Quadro corrente e ciabatte corrente live

Spaccamudande
Ciao ragazzi mi chiedeo che quadri elettrici e che ciabatte (elettriche) molti fonici professionisti usano.
Si trova qualche foto in giro per internet?
Se no descrivetemeli pure tanto per farmi un'idea grazie!!! metallica
Jkl
I fonici professionisti usano mixer e outboard, e non ciabatte e quadri elettrici che trovano montate e messe in opera dal service.

I service usano powerbox, quadri e ciabatte a norma CEE e 626.
Spaccamudande
quote:
Originally posted by Jkl
I fonici professionisti usano mixer e outboard, e non ciabatte e quadri elettrici che trovano montate e messe in opera dal service.

I service usano powerbox, quadri e ciabatte a norma CEE e 626.

forse ho utilizzato un vocabolo in maniera errata cmq non avevo chiesto una spiegazione sulla differenza tra fonico e service tratta dal "Garzanti".
Presumo che chi ha del buon senso e sa usare la "diligenza del buon padre di famiglia" abbia capito.

Grazie lo stesso per la risposta.
Ci sono siti dove vendono queste powerbox e queste ciabatte?
Hai qualche link?
grazie.
spacca. metallica
Jkl
Sì non era tanto per citare il Garzanti, era per capire scherzandoci un po' su (pur ritenendomi io dotato di buon senso Wink - mi dispiace se pensi il contratio) se ti serviva un'info del tipo "per curiosità cosa si vede in giro", ponendoti nell'ottica del fonico (=libero professionista che utilizza attrezzature il più delle volte altrui per fare i suoi lavori) oppure se ti interessavano dettagli del tipo "consigli per gli acquisti".

Dovresti sapere come, ormai, sul forum si vedano domande di tutti i tipi...

Nel primo caso sei già a posto, forse, nel secondo se ti interessa posso informarmi presso il luci-fero (come lo chiamo io) del mio service e farmi dire dove ha preso i suoi powerbox... Comunque mi risulta che ci sono elettricisti che "te lo fanno" e poi te lo certificano pure, assemblandoti in un rack (di solito quelli a rotelle tipo outboard) quello che gli chiedi tu, esempio IN 32A e OUT 4x16A con magnetotermici individuali e avanti così...

PS (edit) a volte capita di vedere cose come questi, ma il powerbox in rack mi sembra molto più cool... ci si attaccano le prese CEE 16A come queste e gli interruttori che si ritengono utili/opportuni...
Jkl
Anche la Proel fa prodotti di questo tipo, che rispetto al quadro Gewiss che ti ho linkato prima sono un po' più specifici per lo spettacolo...

Li trovi qui
Andrea626
Li trovi anche qui.
Jkl
quote:
Originally posted by Andrea626
Li trovi anche qui.

Sei stato più veloce del mio lucifero... applauso
castel88
sicuramnte la SYNTAX fa ottimi prodotti
Pima
Io solitamente il materiale elettrico lo acquisto da questa ditta, qui ho trovato il miglior rapporto qualità/prezzo; se vuoi il top penso che questa sia indiscutibilmente la leader, ma i prezzi lievitano non di poco.

By,
Pima
Spaccamudande
Ciao a tutti e grazie mille delle vostre risposte l'amico Pima e Andrea mi soccorono sempre!!! applauso
Grazie anche a te JKL!
A livello di costi un box cosa viene?
Più o meno!
Vediamo se per il prossimo anno riesco ad avviarmi mi manca ancora qualche denaro.
Intanto sto reperendo il maggior numero di informazioni per essere pronto. Hey
Spaccamudande
ho visto i prezzi sul link di andrea ma non su quello tuo Pima!
Una volta preso il box poi come ciabatte cosa potrei usare?
Pensavo di usare 4 ciabatte da 10 entrate (spine) 2 dietro e 2 davanti per attacarci ampli spie effetti ecc...
cosa consigliate? metallica
castel88
normalmente io uso degli snake gia fascettati che portano gli speakon per i monitor le ciabatte elettriche e il multicore 8 poli per le ciabatte audio

uno snake per il lato anteriore e uno snake per il lato posteriore

solitamente installiamo una ciabatta per ogni monitor in modo tale da avere il massimo della flessibilità e 3 ciabatte dietro, una in corrispondenza della batteria e una per lato piu un miltipolare da 8 canali per il fronte e due multipolari da 8 per il retro in corrispondenza della battera

con questa soluzione stendi i cavi di corrente, le linee monitro e audio in un tempo tendente allo zero...

è veramente comodissimo
Spaccamudande
quote:
Originally posted by castel88
normalmente io uso degli snake gia fascettati che portano gli speakon per i monitor le ciabatte elettriche e il multicore 8 poli per le ciabatte audio

solitamente installiamo una ciabatta per ogni monitor in modo tale da avere il massimo della flessibilità e 3 ciabatte dietro, una in corrispondenza della batteria e una per lato piu un miltipolare da 8 canali per il fronte e due multipolari da 8 per il retro in corrispondenza della battera

con questa soluzione stendi i cavi di corrente, le linee monitro e audio in un tempo tendente allo zero...

è veramente comodissimo

potresti postare qualche foto del materiale citato?
Scusa la mia ignoranza tecnica ma nn conoso tutti sti nomi! acc
Tipo nn so cosa intendi per snake e per multi core 8 poli. Occhioni
Spaccamudande
quote:
Originally posted by Spaccamudande
quote:
Originally posted by castel88

è veramente comodissimo

potresti postare qualche foto del materiale citato?
Scusa la mia ignoranza tecnica ma nn conoso tutti sti nomi! acc
Tipo nn so cosa intendi per snake e per multi core 8 poli. Occhioni

che ciabatte elettriche usi?
Nel senso quelle normali o sono anceh queste particolari e specifiche epr il setore?
Pima
Una cosa tipo questa costa intorno ai 1200€ iva compresa (prezzo di più di un anno fa) e ti assicuro che è comodissima per i piccoli service come me, da li tiro una linea da 16A L+N+T in regia, cinque le do sul palco, ad una presa 32A 3L+N+T collego il case dei finali (già cablato al suo interno con un ulteriore pannello di derivazione) e alla 63A o all'altra 32A 3L+N+T collego il dimmer luci in base alle necessità che ho!
Ecco una foto
Fanno anche la versione con strumento digitale per la misurazione di tensione, corrente e frequenza su ogli linea... purtroppo per risparmiare non l'ha preso, ma me ne pento, soprattutto ogni volta che mi devo collegare ad un gruppo elettrogeno diesel!

Per quanto riguarda le ciabatte elettriche penso che la soluzione di castel88 sia la più comoda, io tuttavia trovandomi spesso nelle situazioni più disparate tiro i cavi uno ad uno dove mi servono; comunque se ti interessa parto con la spina CE da 16A dalle varie prese del quadro, cavo in neoprene e come terminale una comune multipresa universale di buona qualità tipo questa.

By,
Pima
Spaccamudande
quote:
Originally posted by Pima
Una cosa tipo questa costa intorno ai 1200€ iva compresa (prezzo di più di un anno fa) e ti assicuro che è comodissima per i piccoli service come me, da li tiro una linea da 16A L+N+T in regia, cinque le do sul palco, ad una presa 32A 3L+N+T collego il case dei finali (già cablato al suo interno con un ulteriore pannello di derivazione) e alla 63A o all'altra 32A 3L+N+T collego il dimmer luci in base alle necessità che ho!
Ecco una foto
Fanno anche la versione con strumento digitale per la misurazione di tensione, corrente e frequenza su ogli linea... purtroppo per risparmiare non l'ha preso, ma me ne pento, soprattutto ogni volta che mi devo collegare ad un gruppo elettrogeno diesel!

Per quanto riguarda le ciabatte elettriche penso che la soluzione di castel88 sia la più comoda, io tuttavia trovandomi spesso nelle situazioni più disparate tiro i cavi uno ad uno dove mi servono; comunque se ti interessa parto con la spina CE da 16A dalle varie prese del quadro, cavo in neoprene e come terminale una comune multipresa universale di buona qualità tipo questa.

By,
Pima

Quindi Pima ragionando in colori o in watt prendi una presa da 220 (blu) e te la porti al mixer e altre 5 le porti sul palco dalle quali fai partire un presa blu da contiere 220 e tremini con una presa cibatta normale!
Sulle 2 da 380 rosse colleghi finali e luci se non ho capito male.
Quando ti danno la corrente su qul quadro pui arrivare sia con la 220 che con la 380? ovvero sia con la rossa che con la blu!
Sbaglio qualcosa? Smoky
fabulouse
fosse così facile!
c'è blu e blu e c'è rossa rossa!

blu a 16a e 32a
rossa a 16,32,63,.....

diciamo che blu è 230v e rossa 400v
magnitin1
Ragazzi! se cablassi io una powerbox a rack si risparmierebbe pagando a prezzo agevolato il materiale? (sono un elettricista istallatore) Serve qualche certificazione particolare a lavoro terminato?
Pima
quote:
Originally posted by Spaccamudande
Quando ti danno la corrente su qul quadro pui arrivare sia con la 220 che con la 380? ovvero sia con la rossa che con la blu!
Sbaglio qualcosa? Smoky

No, solitamente nelle power box hai un solo ingresso, devi sempre collegarti con una pentapolare da 63A (quella rossa che esiste in "4 modelli" da 16A, da 32A, da 63A e meno comune 120A)
...chiaro che poi potrai farti vari adattatori,ma la tua presa dovrà essere sempre da 5 poli.

quote:
Originally posted by magnitin1
Ragazzi! se cablassi io una powerbox a rack si risparmierebbe pagando a prezzo agevolato il materiale? (sono un elettricista istallatore) Serve qualche certificazione particolare a lavoro terminato? :

Charo che un quadro come quello (andando a naso) con 350-400€ di materiale lo saprebbe fare chiunque abbia un pò di esperienza, ma deve essere munito di numero di matricola e relativo foglio di certificazione CE.
Se tu sei un installatore avrai sicuramente modo di certificartelo o fartelo certificare, alla fine credo si tratti dello stesso "iter burocratico" che si usa per gli impianti domestici o industriali!

By,
Pima
fabulouse
Pima, dimmi se sbaglio: da una presa a 63A puoi ottenere con un adattatore una a 32A?

ovvero se il tuo quadro è a 63A puoi attaccarlo ad una presa da 32 ma non viceversa, giusto?