Old Ones Studio

Giulio Bejelit
Ciao a tutti!
Mi permetto di aprire questo 3D per due motivi contemporaneamente.

1-Chiedere aiuto, pareri, consigli (e anche cazziatoni) a voi
2-Magari essere d'aiuto per chi come me si sta cimentando nella costruzione di uno studio.

Iniziamo quindi da...

-LA STRUTTURA-

Di recente ho preso un capannone per spostare studio e sale prova, attività che già conduco da qualche anno in casa, seppur con una discreta struttura, tenendo conto di dove si trova.
Di certo non è che mi avanzassero i milioni di euro e infatti mi sono praticamente rovinato per questa cosa...e ciò conferma che la musica è passione & doloreBig Grin
Cmq la struttura è lunga 32 metri, larga 13 e il tetto è il classico tetto a "capanna" con l'asse ovviamente sul lato lungo.
Quindi in sintesi il tetto è alto 3 metri sui due lati di 32 metri e nel punto centrale sale fino a circa 4 e 32.
Ci sono vetrate su due lati, uno da 32 e uno da 13, ed è proprio dove andrò a realizzare lo studio nuovo.
Se da un lato il discorso finestre fa paura per la possibilità di entrata/uscita di suoni indesiderati, con il giusto isolamento significherebbe luce naturale e credo tutti voi sappiate quanto sia importante.
Comunque ci tornerò più avanti su questo elemento.
Dimenticavo, la struttura che ho acquistato è al primo piano di un complesso commerciale/artigianale e sotto di me c'è un simpatico supermercato (trad. cibo, liquidi e alcol sempre...anche se sono astemio!Big Grin ) ergo il discorso pavimento flottante sarà d'obbligo, per loro e per me.
Ogni 8 metri nel senso della lunghezza c'è un timpano in corrispondenza delle colonne con ovviamente la funzione portante per il tetto.
Ciò non è di intralcio poichè l'idea è quella di sfruttarli come ulteriori divisori. L'altezza sotto di essi è di 3 metri precisi spaccati.
Non starò a menarla eccessivamente con il discorso delle sale prova, tenendo conto cmq che saranno costruite assolutamente col principio del -box in a box- ergo doppi muri da 20 cm in mattoni afonici, 5 cm di intercapedine con aria e lana di roccia, tutto poggiante su pavimento galleggiante completamente disaccoppiato da pareti interne ed esterne.
Insomma non voglio che il gruppo punkabbestia che mi viene in una sala mi rientri "misteriosamente" nella registrazione jazz che sto facendo in studio ehehBig Grin

Appena posso posto qualche foto e qualche disegno tanto per chiarire il tutto.

-GLI SPAZI-

Lo spazio che sarà adibito a studio sarà di un'intera sezione della struttura, ergo 8 metri sul lato dei 32 e di tutti i 13 dell'altro.
Quindi un rettangolo di 8 x 13 per un totale ergo di 104 metri quadri. Ovviamente sarà qualcosa meno per via delle pareti e delle strambature, ma questa è già un'altra fase del tutto.
In realtà lo spazio dello studio di estenderà oltre, con l'aggiunta di una stanza limitrofa di circa altri 22-25 mq che per ora pensavo di adibire a machine room ma che potrei sempre utilizzare come secondo box per microfonare cabinet, ovviamente ben schermati.
Inoltre cablerò tutte le sale prova in modo da avere una possibilità di link per lavori eventualmente impegnativi e con diversi set up montati, il che porterebbe altri 120 mq al tutto.

-ON THE GROUND-

Il pavimento sarà non flottante come quello delle sale prova, dove certamente i volumi e le vibrazioni in gioco sono nettamente superiori (pochi gg fa ho testato con un mio amico che lavora a Milano facendo rilevazioni acustiche per aziende piuttosto importanti, e nella sala prova con un gruppo che provava senza nemmeno darci troppo dentro si toccavano i 131 dB di picco e i 101 in media senza dilungarci sui metodi di misurazione del larson&davies usato), ma si tratterà di un pavimento in ogni caso flottante ma costruito in legno, travetti, neoprene e materiale isolante come lana di roccia etc.
Ovviamente ciò presuppone che sotto le sale prova il pavimento sia dotato di massetto in cemento etc.

Appena posso, come detto prima, posto uno schema fatto con Sketchup Pro del primo progetto e vi chiedo se vi va ovviamente e se avete tempo di aiutarmi a "disegnare" la sala di ripresa e la regia tenendo conto delle dimensioni e dei modi che potrebbero verificarsi.

A dopo...anzi ecco una prima immagine.

Visione struttura vuota cad
Giulio Bejelit
Ecco i link diretti ad alcune foto della struttura com'era fino a pochi giorni fa dato che i lavori cmq sono iniziati per quanto riguarda sale prova etc.

Il capannone vuoto

Il soffitto, ora il lucernaio non c'è più.

Lo studio sarà al primo piano
castel88
il camion dell'ultima foto è pieno di materiale che userai vero lolli lolli lolli

beh li bentro puoi farci veramente di tutto

nel primo post non hai specificato nulla sulla control room: dove pensi di posizionarla?
Giulio Bejelit
Sisi, dentro il camion c'è il Neve customizzato SSL 192 canali con automazione anche sulla patchbay...in pratica i bantam si animano e si collegano da soli lolli

Seriamente mi sa che il camion è pieno di schifezze del supermercato, cosa che ovviamente fa la felicità del musicista nelle sessioni lunghe in stuioBig Grin eheh

In effetti non ho specificato molto sulla control room quindi...

-LA CONTROL ROOM-

Dall'immagine cad postata precedentemente l'idea è quella di posizionare la sala di ripresa nella metà in basso mentre la control room dovrebbe trovarsi nella metà alta. Quindi la parete divisoria tra regia e sala ripresa dovrebbe cadere all'incirca proprio sotto l'asse longitudinale del tetto.
Di fatto ciò andrebbe a creare sia una sala di ripresa fortemente strambata nel rapporto soffitto-pavimento (le pareti sono un discorso a parte) sia una control room in grado di limitare alcuni fenomeni stazionari (sembra una frase da Colonnello Giuliacci questa).
Cmq per il momento non voglio addentrarmi troppo nella questione frequenze, bass traps e affini. Prima è meglio definire gli spazi e impostare le linee guida.
Ho preparato un'immagine linkata per far capire meglio la disposizione degli ambienti, sempre nel senso visuale delle altre immagini.

Piantina studio

A dopo!
trent
Bè io per prima cosa sostituirei il 'covo della playstation' con 'il covo della wii'!! lolli
Battute a parte molto bello...ora si deve tirarlo fuori a dovere un posto così applauso

Edit mezzo ot.: Che destinazione d'uso ha il locale? Per i permessi è un macello?
castel88
beh sia chiaro che se serve, vista la vastità del lavoro puoi aprire un sondaggio per reclutare una squadra di lavoratori sul forum

lolli lolli lolli
Giulio Bejelit
x trent: in effetti un Wii non sarebbe male, ma poi finisce che non lavoro piùBig Grin Essendo collezionista di console e retrogames se metto in quella stranza tutta la roba che ho in casa, finisce che ho più giochi che outboardBig Grin eheh

x castel88: ehm e con cosa li pago?Big Grin Dire che sono preciso preciso con le spese è un'utopia ehehBig Grin

Però è anche vero che ho aperto questo 3D proprio per lavorare virtualmente assieme su questa cosa.

Servirebbero le seguenti figure:

-il signor outboard: che sappia consigliare e scovare a buon prezzo il necessario per uno studio che si rispettiBig Grin eheh
-il signor monitor: per scegliere e posizionare i monitor
-il signor arredo: per tutti gli orpelli!
-il signor acustica: per il delirio delle frequenze e per tutto ciò che è bass traps e diffusori QRD

Vi volete fare avanti?Big Grin

^___^
castel88
OK COME NON DETTO

poi un'altra cosa:
cosa intendi per machine room?

perche a me è capitato di lavorare in fase di costruzione e successivamente di gestione in una struttura simile a quella che vuoi realizzare tu e ho visto essere molto comodo realizzare una stanza (diversa dalle sale prove, ripresa e regia) per contenere tutti i microfoni gli amplificatori per strumenti, eventuali strumenti, cavi e aste, il tutto ovviamente ben ordinato e catalogato, volevo sapere se questa machine room aveva questa funzione e se in caso contrario avevi concepito un ambiente per tale scopo
Giulio Bejelit
No, la machine room è un locale dove metterei tutte le macchine, alimentatori, computer e tutto ciò che può arrecare disturbo sia di natura acustica che di natura elettrica.
Per esempio l'alimentatore del banco, il pc e il mac che seppur silenziosi hanno sepre un tot di db di rumore dato da ventole etc.
Inoltre alimentatori, trasformatori e quant'altro danno spesso grane con interferenze etc, cosa che DEVO limitare al meno possibile.
Poi una stanza come magazzino/rimessa/laboratorio sarebbe coas buona e giusta e in realtà c'è anche se è dalla parte opposta della struttura..
castel88
ok perfetto...
beh la stanza magazzino va bene anche dall'altra parte va bene comunque...
basta che ci sia

nel centro multimediale dove lavoravo io in questa stanza avevamo allestito anche una piccola officina con saldatore ecc... in modo da provvedere velocemente alle piccole riparazioni


e poi, se vuoi un consiglio, comprati un mega scaffale per tutti i microfoni con cassetti ecc, idem per i cavi... divisi per tipo e lunghezze perche senno diventi matto... perche immagino che tra studio e sale prove di attrezzature da stoccare e usare ne avrai parecchia quando sarai a pieno regime

posta foto dell'inizio dei lavori
Giulio Bejelit
Si sono d'accordo, un posticino dove saldare e tenere anche la componentistica varia, viti e minuteria varia non è male!
Tenendo conto che ho preso da poco un banco analogico piuttosto "analogico" sarà bene tenere sempre pronto una a specie di laboratorio per sistemare canali, componenti e cacchi variBig Grin

Di seguito alcune foto dei primissimi lavori che ho fatto due settimane fa a dire il vero.

In questa foto si vedono le prime corde tirate per iniziare a delimitare gli spazi per le sale prova, ufficio etc.

Linee

Qui invece ecco la schiuma poliuretanica che ho sparato (litri e litri) nelle giunzioni della struttura esterna del capannone per iniziare ad isolare da eventuali spifferi e disaccoppiamenti vari che porterebbero di sicuro rumore dentro da fuori e viceversa.

Panna montata!Big Grin

Infine ecco il cavo della corrente appena portato su con SOMMA fatica!
Più di centro metri di questo cavo sono davvero un massacro!
L'altro filo più sottile è quello del telefono.

FIli
Acoustic Guru
ho visto ora le foto.... non si vede moto bene ma mi sembra ci siano molte linee parallele.... anche per le sale prova non ti conviene elimare qualche parallelismo?....

Anche la ripresa userei altre dimensioni, hai una valanga di spazio per cercare forme che suonino meglio di un parallelepipedo.
Giulio Bejelit
Beh, hai ragionissima!
Gli spazi ora almeno per la parte dello studio sono solo delimitazioni, come a dire "Questa è la stanza, qua facci quel che credi ma non uscire da questi confini"Big Grin
Ovviamente stramberei con strutture in cartongesso, legno, materiali isolanti vari gli spigoli in modo da creare un ambiente simmetrico non parallelo.

Per quanto riguarda le sale prova purtroppo non ho moltissima scelta per il fattore costi dato che la forma "parallelepipedo" è quella che costa di meno per semplicità di realizzazione muraria.
In ogni caso anche li ci saranno accorgimenti per migliorare l'acustica interna per i musicisti.
whitenoise
Bravo Giulio bel progetto ,mi fa sempre piacere quando nascono strutture come questa che pare essere con i contro**** Big Grin
Hai il vantaggio di partire con una struttura vuota che non è poco.
Potresti,per semplificare un po, spostare il magazzino al posto di "covo della playstation" e quest'ultimo lo puoi fare nella stanza più a destra che c'è nella piantina.
Ah un altra cosa mi viene in mente , potresti aprire una vetrata tipo reception all' ingresso (la stanza lunga e stretta li da parte sarà il bagno? ) in caso lo sia potresti metterci un tavolo subito da parte , in modo da controllare meglio l'ingresso e gestire le normali situazioni "entrata e uscita da sala prova" e non intasare troppo l'ufficio.
tienici informati eh Big Grin
Cool Cool
castel88
mi piace l'idea della reception all'ingresso, da sicuramente un aspetto molto più serio e funzionale a tutta la tua futura struttura multimediale
Giulio Bejelit
In realtà la stanza relax o covo della ps è in pratica anche un divisorio tra sale prova e sala ripresa, nel senso che essendo una stanza relativamente silenziosa funge da bussola ulteriore.
L'idea della reception è assolutamente ok! In effetti l'idea era di creare un piccolo vano togliendo qualcosa all'ufficio per raccogliere i clienti e non creare confusione! Tenendo conto di una media di 15 persone a botta nelle sale prova è chiaro che diventerebbe un casino improponibile non avere ordine.
Altra idea è quella di non creare una reception indipendente togliendo spazio all'ufficio ma semplicemente mettendo un banco reception dalla parte opposta, ovvero sulla destra entrando, tipo un bancone che per esempio si potrebbe personalizzare col logo della ditta e queste amenità varieBig Grin
whitenoise
ecco esatto , quello che intendevo io.
Rilettendo sulle parole di Acoustic Guru , mi viene in mente che potresti evitare il parallelismo sin da subito almeno per control room e sala ripresa , così parti già bene acusticamente parlando .
Poi chiaramente è da valutare la compatibilità con il resto della struttura.
A presto
Cool
Giulio Bejelit
Strutturalmente sarebbe più comodo appoggiarmi ai parallelismi della struttura poi potrei rielaborare la "pianta" con altri materiali tra cui gasbeton, cartongesso, e affini. Che dite?
Purtroppo non posso svincolarmi eccessivamente da questi punti d'appoggio alla struttura.
Cmq nulla vieta ovviamente che per esempio la parete divisoria tra control room e sala ripresa sia "svasata", diciamo, per poi permettere l'istallazione di una coppia di main monitor a parete.
Voi che programmi usate per disegnare la stanza?
whitenoise
Si , in effetti portesti fare i muri portanti a pianta ordinaria e , ricavare delle box-in-a-box non parallele con delle contropareti , la cui intercapedine risulterà utile anche per i cablaggi e l'isolamento sia termico che acustico
Cool
Giulio Bejelit
Esattamente!
Costa qualcosa meno e a livello di flessibilità architettonica è sicuramente vantaggioso^^