Automi

musico58
Un mio brano, realizzato grazie alle preziosie collaborazioni di Homeofthebrave e Dennis, che sono stati di una disponibilità e cortesia unica.

Automi
renus
molto bello birra

ps: ci sentivo dei doppiaggi di alcune parole da armonizzare... solo sensazioni suggerite durante l'ascolto Durbans
Homeofthebrave
Bello, sono soddisfatto dell'ennesima esperienza con voi due, prima o poi la jam ce la faremo dal vivo magari... Group l'unica cosa è che forse gli strumenti li sento troppo "wet" e quindi in qualche modo non si distinguono nettamente, magari metterei meno riverbero e pannerei di più alcuni strumenti per distinguerli meglio l'uno dall'altro, IMHO. Cool
musico58
Paolo tu non immagini le difficoltà alle quali sono andato incontro per realizzare questa traccia a distanza, con te il problema è stato contenuto in quanto mi hai inviato tracce midi, ma l'inserimento delle chitarre in formato wave e tra l'altro realizzate con una frequenza di campionamento diversa da quello del progetto master è stata una vera e propria impresa, ma tutto sommato credo che considerate tutte le fisiologiche avversità il prodotto finale risulti abbastanza soddisfacente.
bronzon
Una voce che diventa sempre piu' decisa, sicura, espressiva, ma soprattutto personale. Mi riferisco ad un "suono" che in un punto di un certo registro, che ancora non ho individuato bene, e' assolutamente riconoscibile... ma piacevolmente riconoscibile.
Io questo lo considero un obiettivo di serie "A" che sta per essere raggiunto completamente.

Una musicalita' piena e ricca di felleing mediterraneo-sudamericano che caratterizza le nuove composizioni, ottimamente assistita da musicisti di altissima qualita'. E' riconoscibilissima la chitarra di Dennis ed anche il piano di Paolo suonato con un tocco unico.

Il testo e' assolutamente comprensibile e esplicito. Secondo me troppo "descrittivo" e non regala momenti "geniali" o rotture che possono incuriosire l'ascoltatore. Pero' tutto fila liscio e non ci sono cadute di stile.

Il brano, negli arrangiamenti e nelle linee melodiche, si muove troppo su una strada gia' ampiamente tracciata... Ci vorrebbe una qualche trovata stilistica per sdoganarlo nel nuovo millennio.

Naturalmente con una sincera ammirazione e una stima che cresce di giorno in giorno!

Hey Hey Hey
TONIGHT
un trio delle meraviglie! metallica

scarico e poi vi dico...
Dennis
E' stato un piacere fare la traccia di chitarra a questo brano nonostante ci siano stati alcuni problemi che ha descritto piu' sopra Musico
Effettivamente se tutti e tre avessimo potuto interagire fisicamente avremmo potuto fare
decisamente meglio mi riferisco alla sola parte strumentale poiche' a mio avviso la voce, ed anche qui sono daccordo con Bronzon, non fa una piega Hey
TONIGHT
ottimo lavoro... l'avevo detto che è un trio delle meraviglie! bravi! Hey

della chitarra di dennis mi sto innamorando, ogni giorno di più! mi piace il suono, il tocco, il feeling, il gusto... insomma, un musicista completo e "pastoso"... perfetto! Baby

la musicalità di home è anch'essa una bella certezza e un orgoglio per tutto il forum! Pleased

musico ha delle belle idee, e questo brano ne è una dimostrazione. ben scritto e ben interpretato. concordo con bronzon - Love u e dajè! lolli - sul fatto che il testo è un po' troppo descrittivo e che musicalmente il brano non ha un vero "sussulto", ma resta un lavoro degno di nota e meritevole di complimenti!

...sono brani come questo che fanno di questa sezione la mia preferita del forum!!! Group
eto
Ascoltata più volte...davvero bravi.

Tenendo conto del fatto che é stata realizzata a "distanza"... bravissimi.

Stefano

P.S. trovato un difetto. E' troppo breve!!
musico58
Grazie a tutti per i generosi complimenti.
Sono davvero contento del risultato ottenuto ed ancora un immenso grazie a Paolo e Vittorio,
Underground
ottima voce,bellissime chitarre(come sempre) gradevolissima traccia di piano.
mi e' piaciuto molto anche il testo
BRAVISSIMI! applauso
Sonicologico
Bravi complimenti applauso birra

Brano stiloso e per niente scontato

ciao

Cool
dizzy dog
Mi associo ai complimenti, però (tecnicamente parlando) il suono è troppo frizzante.

EDIT: in gran parte è dovuto ai piatti troppo alti. Ma anche la voce ha una equalizzazione estrema.
musico58
Davvero molto gentili, x Dizzi Dog, non so dirti circa l'equalizzazione estrema della voce, nel trattarla mi sono semplicemente limitato ad operare un taglio più che un enfasi, ho sottratto sui 1,5 Khz ed intorno ai 150Hz, aggiunto un riverbero plate a convoluzione ed a comprimere con rvox della waves, forse la responsabilità di un eccessiva presenza delle medio alte è dovuta al microfono (Akg perception) che effettivamente tende ad esaltare questo range.
dizzy dog
Probabilissimo che sia il microfono. Comunque prova a scavare un po' meno sui 150, per ridare più corpo e riequilibrare il tutto.

Di sicuro i piatti sono troppo forti.
musico58
Ne terrò sicuramente conto.
Grazie
bronzon
Sta questione delle ultrafrequenze alte e' davvero un problema nell'homerecording... rolling

Anche nei miei pezzi, se li ascolto in macchina sento quel che di... troppi alti insomma.

Il problema e' che se taglio tutto mi viene troppo cupo.
Nella fattispece il brano di cui stiamo parlando si comporta esattamente come il mio nell'ascolto in autoradio.

Pero', secondo me, questo e' uno di quei limiti che, purtroppo, dobbiamo accettare e che fa' la differenza tra un mix e un mastering professionale e il nostro umile lavoro.
musico58
Molto interessante questo tuo intervento, da quello che ricordo mi pare che tu hai un buon microfono valvolare, decisamente migliore del mio e con cognizione di causa affermi che riscontri comunque dei problemi più o meno similari a quelli percepibili in questo brano, ora sarebbe opportuno approfondire le ragioni per cui questo accade, e le percentuali di incidenza, tra i quali, ambiente non trattato, pre non all'altezza, "mastering" artigianale domestico che da un lato permette di guadagnare in termini di guadagno in rms , ma dall'altro sballa gli equilibri di frequenze precedentemente creati. ascolto non idoneo in fase di missaggio. Mah, ecco uno dei tanti limiti che ci separa ancora abbastanza dalle produzioni pro. Mad
bronzon
Secondo me (ma a livello di analisi tecnica non e' che sono il top) si tratta di una questione di Mastering...

Certo, la ripresa e' importante, ma io nel mio pezzo di riprese ne ho fatte due o tre (voce e due chitarrine), quindi, nell'economia generale intervengono per un 20 per cento.

Poi il mix fatto in uno studio con ascolti davvero sinceri e, soprattutto, un mastering professionale.... Tranzillo Tranzillo Tranzillo
bronzon
Insomma... un mastering fatto da DB sarebbe il mio sogno...

Quando, musico, realizzerai un CD con le tue fantastiche collaborazioni (Dennis, HomeOfTheBrave...,) un buon mastering professionale secondo me renderebbe la cosa quasiperfetta!

Io ci sto pensando.

Pero' vorrei sviluppare la tua capacita' registica nel saper dirigere questi talenti in un progetto tutto tuo... non e' per niente facile!

Non e' facile perche' ci vuole una fortissima personalita', capace di VALORIZZARE e OTTIMIZZARE.

Hey Hey Hey