Musicbox
Ciao,
ho scelto questa categoria spero sia la più appropriata!
Mi chiedevo se qualcuno all'interno del forum avesse mai avuto a che fare con fiati midi, tipo yamaha WX7 o WX5 o casio DH100-200
Mi piacerebbe sentire qualche commento .... in rete si trova poco o niente ...
Grazie a tutti
Saluti
Paolo
michelet
Paolo
Prendi quanto ti dico con il beneficio dell'inventario.
Ricordo che il sax Casio uscì sul mercato molti anni fa ed il commento prevalemte era che fosse uno strumento adatto anche a chi non aveva dimestichezza con i fiati in genere.
In altre parole, nell'ottiica Casio, l'obiettivo era quello di permettere ai non suonatori di sax di farne un uso creativo.
Diversamente, gli analoghi modelli Yamaha sono per esecutori che conoscono la diteggiatura dello strumento e, di conseguenza, non sono esattamente per tutti.
Tra i vari modelli e marche, mi sembra che anche AKAI abbia qualcosa in catalogo.
Ho torvato
QUESTO
Se ti interessa anche il manuale in PDF del mod. DH-100
Musicbox
Grazie mille per le info!
Infatti era proprio quello che sospettavo gli Yahama sono più fedeli al reale strumento, e dovrebbero quindi essere più adatti per quello che voglio farci io.
Non ho mai suonato il sax e vorrei imparare (suono il pianoforte) ma vorrei risparmiare alla mia compagna e ai miei cari vicini, la sofferenza di uno che impara uno strumento a fiato !!
Nel palazzo dei miei genitori c'era una ragazza che imparava il clarino e mi ricordo quanto fosse

pesante.
Con il midi sarei a posto, expander, cuffie e via..
poi potrei sfruttare i vari moduli sonori che ho per il piano etc.etc.
Peccato che gli yamaha sono anche i più cari però !!
Grazie ancora
Saluti
Paolo
michelet
Paolo
Per quanto ne sappia, Yamaha ed AKAI si contendono il settore di mercato degli "alternate controllers".
Tutto sommato chi spende risparmia....
Poi, una cosa che da pianista/tastierista, ho SEMPRE invidiato è proprio il poter usare diversi e differenti tipi di controller per pilotare apparecchiature midi. Ci riesco parzialmente con il breath controller, ma è sempre una battaglia.
L'espressività di una tastiera per emulare timbri fiatistici o chitarristici è sempre molto limitata e devi fare salti mortali per avvicinarticisi.
Invece. controller studiati appositamente come WX ed EWI rendono espressivi anche i timbri non fiatistici.
Anzi, basta pensare a Bob Mintzer degli Yellowjackstes che usa con disinvoltura un controller a fiato per pilotare timbri sintetici.
idem dicasi con i controller tipo guitar synth, che permettono di ottenere effetti completamente negati al pianista/tastierista.