Quadro corrente e ciabatte corrente live

Alle
I cavi per essere a norma che dimensioni devono avere???
1.5mm x 3 può andare bene fino con carichi fino???
Grazie.
magnitin1
Il discorso dei cavi è molto complicato. Per cosa ti servono quei cavi? devi tenere conto della potenza assorbita e della caduta di tensione. In genere comunque si calcola col 220V e con un intensita di 10A il 3x1,5 16A 3x2,5.
con la 380 le cose si complicano un po. Usualmente si usa per il 5x4 per la 16A il 5x6 per la 32A e almeno un 5x10 per la 63. poi devi stare attento pure al tipo di guaina. se serve altro chiedi.
Alle
Dovrei fare una ciabatta principale con presa da 16A quindi uso 3x2,5 da questa poi partirei con altre ciabatte pre il palco con 3x1,5.
Può andare??
magnitin1
io per il mio service uso per tutto il 2,5 cosi vado sul sicuro. Comunque potrebbe andare bene. Io per la linea principale 220V ho usato un 3x4mm^2. e per il resto 3x2,5. Ma calcola che la prolunga del 4 è lunga 60 metri.
SiMo27
quote:
Originally posted by magnitin1
Il discorso dei cavi è molto complicato. Per cosa ti servono quei cavi? devi tenere conto della potenza assorbita e della caduta di tensione. In genere comunque si calcola col 220V e con un intensita di 10A il 3x1,5 16A 3x2,5.
con la 380 le cose si complicano un po. Usualmente si usa per il 5x4 per la 16A il 5x6 per la 32A e almeno un 5x10 per la 63. poi devi stare attento pure al tipo di guaina. se serve altro chiedi.

Non è che per caso puoi forninci di una tabella in dettaglio o comunque un link approfondito?
Credo che sarebbe graditoBig Grin

Ciao birra
Alle
Grazie delle informazioni sei stato utilissimo,
si la tebello o il link penso che possasno essere utili a tutti su internet non ho trovato niente.... Cool Allora va do a fare spesa.
magnitin1
quote:
Originally posted by SiMo27
quote:

Non è che per caso puoi forninci di una tabella in dettaglio o comunque un link approfondito?

Ciao birra

http://www.oppo.biz/calcolo_sezione.php
oppure
http://www.box-idea.it/sezione-filo.php
Alle
Mitico, super efficiente!!!
Spaccamudande
quote:
Originally posted by SiMo27
quote:

Ciao birra

Sarebbe perfetto!!!
Grazie a tutti!!
Alle
Oggi ho imparato una regola generale: 4Ampere a mmq (quadrato)
mi è stata spiegata da un elettricista professionista.

Io infatti mi sono fatto una ciabatta Vimar universale a 5 prese fatta con 10m di cavo 3x4mmq e una spina 16 ampere industriale da qui parto ad altre 4 ciabatte collegate con cavo 3x2,5 (per reggere circa 10amper).

Grazie a tutti spero che sia stato un bun acquisto.

PS Anche nella presa industriale la polarità non conta vero????
La terra è lo spinotto grosso???
Sono cose di cui sono abbastanza sicuro, ma non vorrei smontere tutto

Grazie ancora.
stasi
la polarità è meglio rispettarla e nelle spine "industriali"sono segnalate.
il blù è sempre il neutro,lo spinotto più grosso è la terra.
In ogni caso nella tua prolunga anche se metti un cavo sovradimensionato(da 10 mm ad esempio) la potenza massima applicabile resta di 16 ampere,perchè la spina e la presa tanto sopportano.
Quindi il totale delle derivazioni di una ciabatta multipla deve essere sempre 16 ampere !

Se vuoi applicare maggiore assorbimento devi passare ad amperaggi maggiori.

mavieni
Alle
perfetto grazie,
cmq le già usate e sembrano funzionare benone, due eventi in un giorno e nemmeno un incendio, anche se al secondo evento dopo il sound check ho smontato tutto causa pioggia....
SiMo27
quote:
Originally posted by Alle
... due eventi in un giorno e nemmeno un incendio ...

lolli
Shelv
Ciao a tutti,
ho seguito con interesse la discussione anche perchè proprio in questi giorni ho commissionato un power box per Live alla ditta da cui mi servo solitamente per questo genere di prodotti.
Innanzitutto vorrei esprimere la mia perrplessità riguardo al tono a volte "giocoso" col quale si è affrontato il tema di questo 3d.
Il calcolo della sezione dei cavi, il calcolo del carico elettrico o addirittura il progetto di assemblaggio di un power box non è cosa da prendere alla leggera. Si tratta delle più elementari norme sulla sicurezza in un lavoro (service live) che, come tutti i lavori simili, oltre ad essere faticoso ha una rilevante componente di pericolo sia per le attrezzature sia per le persone addetti ai lavori o pubblico.
Ciò che riguarda l'alimentazione elettrica, poi, è in cima alla lista delle attenzioni e di questo si è occupata anche la legislatura che prescrive espressamente la presenza nello staff di un responsabile tecnico di provate capacità.
Tali normative sono state aggiornate l'anno precedente con ulteriori "ritocchi" anche nel 2008 e si va verso la certificazione obbligatoria dell'azienda a cura degli enti competenti.
Insomma su molte cose si può anche risparmiare ma su altre è bene mettere in conto la spesa e soprattutto lasciar fare a chi è del mestiere.
Ciao.
magnitin1
Gia, hai proprio ragione. Sono davvero numerosi i rischi che nascono facendo delle operazioni di cui non si è esperti. Quindi attenzione a tutti e lasciate fare ad elettrotecnici esperti e che conoscono le nuove norme di legge che sono uscite a febbraio 2008