Quanti decibel?

ANGELO_LEFT
Ragazzi scusate la domanda un pò sciocchina
esiste una formula per passare da Watt a Decibel?
Vorrei sapere quanti decibel ci sn .. vengono riprodotti da una sala prove..
magari con la configurazione
Batteria
Amp Basso 100W
Amp Chitarra 100W
Casse 1000W
secondo voi?
Illuminatemi se possibile
Grazie
Jkl
quote:
Originally posted by ANGELO_LEFT
esiste una formula per passare da Watt a Decibel?

No.
Cardinen
Se vuoi sapere quanti dB (spl) ci sono in una stanza (o qualsiasi altro posto) hai bisogno di un misuratore tipo questo
Altrimenti credo che potresti farlo anche con un portatile, un mic ed un software specifico.
Cool
roberto75
Come per esempio una misura con room-eq o baudline se usi Linux.

Se non cerchi valori super affidabili come dice Cardinen puoi usare il mic di un portatile e fare una misurazione.

Comunque (rispondendo anche a JKL) penso che sia possibile calcolare i dB prodotti dal tuo impianto in funzione dei watt che tira fuori ma:

1- Non è un rapporto esatto (nel senso che a parità di watt dipende da molti fattori)

2- Sono calcoli matematici (anche complicati walli )che possono servire a chi lo fa di mestiere ma secondo me non servono a te

Morale di tutto penso che la cosa migliore sia fare una misurazione metallica
Jkl
quote:
Originally posted by roberto75
Comunque (rispondendo anche a JKL) penso che sia possibile calcolare i dB prodotti dal tuo impianto in funzione dei watt che tira fuori ma:
1- Non è un rapporto esatto (nel senso che a parità di watt dipende da molti fattori)

A cosa serve fare un calcolo che non mi restituisce il senso di una relazione esatta? Comunque la mia telegrafica risposta la ribadisco, c'è una questione di efficienza del diffusore che sfugge alla regola del wattaggio del finale.
marescotti
Esiste il dBW cioè il decibel Watt che però non ha nulla a che vedere con il decibel (SPL) di pressione sonora. Ma non esiste una formula per passare dai Watt al dBSPL (sound pressure level che è quello che ti interessa se vuoi misurare le emissioni di una sala prove)

In oltre la pressione sonora che arriva a te sarà sicuramente diversa da quel che arriva ad un altro strumentista all'interno della saletta. Dipende da come sono orientati gli ampli, dalla posizione delle tue orecchie rispetto essi, dalla distanza dalla batteria, se sei in asse con essa o meno.

Puoi fare delle misurazioni approssimative anche con un pc in mezzo la saletta tanto per rendersi conto del "volume" che c'è in quel determinato punto ma non esiste un metodo, conoscendo la potenza della strumentazione, per ricavare i dB.

Dipende da molti fattori. Dall'efficenza degli strumenti stessi. Dall'assorbimento della stanza. Dalla riverberazione. Ci sono veramente troppi fattori.
BrainOvulation
concordo con tutto, l'unica soluzione è quella empirica....se non hai bisogno di misura precisissima, vai sull'analogico (che in questo settore costa di meno! prrr ) -----> analogico otb ...30 euri spedito

poi facci sapere quanto "volume" hai

cia boing
kimu
come sempre santa WIKIPEDIA ci viene in aiuto