LuKeys
Ragazzi, da quando sono passato a cubase 4 non riesco ad ascoltare il riverbero sul segnale in ingresso durante la registrazione.
Io utilizzo il direct monitoring ma credo che debba farne a meno per ascoltare un effetto plug in (senza registrarlo) mentre registro, vero ?
che mi dite ?
TheGrandWazoo
io mi faccio sempre un bus ausiliario ( non aux, proprio la copia dello stesso IN ) dove mando il segnale wet dall'ingresso e che non registro,contemporaneamente da un ulteriore IN prelevo lo stesso segnale ma senza nulla in insert e incido quello.Per lo piu' mi capita per cantanti che vogliono un riverbero e se non ho outboard gli piazzo qualche riverbero vst.
Altra maniera per fare lo stesso penso che sia tramite le mandate ausiliarie ma e' da un po' che non ne uso per questi scopi non ricordo bene
LuKeys
Si! ... è proprio quello che dovevo fare, far sentire un po' d'effetto (più che altro reverbero) al cantante mentre registrava ... purtroppo sul canale di ingresso di cubase la 4 la mandata ausialiria non c'è ! altrimenti mi sarebbe bastato aprirla e mandare il segnale del canale di ingresso al reverbero!
Potresti descrivermi meglio la prima procedura che hai citato ? Grazie !
Ma l'hai sperimentata con cubase 4 ?
TheGrandWazoo
allora, non ho cubase 4 ma se la gestione del routing non e' completamente sconvolta, basta creare 2 bus in ingresso chiamandoli per esempio A e B
dal pannello di routing VST IN assegni A e B allo stesso ingresso poi da 2 canali audio che chiameremo Canale Wet e Canale Dry, se in cubase 4 e' uguale, nei pannellini in cima che gestiscono gli in e gli out di ogni canale dalla visualizzazione mixer assegni in IN l'ingresso A al canale Wet e in cima al canale Dry nel suo IN selezioni l'ingresso B .
Adesso andiamo agli insert dell'ingresso in acquisizione ;
in uno slot insert del canale A, inserisci il tuo riverbero
il canale B lo lasci com'e' .
Mandi in registrazione solo il canale Dry mentre in ascolto puoi dargli il canale Wet ( a questo punto pero' entrano in gioco le preferenze di cubase, in base a come le hai settate ti da in ascolto o no a seconda del tipo di registrazione stai facendo , se non senti il Wet, crea un bus d'uscita vst che chiameremo OUT2 e indirizza dal canale Wet tramite mandata ausiliaria di canale o direttamente dall'out di canale all'in dell OUT2 VST a questo punto a seconda del setting del direct monitoring dovresti sentire l'in che stai registrando , altrimenti prova a cliccare sui simboli con l'altoparlante che trovi su ogni canale e prova anche a armare la registrazione anche sul canale wet, registrazione che poi cancellerai per effettare la traccia dry come piace a te )
sembra un po' artificioso ma se qualcuno ha un metodo piu' sbrigativo lo dica che fa bene a tutti