Cavi casse

Optical
Una domanda forse idiota:
Per collegare un paio di casse attive (Genelec) al preamlificatore, qual'è il tipo di cavo consigliato ?
Quello di potenza o quello per strumenti ?
Grazie a tutti
marescotti
cosa intendi per preamplificatore? se sono delle casse attive come hai detto non necessitano di un amplificatore. In oltre nel pannello posteriore o hai delle clip per i cavetti di potenza (rosso e nero) o hai XLR-TRS quindi non ci si può sbagliare.
BrainOvulation
ciao, se indichi il modello delle casse non si può sbagliar, comunque se sono amplificate (quindi dotate di proprio amplificatore) devi utilizzare un cavo di linea/segnale, tipicamente con connettori jack o xlr (bilanciati o meno)....da dove esce la tua sorgente e con che connessione? dai qlke info in più pls...

cia boing
Optical
Ciao,
allora le casse sono Genelec 8040A mentre il preamp è un vecchio Rotel HI-FI (RC995) che utilizzo per collegare in entrata un convertitore AD/DA e altre sorgenti, e in uscita le casse.
Optical
Dimenticavo....il preamp ha tutti connettori RCA
BrainOvulation
sì ma che connessione????.....da un link trovato in rete pare abbiano uscita xlr, quindi usi un cavo cos'ì.... tipo così

ovviamente della lunghezza adatta

cia boing

edit: quindi non è come questo???? rotello

se ha solo rca allora ti servon 2 cavi rca-cannon
marescotti
non puoi collegare le GENELEC al ROTEL

il Rotel è un amplificatore e le genelec sono delle casse attive
BrainOvulation
mavà....ha uscite pre-amp dai..... lolli
Optical
Il Rotel è proprio quello, ed è collegato alle Genelec da più di tre anni attraverso connettori cannon.
Mi era solamente venuto un dubbio se i cavi fossero di potenza o di linea.
BrainOvulation
beh------ovviamente linea

e poi scusa se è collegato con cavi cannon, non ha solo rca come dicevo io...o mi sfugge qlkosa?!?

cia applauso
marescotti
Ma sei hai detto poco fa che ha uscite RCA.....

qui sul forum si cerca di darsi una mano a vicenda non incasinare ancor di più la situazione.
BrainOvulation
quote:
Originally posted by marescotti

qui sul forum si cerca di darsi una mano a vicenda non incasinare ancor di più la situazione.

sì davvero ! Hey
marescotti
quote:
Originally posted by BrainOvulation
quote:

sì davvero ! Hey

quote:
Originally posted by BrainOvulation
mavà....ha uscite pre-amp dai..... lolli

non si riesce a capire se stai prendendo in giro o meno
Radioman
Ti servono cavi di linea.
In questo caso non è male usare la connessione semilbilanciata in cui Sorgente è il Rotel e Ampli sono le Genelec, e con riferimento ad esse ovviamente non dovrai usare gli RCA come nell'esempio ma montare degli XLR o Jack TRS da collegare come da prassi (+) 2/tip, (-) 3 /ring, (massa) isolata in questo caso. Questo tipo di connessione dovrebbe ridurre al minimo i disturbi convogliandoli solo sulla calza esterna e non facendoli entrare nelle casse che sfrutteranno solo i 2 fili interni per gestire il segnale.
BrainOvulation
Radioman precisissimo, pare in ogni caso che le casse siano già collegate giustamente con cavo cannon-cannon,

(off topic) @ Marescotti: per questo concordo con te, non comprendevo bene la finalità del tread, come te presumo...nessuna presa in giro! boing
marescotti
Non ha alcun senso rispondere a questo 3D dato che le casse sono già collegate in cannon-cannon e l'autore aveva posso erratamente la domanda iniziale
Radioman
Non mi sembra ci sia nessun errore nè burla, Optical ha già collegato le sue Genelec al Rotel con dei RCA-XLR e voleva sapere se per farlo era meglio usare cavi di linea o di potenza, ed a mio avviso l'optimum è un cavo di linea bilanciato (2 + schermo) cablato in modalità semibilanciata, che porta l'abbattimento dei disturbi al massimo teorico.
marescotti
non sono collegate in RCA-XLR ma con XLR-XLR
Archverb
quote:
non sono collegate in RCA-XLR ma con XLR-XLR
Ma dove è scritto? megalol
BrainOvulation
quote:
Originally posted by Optical
Il Rotel è proprio quello, ed è collegato alle Genelec da più di tre anni attraverso connettori cannon.....
.

.....qui? lolli