dal service pack 2 + i primi driver non eccezionali.. adesso tutto ok.

per la seconda che è una usb 2 m audio torq conectiv, un sistema due vie per mixare tramite software...
ovviamente si puo' usare anche come scheda per altre applicazioni.

il problema che spesso si viene a creare....è che se cambio posizione al cavo usb mi perde il driver, quindi problemi...

se attacco la scheda sempre nella stessa porta funziona bene.

piccolissimi problemi niente di grave.

saluti

usi le prese usb direttamente sulla scheda madre o usi quelle poste in giro per il cabinet?
a me succedeva con il cavetto del cellulare. Utilizzavo delle porte usb poste sul cassetto estraibile dell'hard disk.
TONIGHT
spauracchio non è che - banalmente - una funziona e l'altra è proprio rotta?! (non odiarmi, non ti do dello stupido, l'ho soltanto buttata lì così...)