Aiuto per mixdown (realtime - dithering)

Michael Rother
Avrei bisogno di un piccolo aiuto su come effettuare il mix in formato Wave 16 bit 44100 Hz con Nuendo.
1) Essendo possibile sia un export veloce che uno in realtime quale dei due tipi è qualitativamente migliore? E tenendo conto del carico della CPU quale dei due export è più sicuro contro eventuali disturbi nell'audio?
2) I progetti di cui devo fare l'export sono in formato 44100 - 24 bit e dovrei quindi inserire un dithering. Questo va aperto negli insert post fader 7 e 8, ma entrambi gli insert o uno dei 2? E come va settato su 16 o 24 bit?
3) Ho un progetto che oltre a essere di 24 bit ha anche come frequenza di campionamento 48000 Hz, oltre all'utilizzo del dither devo avere qualche altra accortezza?

Grazie, ciao
pitch.killer
Ciao.

Ti premetto che reputo poco utile lavorare su un progetto con frequenza a 48khz... tanto vale usare già la 44.100.

In ogni modo:

1- export sicuramente in real time.
2- il plugin per il dithering lo dovresti inserire nell'ultimo slot disponibile sulla tua master out (perchè dici 7 e 8?!?!?)
3- no, si tratta di un downsample...

Ste.
Michael Rother
Grazie mille per le risposte. Si hai ragione, il dither lo devo aprire o sull'insert 7 oppure sull'8 (che sono i 2 insert post fader). Tutto chiaro, un ultima cosa: il dithering lo devo settare a 16 bit?
ciao
imotion
Concordo col Pitch...realtime si ha annullamento totale quindi e' identico...
Il plug per il dither o lo metti sull'8 o sul 7 sono entrambi post...e li setti a 16 se devi andare da 24 a 16..

per il downsampling ti suggerisco questa lettura...
frequenza campionamento e downsampling

ciao
pitch.killer
Aahhhhhh Big Grin ok, ora ho capito che intendevi per "7 e 8", scusami... Big Grin

Si, il dither a 16 bit (se devi esportare il file a 16, ovviamente).

Ste.
Michael Rother
Ok, grazie
Emaxsoul
quote:
Originally posted by imotion
Concordo col Pitch...realtime si ha annullamento totale quindi e' identico...

Scusate se mi intrometto, sto seguendo il thread ma non ho capito imotion. pitch dice che è meglio realtime, tu dici che sei daccordo con lui però dici che sono identici. identici cosa, realtime e veloce lolli
no, mi sa che non ci sono.
imotion
Scusa...sono stato frettoloso nella risposta...intendevo dire che alla controfase,il file exportato in realtime ed il progetto sono identici,quindi l'export in realtime e' fedelissimo.
ciao
mikikiki
per l'esportazione in tempo reale ti consiglio un ottimo vst, il voxengo recorder;

lo trovo veramente ottimo, ormai insostituibile