Bellatrix
Scusate la domanda un po' strana...
Per una produzione etnica di musica sarda mi trovo costretto a utilizzare l'ottimo "Quantum Leap RA" con la relativa libreria delle launeddas sarde.
Per rendere più realistica possibile l'esecuzione, mi fate qualche nome di artista o mi consigliate qualche brano dove è suontato questo strumento in modo da capirne un minimo le sfumature e cercare di replicarne l'esecuzione?
sonoria
Io ne ho registrate un bel pò sull'ultimo disco di Riccardo Tesi - Presente Remoto.
Se lo trovi... ehm ...
Ciao!
sonoria
No, che campionate. Vere, vere.
Bellatrix
Ho cercato Tesi ma non ho trovato nulla ma ho trovato parecchio di Marras.
Toglimi una curiosità: sono tre note, di cui una fa la melodia e due il "basso", giusto? Vado ad orecchio..
Nel basso, però, mi pare che una faccia la terzina, più alta di un'ottava.
E' possibile?
Sono sempre in maggiore?
sonoria
Beh, può darsi che non sia "a giro". Il disco comunque è abbastanza conosciuto.
Le launeddas si possono montare a piacimento.
La struttura principale comunque è una canna a nota fissa che fa il bordone, una canna d'armonia e una di melodia.
Naturalmente le canne a nota variabile non hanno un numero esoso di note (adesso non so l'estensione precisa ma da quanto mi ricordo non avevano più di quattro-cinque fori).
Se vuoi usare i sample in modo filologico devi usare un suono basso fisso per il bordone, uno di armonia semplice e con l'altra voce fai quello che vuoi.
Tieni presente che le launeddas si suonano con la respirazione circolare dunque non devi staccare le note del bordone e dell'armonia.
Sempre che questo vada d'accordo col brano che devi fare, naturalmente!
Molto di più non so, a parte la disquisizione (inutile ed OT in questa sede) sulla difficoltà di farne una ripresa decente. E' uno strumento abbastanza ostico da registrare bene.
Ciao!
checco
in ogni caso trovi parecchi esempi nei brani dei tazenda, soprattutto dei primi dischi
CIAO
CHECCO
smitten77
Aggiungo anche i Cordas & Cannas e qualche brano di De André
Bellatrix
Si, con i Tazenda sui primi dischi, vero.
Poi c'è anche De Andrè.
GRAZIE!!