tornado
Ciao ragazzi, volevo provare a fare qualche registrazione mettendo la base e cantando con la mia voce e poi inserirla su un cd audio. Che programma mi consigliate? spero do avere una qualita audio buona.
grazie per il vostro aiuto.
Petrella
Ce n'è una miriade.
Prova Audacity che è anche free.
Ciao,
Francesco
tornado
ho provato adobe audition 3 ma la voce viene troppo alta.
Audacity non mi piace
di@blo
Scusa se forse non afferro bene la tua domanda, ma una cosa del genere si può fare con 1000 software. Il problema al max (per quello che si può fare) è il mix non la registrazione. La voce ti viene "troppo alta" perché probabilmente non ci sono dei settaggi fatti bene.
tornado
settaggi del mixer oppure del software?
Petrella
Settaggi del mixer credo, devi fare il bene il missaggio
di@blo
Si per "settaggi" (chiedo perdono agli esperti per queste parole improprie ma credo che sia l'unico modo per capirci in questi casi

) intendo quello che si chiama MIXAGGIO. Puoi usare il miglior software che giri sul mercato (ammesso che ce ne sia uno

), ma se tu hai una base, registri la voce e unisce le 2 tracce non avrai mai una risultato "fuso"; anche perché altrimenti nn ci sarebbe chi studia anni per farlo.
L'unica cosa che posso dire al max, ma mi sento veramente idiota ad affrontare il problema in questo modo, è metti un po' di riverbero sulla voce che spesso la fa sembra "migliore", poi al max la devi passare attraverso un compressore e poi le salvi insieme, ma aspettati di avere un risultato lontano anni luce da quello che senti sui cd e sulla radio. Non ci somiglierà nemmeno se ti tappi le orecchie
marescotti
| quote: |
Originally posted by tornado
ho provato adobe audition 3 ma la voce viene troppo alta.
Audacity non mi piace |
e cosa vorresti? che ti regalassi protools?
scusami ma bisognerebbe portare avanti anche un po' di umiltà. la voce ti viene troppo alta non per colpa di audition ma per colpa tua che non lo sai utilizzare. Audacity non ti piace? Benissimo ce ne sono a centinaia di software per registrare, ma il problema rimarrà sempre quello...bisogna imparare ad utilizzarli.
tornado
cmq vedrò di registrare con un nuovo microfono shure sm58, perchè con quello a condensatore il samson c05 non vanno bene.
bronzon
Come ti e' stato gia' detto il problema non e' il software di registrazione.
Per "amalgamare" bene la voce con la base, occorre un po' di attenzione e non e' un procedimento facilissimo.
Innanzitutto devi operare una ripresa buona (il condensatore e' certamente piu' indicato per una registrazione in studio, il dinamico e' piu' adatto per il live)
Poi dovrai comprimere la traccia vocale in modo che non ci siano sbalzi di volume e dovrai (forse) trattare la stessa traccia con un enancer per renderla piu' brillante, oppure intervenire con un EQ andando ad alzare o abbassare certe frequenze.
E magari un po' di riverbero...
Dovrai inoltre intervenire sulla base in modo che la "sonorita'" sia compatibile con l'intervento vocale.
Infine ti tocchera' intervenire anche sul master...
Insomma il software di registrazione e' uno strumento che non influisce in alcun modo sul contenuto.
TONIGHT
yes a bronzon!
per farla breve (e anche poco poetica, ma rende l'idea...) non basta vuotare un barattolo di sugo sugli spaghetti perchè il tutto sia pronto e ben fatto... devi mescolare per bene pasta e condimento... è un po' la stessa cosa... hai una traccia strumentale con le sue frequenze, i suoi riverberi, le sue equalizzazioni... devi cercare di "calare" bene la traccia di voce su quella, cercando di farle amalgamare il più possibile, servendoti di strumenti adatti: riverberi, equalizzatori e così via...
bronzon
Capisco che all'inizio tu ti possa sentire influenzato dalla resa di un software di registrazione piuttosto che da un altro, ma, credimi, si tratta di una tua impressione.
Quando ho iniziato l'avventura con l'homerecording registravo con acid e mi sembrava che suonasse meglio di altri...
In realta' il tutto accadeva semplicemente perche' mi trovavo piu' a mio agio con quello strumento.
TONIGHT
il software, se posso dire la mia, a parità di "possibilità" andrebbe scelto per la praticità... quindi quello nel quale maggiormente ti muovi a tuo agio è quello "migliore"...