Il synth più versatile?..consiglio...

andrewkeys
Ciao a tutti, ora cme ora il mio setup è formato da Fantom XR pilotato da Ob. MC3000.

Volevo accostare qualcosa al fantom XR per ampliare un pò la paletta sonora. qualcosa magari di più sintetico...magari virtual analog...ma pur sempre gestibile bene con segnali di program change per situazioni live.

Il genere che faccio si può dire molto zappiano, ricco di varie sonorità.

Posso spendere al max 500 euro...voi cosa mi consigliata (a rack per favore)

Io pensavo:

supernova 2 rack
Virus B
MS2000R o BR
WALDORF BLOFELD
Noavtion K-station
YAMAHA CS2R

Secondo voi qual'è il più completo e versatile?

Se avete qualche altro synth da inserire nella lista e consigliarmi fate pure...

Grazie in anticipo a tutti!
Andrea
calde
andrewkeys
Ciao Calde, Il receptor lo conosco ma diciamo che non l'ho preso in considerazione per due motivi:
- sicuramente il prezzo
- cercavo qualcosa di più immediato...anche se devo ammettere che è proprio una bella invenzione. sarebbe fantastico averlo...ma non posso permettermelo...

Altri consigli su synth hardware?
Axiom
direi che l'access virus b può essere un buon compromesso tra immediatezza d'uso, qualità timbrica e prezzo.

Cool
Luca
kimu
a livello di novation tra supernova e Ks ti consiglierei la Ks (de gustibus).

il virus e il blofeld sicuramente sono i piu' completi e versatili, inoltre il blofeld a differenza del virus B dispone anche di wavetable con sweep-wave (e li' senti che pad che escono).

MS2000R è molto indicato per fx e elettronica minimal ma un po' meno per i pad avendo 4 note di polifonia.

altri possibili consigli per gli acquisti sono l'evolver desktop, waldorf microQ (il papà del blofeld), gli emu, spectral audio
andrewkeys
Ciao Axiom e grazie per la risposta....

Virus B ha il vocoder?

La versione desktop ti può mettere a rack?..ho visto che c'è anche la versione a rack...ma preferirei avere tutti i controlli sotto mano...

Scusate ma ne approfitto per chiarirmi le idee...

Ero iperattratto dal supernova II a rack...me ne hanno parlato benissimo...ha una marea di controlli su rack..e mi dicono che suona molto bene...

Tra il virus B e il supernova II quale sceglieresti? Pregi e difetti??

L'importante per me è anche non trovarmi in mano un synth studiato unicamente per musica e sonorità trance & company...io ci devo fondamentalmente suonare dal vivo del rock sperimentale e progressivo.
Devo quindi tirare fuori dei bei synth lead e dei bei pad...e ne approfitterei per avvicinarmi al mondo della sintesi...

Grazie ancora.

Andrea
andrewkeys
Mi dicono però che la k-station rispetto al supernova non è molto multitimbrico...io comunque avrei bisogno di un minimo di polifonia e multitimbricità per suonare corposi pad...
andrewkeys
Accidenti...ho sentito delle demo di utilizzo della K-station...l'avevo decisamente sottovalutata!! Non ho trovato però dell'usato nella versione rack...

A questo punto secondo i vostri consigli rimane virus B e k-station...

Immagino che riuscirei a pilotarle entrambe con program change tramite MC3000, vero?
Dispongono di un discreto numero di banchi user programmabili e richiamabili con program change durante il live??

Ancora un grazie.
Andre
kimu
dunque virus B, supernova e ks sono tutte dotate di vocoder e di ingressi per modificare/filtrare suoni esterni.

virus B desktop e rack sono identici a meno del layout, il rack poi ha 2 oscillatori contro 3 del desktop e 16 note di polifonia contro le 24 del desktop.

supernova e ks sono montabili a rack, il virus B desktop non sono sicuro entri in un rack, forse ci vuole un kit apposito.

ks è polifonico a 16 voci e multitimbrico a 4 parti, mentre virus e' multitimbrico a 16 parti e polifonico a 24 (o 16 il rack) voci, il supernova è polifonico a 20 voci (o 32 se espanso) e multitimbrico a 8 parti.

inoltre il virus dispone di due filtri con routing mentre ks e supernova ne hanno uno solo (ma come risuona il filtro novation per me non ha paragoni).

cmq con tutti ci fai degli ottimi pad. per i pad il top cmq secondo me rimane il blofeld che dispone di wavetable (ma non di vocoder).

tieni conto anche che il Ks ha anche delle forme d'onda campionante di strumenti acustici e si riesce a tirare anche fuori un piano decente e una chitarra acustica accettabile.

il virus dispone di una vera amtrice di mdoulazione (come il supernova) mentre il Ks ha il ruoting degli LFO e degli EG prefissato.

personalmente credo che sia con virus, con novarion o con waldorf tiri fuori tutti i suoni che vuoi, piu' che altro ognuno ha un suo carattere, ascolta delle demo e vedi quale ti piace di piu'.

ultima cosa, il blofeld è quello che ha meno controlli a portata di mano rispetto alle versioni desktop di virus B o supernova rack o ks desktop.

ps: se non lo conosci, VINTAGE SYNTH è un ottim sito per avere tutte le info sui synth "d'annata"
andrewkeys
Spiegazione più che esauriente kimu ..sei grande!

La k-station la escludo per la multitimbricità ridotta...
Il waldorf lo escludo (a malincuore) per il layout poco pratico...

rimangono il supernova II ed il VIRUS B....

Scelta molto dura...hanno dei bei preset di partenza?

Quale dei due è più gestibile via midi? Il voocoder funziona solo come ingresso vocale modulabile oppure segue anche l'armonia suonata?

Accidenti..a parità di prezzo non so proprio quale scegliere per il mio genere!!
kimu
mah sono molto validi entrambi e con caratteri differenti, tra i due il virus è forse meno immediato ma offre qualche features (e forme d'onda negli oscillatori) in piu'.

circa i vocoder, funzionano come tutti i vocoder, hanno una patch formant (che suoni dalla master keyboard) che poi viene modulata su diversi intervalli di frequenza dal segnale in ingresso (la voce).

i preset, come molti VA, sia nel supernova che nel virus alcuni sono molto belli altri insomma, ma il bello lo ottieni lavorandoci sopra

sul sito access trovi le demo dei preset del virus, su youtube poi ci sono molte demo del supernova.

guarda, io nel dubbio li ho entrambi lolli ma sono partito dal virus...
andrewkeys
Allora io faccio così, a quasi-parità di features, parto dal supernova-2, per lo meno posso montarlo a rack....
calde
Ciao, se guardi sulla baya oggi scade una novation A-station, montaggio 1U rack della k-station mi pare, a meno di 200. Ha anche il vocoder. Info qui
andrewkeys
Letto troppo tardi...ho acquistato una supernova II a rack immacolata a 450 euro comprese spedizioni...che ne dite? ho fatto un affare? Mi divertirò?

Andrea
kimu
il prezzo è onesto. se hai un po' di tempo da dedicare a capire come funziona e sperimentare credo che non ti mancherà il divertimento
Morpheus2027
quote:
Originally posted by andrewkeys
...ho acquistato una supernova II a rack immacolata a 450 euro comprese spedizioni...che ne dite? ho fatto un affare? Mi divertirò?

Andrea

Bel business, complimenti

Io un anno fà circa ho comprato due supernova rack II pro (versione full) pagate 600 euro ciascuna in germania, comunque posso dirti che ti divertirai, ti divertirai molto di più di quello che immagini.

Un saluto
Davide Cool
synthex77
Be, il supernova II è un bel mostro, tutto da esplorare... E per quello che lo si paga usato oggi, vale la pena di metterci le mani, considerando anche che nuovo costava un'esagerazione...
Come timbro, personalmente mi snoia, ma ha il suo perchè, manca un po di "analogico", diciamo che è troppo controllato, anche quando si usano gli overdrive e distorsori... Qualcuno dice che sia il Va più analogico, non sono daccordo, troppo "perfettino"...
Per me l'olimpo dei Va Hw (come emulazione pura), rimangono il Virus C (ultima release con i filtri moog) e ms2000/microkorg (soprattutto per sperimentazione), e ci metterei anche An1x, l'uno per motivi differenti dall'altro...
Eminence
sinceramente su quel prezzo avrei aggiunto qualcosina (e neanche tanto...bhe dipende) e sarei andato su un JP 8080, o un JP 8000....che come timbro fanno impallidire il 90 % dei VA
Dave77
Secondo me come VA una cannonata e il Clavia Nord modular.. e da un po che sto smanettando con il demo del G2 e si creano cose incredibili con una semplicità disarmante!!!
synthex77
quote:
Originally posted by Eminence
sinceramente su quel prezzo avrei aggiunto qualcosina (e neanche tanto...bhe dipende) e sarei andato su un JP 8080, o un JP 8000....che come timbro fanno impallidire il 90 % dei VA

Se sei un rolandiano si... Durbans