I Am Ascoli

peteau
Ciao a tutti.

Manco da un po' da queste pagine e me ne dolgo. Purtroppo le cose da fare aumentano sempre e io me ne vado a cercare sempre di nuove, avanza un po' poco tempo per i blog e i newsgroup.

UAR però è un mio amore segreto (nemmeno tanto dài) per cui ogni tanto torno, circolo alla velocità della luce, mi aggiorno sulle attività dei miei riferimenti di sempre e poi rivolo via.

Detto questo - ma che ce ne impippa a noi, avrete pensato giustamente - volevo sottoporre a questo augusto consesso di musicofili e registrofili un pezzo che ho realizzato con due rapper della mia città, ElDoMino e Kenzie Kenzei.

L'organizzazione della manifestazione I AM ASCOLI (che si proponeva di sensibilizzare i giovani al ripristino del decoro cittadino e alla coscienza civile in generale) ci ha proposto - me 40enne e loro 20enni - di fare un pezzo in comune, né pop né rap ma un po' di tutti e due.

Specifico che i due ragazzi sono hip-hopper puri mentre io con il mio gruppo ho sempre fatto musica satirico-dialettale con arrangiamenti pop.

Ne è uscito il brano I AM ASCOLI, realizzato un po' a casa mia (preproduzione), un po' a casa del producer PK (sequenze e grooves), un po' a casa di ElDoMino (voci), un po' a casa di Bruno (chitarre e mixing).

Il tutto poi è stato masterizzato nello studio di un noto e stimato utente UAR che ha fatto un ottimo lavoro.

Il pezzo lo potete scaricare gratuitamente da QUI, se vi va sentitelo e date un parere.

Oltre al parere tecnico mi farebbe piacere un parere artistico.

Sono disposto a fornire ogni particolare sulla tecnica adottata in ogni passo della registrazione.

Peteau
nell'occasione Petò, vero nome d'arte del sottoscritto

P.S.: da noi il brano sta impazzando. Certo non è che possa farlo al di fuori di Ascoli Piceno, ma ci si accontenta
peteau
Ecco il testo della canzone:

I AM ASCOLI
Petò - ElDoMino - KenzieKenzei
2008

Petò
Sono nato in Ascoli, e ogni strada ogni prato ogni muro
di questa città fa parte del mio futuro
che ormai l’ho deciso che da qui non mi muovo
un posto meglio dove lo trovo
ma alla vita dei miei figli e i loro amici
io devo qualcosa, ma tu che dici, che faccio, chi chiamo
come mi contengo, intanto ti dico ch’è da refa’ (è da rifare)
la coccia dell’ascula’ (la testa degli ascolani)
ce sogna mette li ma’ (ci bisogna mettere le mani)
perché qua nn’è più lu sta’ (perché la situazione sta degenerando)
I, I, I...
I am Ascoli!

ElDoMino
Devi ficcartelo in testa, come ho fatto io
basta una presa di coscienza! E a modo mio
quando passeggio rielaboro e credo
che la tua scritta è uno sfogo per te, per me è uno sfregio
a tutta l'arte che abbiamo che vedi e vedo
e non vedo come questo possa metterci in rilievo!
E' uno spreco, no? Come graffiare un dipinto,
e un giorno lascio ‘sto quadro a mio figlio
e intorno ogni murata, ogni piazza
ogni fontana e ogni corso, lo riempirà d'orgoglio!
E il bisogno che ho è che ogni ragazzo,
pensi prima all'Ascoli città e dopo all'Ascoli Calcio!
La tua carta? non mi piace!
la tua firma? non mi piace!
non mi piace che fra i due finti briganti il terzo tace
(cuscì funziona qua?) (così funziona qua?)
Mah, sarebbe meglio che fra
i due grilli sparlanti il terzo… fa!
Una canzone non basta ma
per me è la pulce nell'orecchio (d'ugne criste d'asculà) (di ogni cristo di ascolano)
eh già, sono ascoli (amo ascoli)
parlo di ascoli (tengo ad ascoli) perché è la mia città!

Sono qua, (io) DNA
(io) sono la benzina dalla mia città
I am Ascoli (e chiacchierare non serve)
(Io) sono qua, (io) DNA
I am Ascoli (e chiacchierare non…)
I am Ascoli.

Kenzie Kenzei
Cosa ci tocca sopportare
vedere cose oscene sopra a cose da ammirare
vi chiedo dove volete arrivare
mura storiche, chiese e fontane
beh… spero vi possano bastare.
Nessuno che ne parla e che ti aiuta
intanto si rovina ciò per cui Ascoli è riconosciuta
non voglio giudicare nessuno, ma se stai bene con la tua lei
scrivilo sul cuore, non sul muro.
Piuttosto che fare brutti scherzi, che se stai 3 metri sopra il cielo
per noi puoi anche rimanerci
‘ste cose non dovremmo dirvele noi
ma almeno rispettate chi è arrivato secoli prima di voi.
Già, meglio curare ‘sta ferita, rispettare ‘sta città
perché è parte integrante della nostra vita.
E se in questo pezzo non pensavi di trovare il sottoscritto
si vede che “In questa city” non l’hai capita
io nella mia città critico la mentalità
non la sua storia nella sua fisicità
e tu che la rovini, senza averne il potere
non serve che indovini che
cioè, non fa piacere.

Petò
Cioè, non fa piacere vederti co’ ssa latta pe’ ma’ (con codesta bomboletta in mano)
che vai a scrive sopra ad un muro, ma che scrive ‘nze sa (ma che scrivi non si sa).

Sono qua, (io) DNA
…........
I am Ascoli.

rhymes ElDoMino-Kenzie Kenzei
music, txt, add. keyboards Petò
producer PK (Filippo)
guitar, audio Bruno Censori
mastering DB
bronzon
Bellissima!

I ragazzi sono fantastici, rime interessanti e uno slag (si scrive cosi'?) davvero professionale!

Un inciso che spacca e si ricorda piacevolmente. Un arrangiamento di quelli che adoro con elettronica e chitarrine funk a josa!

Ma tu Peteau dove canti?
peteau
Ciaooooo Bronz!

Io sono l'unico che canta (strofa cantata, ponte cantato e parte cantata del ritornello). Ma capirai meglio se vedi il testo che ho messo dopo il mio primo messaggio.

Forti i ragazzi, eh?

Un saluto caro,
Peteau
bronzon
Cavoli hai una voce da ragazzino! Giovane! Quasi da MTV! lolli Hey Hey Hey

Ti rinnovo i complimenti anche per la realizzazione tecnica. Pero' mi e' rimasta una curiosita': chi e' l'utente del forum che ti ha aiutato nel mix?

Kissy
peteau
E dài... non ci vuole molto...
bronzon
Comunque mi sento in dovere di richiamare l'attenzione degli amici del forum su questo 3d!

RAGAZZI MA SI TRATTA DI UN BRANO DEL MITICO PETEAU!!!!!

Vabbeh' che e' un po' che non si fa vedere e magari i nuovi non lo conoscono... ma e' una garanzia di qualita'! metallica
musico58
Complimenti, realizzazione veramente di ottima fattura sotto ogni aspetto, ottimi suoni, equilibrio notevole, voce perfettamente amalgamata e distinta, bassi rotondi e profondi, si nota evidentemente una preparazione musicale di considerevole livello unitamente ad una altrettanto indiscutibile capacità tecnica realizzativa a livello di ripresa e missaggio. Bravissimo applauso applauso
Homeofthebrave
Mecojony!!!!! Shocked Complimenti per tutto, per l'ironia, per il testo, per la bravura dei rappers, per lo scopo nobile, ed in particolare per il mix/mastering. Grande DB! Un gran bel prodotto. Nent'altro da dire... o forse una cosa si... devi proprio farti chiamare...Peto? Big Grin
Bravi. applauso
DBarbarulo
togli un dB quà... metti un dB là.... chill' chell' chell'è!
non si sente malissimo per essere un mp3...

Ehm

DB
PAPEdROGA
quote:
Originally posted by DBarbarulo
non si sente malissimo per essere un mp3...

Direi proprio di no.
Complimenti a tutti. Smile
Collo
Mi ha ricordato un pezzo rap hip-hop fatto qualche anno fa da alcuni ragazzi di Tirana, con il sindaco della città che "rappava" con loro... ecco il video.
Inizia con i nomi dei quartieri e sotto le parole "shume mire" (mi pare significhi "più meglio" Durbans ).

saluti
peteau
Grazie a tutti.

Il mix secondo me ha ancora qualche difetto, che peraltro il buon DB ha contribuito a mascherare. Purtroppo ho fatto un paio di errorini in fase di ripresa e me ne sono reso conto solo più tardi.

La difficoltà più grande è stata comporre il pezzo - alla maniera dei rapper - a distanza, e cioè: a casa faccio le sequenze, il producer le manipola e cambia qualche suono aggiungendo molto anche di suo (grooves, ecc.), poi i rapper compongono separatamente a casa il testo e io nemmeno so quello che diranno, poi me lo mandano via email e io capisco di che parlano e mi adeguo seguendo il mio stile, poi ci riuniamo a casa del rapper per registrare le voci, poi mettiamo tutte le chitarre e facciamo il mix.

Il procedimento mi ricorda un po' quando gli Yes composero "Drama" negli anni '80 abitando in 3 continenti diversi e spedendosi le bobine. Non sono abituato a non condividere gli stessi ambienti fisici con gli altri strumentisti, è stata un'esperienza particolare che ha dato un frutto apprezzabile ma che non ho amato particolarmente come metodo.

In questi giorni siamo sulle radio locali, sembra che il pezzo buchi abbastanza.

Ripeto a tutti i ringraziamenti, vorrei anche qualche critica ma se non c'è significa che il prodotto vi è piaciuto.

Non mi chiamo Peto (ci mancherebbe) ma Petò, che ho dovuto francesizzare in Peteau per la pronuncia, visto l'accento non utilizzabile su internet. Petò in dialetto ascolano significa tacchino, ma la cosa deriva dalla dialettizzazione del mio cognome in Pecciò (che significa piccione), trasformatosi nel tempo in Petò.

Insomma si parla di animali, non di flatulenze.

Peteau
saggesh
nulla da invidiare ai pezzi rap "famosi" di adesso..anzi...!!!almeno questo dice cose sensate...

la puoi fare anche in versione rock sto pezzo, con un bell riff aperto sul ritornello...Smile ..

ascolta peteau, mi sparano un pò le s/z (soprattutto su uno dei due rapper) su questo mp3??
è la sua pronuncia?
oppure le avete enfatizzate apposta..? stile passamelo , meno però, dei gemelli diversi, chelì era più una specie di doubler/enhancer...
sembra quasi una comp un pò heavy...

ora sia te che db mi uccidete.... zitto
TONIGHT
niente "flautolenze"!!! lolli

un brano di petò, che bello! Hey

beh, ma che vuoi detto? ottima la ripresa, ottimo il mix, il mastering, l'arrangiamento, i suoni, le parti... ma è il brano che è proprio bello! proprio ben fatto!!! bravi bravi bravi!!! Hey

e tu hai davvero una voce mtv-style, come dice mauro! cavoli! Hey

ripeto: pezzo proprio bello, sono contento che in radio lì da voi tiri molto!

ps: ora cambio "ascoli" in "trapani" e lo rifilo alla città qui vicino... lolli
peteau
quote:
Originally posted by saggesh
nulla da invidiare ai pezzi rap "famosi" di adesso..anzi...!!!almeno questo dice cose sensate...

la puoi fare anche in versione rock sto pezzo, con un bell riff aperto sul ritornello...Smile ..

Infatti la mia visione è sicuramente pop/rock, e avendo fatto io la melodia...

quote:
ascolta peteau, mi sparano un pò le s/z (soprattutto su uno dei due rapper) su questo mp3??
è la sua pronuncia?
oppure le avete enfatizzate apposta..? stile passamelo , meno però, dei gemelli diversi, che lì era più una specie di doubler/enhancer...

No, non è fatto apposta, io non lo sento ma se c'è è un errore.

quote:
sembra quasi una comp un pò heavy...

ora sia te che db mi uccidete.... zitto

No, casomai l'errore è da imputare al mix.

Grazie per le osservazioni. Adesso è tardi, domani mi risento tutto con le casse "buone".

Peteau
bombadil
Ciao Petau!
Che piacere trovare un tuo pezzo! Sia per la bella persona che sei, sia per l'artista che sei...
Prima le critiche... visto che le hai chieste: trovo anche io una compressione un po' troppo spinta... ma forse visto che parliamo di rap ci può stare... mi sembra che i suoni siano fin troppo "aggressivi", oserei dire ruvidi...

I complimenti: il pezzo gira che è una bellezza, assolutamente radiofonico (e non è un denigrare... anzi! voglio dire che è piacevole da ascoltare... il classico pezzo che vorresti sentire mentre sei in macchina!). Hai una voce particolare, molto giovanile... hai 16 anni e non ce lo hai mai detto? Wink
peteau
Ue', a forza di dirmi che ho una voce radiofonica, da MTV, ecc. mi state facendo dimenticare che quest'anno sono 44...

Alla mia voce è successa, negli anni, una cosa molto piacevole: l'estensione è cresciuta molto (ricordo che a 20 anni non arrivavo a fare "Donne" di Zucchero in tonalità originale, mentre ora arrivo a John Travolta di "You are the one that I want", giusto per fare un esempio), e inoltre il timbro si è evoluto in maniera - come dire - cristallina, tanto da farmi sembrare più giovane, mentre a 20 anni era più acido.

Fortune della vita (e di qualche consiglio da parte di una maestra di canto). A 60 anni canterò come Michael Jackson, e divento pure nero.

Peteau
bielan
Hey bella petò,arusta furia Hey
bronzon
La tua voce e' bella!

A me la voce cala di anno in anno... speriamo non sia lostesso per qualcos'altro... lolli lolli lolli