Automi

musico58
Mi trovi completamente d'accordo, infatti relativamente alla minima incidenza della ripresa, fai le mie stesse considerazioni, e proprio nel commentare il tuo brano "cattivi pensieri" ho avuto modo di affermare tale nostra comune opinione con l'amico Moscarda che era in dissenso.
Mi chiedo al di la dell'importanza relativa all'inadeguatezza dei nostri sistemi d'ascolto di comuni mortali, per limitare queste fastidiose alterazioni frutto dei mastering casarecci, potrebbe essere un'idea effettuare quello che noi consideriamo processo di mastering contemporaneamente al missaggio, in modo di avere un controllo maggiore sulle frequenze alterate da tale processo.
cioè applicare sul master out il o i plug in dedicati opportunamente settati e contestualmente operare il mix, avendo in questo modo maggiore controllo sulla resa finale.
A tale riguardo faccio notare che in una demo song, allegata in dotazione alla mia scheda Audio Yamaha 01x, si adotta in fase dmostrativa proprio tale tecnica. si nota chiaramente dal progetto le varie tracce automatizzate anche nella singola equalizazione riferita alle tracce vocali e l'inserimento sulla traccia bus di un plug in dedicato al mastering prodotto dalla stessa casa " Final Master" in definitiva missaggio e mastering vengono realizzati in contemporanea.
musico58
Insomma... un mastering fatto da DB sarebbe il mio sogno...

Quando, musico, realizzerai un CD con le tue fantastiche collaborazioni (Dennis, HomeOfTheBrave...,) un buon mastering professionale secondo me renderebbe la cosa quasiperfetta!

Io ci sto pensando.

Pero' vorrei sviluppare la tua capacita' registica nel saper dirigere questi talenti in un progetto tutto tuo... non e' per niente facile!

Non e' facile perche' ci vuole una fortissima personalita', capace di VALORIZZARE e OTTIMIZZARE.

Io ho cercato e cerco di avvalermi di collaborazioni in quanto ritengo che per conseguire determinati risultati bisogna necessariamente coinvolgere più elementi, le idee anche le migliori vanno poi elaborate in un'ottica ampia, concepire una linea di basso al pari di un bassista mediante una master keyboard è praticamente impossibile a mio parere pur avvalendosi delle migliori emulazioni, e così per tutto il resto, il confronto, lo scambio di opinioni per operare determinate scelte è alla base di realizzazioni importanti, il problema è quello di concretizzare a distanza tali intenti, ed in questo devo dire compatibilmente con le non poche difficoltà incontrate mi ritengo veramente soddisfatto di aver realizzato più di una interessante collaborazione con i nostri comuni e disponibilissimi amici.
Ora ad esempio ho in mente una mega collaborazione che dovrebbe comprendere l'intervento di un altro validissimo utente senza nulla togliere agli altri, Renus, il quale risulta a mio giudizio un grande interprete di un genere a me carissimo "La Bossanova" ed uso questo thread per formalizzarti un sentito invito a fornire il tuo graditissimo contributo alla realizzazione di tale futuro progetto. sarei davvero felice se tu partecipassi a questa mia idea. Fammi sapere
Dennis
Io opero sempre cosi'... Faccio il mastering applicando direttamente L3waves e Nomad Factory stereoImage sullo stereo out del progetto
Pensavo di essere un "Alieno"
bronzon
Beh, un alieno lo sei....

Ma per come suoni la chitarra! Hey
Sonicologico
Ebbe' si eh' ..quanno ce vo ce vole Ehm
dizzy dog
quote:
Originally posted by bronzon
Beh, un alieno lo sei....

Ma per come suoni la chitarra! Hey

quoto ed aggiungo che, anche da un punto di vista squisitamente sonoro, i risultati raggiunti da Dennis sono ragguardevoli.

Ma si sa che sono di parte...

Saluti

Colle di Val d'Elsa Dennis Fan Club
renus
oi Musico,
ti ringrazio molto, e sai che la stima è reciproca... ti ho preparato alcune note rispetto al pezzo, te le giro subito; intanto sto facendo un pò di smantellamento e riadattamento del mio stuio, con la scusa che devo imbiancare (anzi, cambio anche colore Durbans ) riarredo e ricablo tutto, quindi avrò un periodo di standby (comunque ho diversi concerti quindi starò fuori)...

sto preparando le trappole acustiche (scegliendo i libri che finiranno sugli scaffali lolli )

tutto ciò per dirti che se ne avete voglia, vorrei provare a approcciare un mix da me di brani, anche questo stesso, anche per vedere se alcune riflessioni tecniche sono superabili anche in casa... magari con alcuni accorgimenti si possono raggiungere risultati più pro.
come sai ho avuto la fortuna di fare diverse esperienze interessanti negli ultimi tempi, la più vicina è stata la collaborazione con DB per il master dell'ultimo lavoro, ma anche i suoi feedback durante i mix sono stati importanti.. quindi come si dice, "a disposizio'" birra

vado di mail per il brano pepsi
Dennis
Tonight,Bronzon,DizzY Dog,Underground
I vostri apprezzamenti alle chitarre sono graditissimi megalol megalol megalol
confesso di essere molto assetato di conferme riguardo il mio playng chitarristico che vi sembrera' strano non mi soddisfa mai.Sento smpre qualcosa che non va' nelle mie chitarre ed ogni volta che ascolto la traccia di guitar sono sempre molto critico ci trovo mille difetti e rifarei tutto daccapo e quindi quando leggo o sentoquesto genere dii complimenti ridimensiono questo mia eccessiva insicurezza e' godo davvero tanto megalol megalol megalol
renus
we dennis, io non ti faccio i complimenti per non ripetermi lolli
TONIGHT
dennis, il fatto che senti sempre mille difetti (e che ce lo dici) è sinonimo di grande umiltà, di un approccio corretto, di voglia di migliorare... insomma, ti fa onore!

continua così (anche in questi dubbi che a volte è bene che ci siano anche se infondati) perchè tutto è causa ed effetto di un grande talento!

un caro abbraccio!
bronzon
quote:
Originally posted by TONIGHT
un caro abbraccio!

Mad Mad Mad Guarda che sono geloso!
TONIGHT
...bronz, e allora smettila di fare la stronza con corado nell'altro 3d!!! prrr
musico58

.....Io e te un grande amore e niente più.........

Underground
straquoto tonight ed aggiungo che il porsi con umilta' e' sempre una condizione eccellente per crescere e per migliorarsi
questo vale per la musica e non solo
TONIGHT
grazie underground, è sempre un piacere essere quotati! lolli

musico, purtroppo non vedo le gif... che mi sto perdendo... rolling
musico58
Love u Love u

..... io e te un grande amore e niente più......

Love u Love u
bombadil
quote:

Io che ho avuto questa fortuna confermi che in effetti una delle cose che ho notato come miglioria enorme dopo il mastering è stata l'eloiminazione di quelle frequenze taglienti che danno fastidio e rendono tutto freddo e acido...
In alcuni casi il grande DB mi ha anche fatto rimettere mano al mix (ricordo una chitarra acustica troppo tagliente).
musico58
quote:
Originally posted by bombadil
quote:

Io che ho avuto questa fortuna confermi che in effetti una delle cose che ho notato come miglioria enorme dopo il mastering è stata l'eloiminazione di quelle frequenze taglienti che danno fastidio e rendono tutto freddo e acido...
In alcuni casi il grande DB mi ha anche fatto rimettere mano al mix (ricordo una chitarra acustica troppo tagliente).

Questa tua affermazione mi interessa moltissimo, se non ricordo male un pò di tempo fa, tu esprimevi delle lamentele relative all'estaltazione indesiderate di alcune frequenze alte della voce che imputavi al pre della Joeemek evidenti anche in modo flat, ebbene io sto effettuando le riprese vocali col medesimo pre, e noto i medesimi problemi, adesso leggo che tali fastidiose frequenze sono state praicamente eliminate in seguito al provvidenziale mastering dell'ottimo DB, Il nostro amico Bronzon lamenta le stesse problematiche ma non mi pare che ha mai adoperato un joemmek, allora mi chiedo andando magari fuori ot, il vero problema di tale freddezza e presenza di tali fastidiose esaltazioni, sono imputabili alla ripresa effetuata con outboard poco professionali, o sono
il frutto di un mastering approssimativo che produce tali disastri?
TONIGHT
musico mi permetto di risponderti io: riprese effettuate con outboard home-oriented (forse dire "poco professionali" è già troppo...) e mastering che mastering non è!
musico58
quote:
Originally posted by TONIGHT
musico mi permetto di risponderti io: riprese effettuate con outboard home-oriented (forse dire "poco professionali" è già troppo...) e mastering che mastering non è!

Bene allora se è vero quanto affermi, ed io comincio a convincermi che sia proprio così, sarebbe il caso di ammettere, che più di tanto non si possa ottenere dalle pur soddisfacenti produzioni in ambito home recording, paradossalmente intestardirsi a voler migliorare ulteriormente certe nostre produzioni potrebbe addirittura sortire alla fine, effetti diametralmente opposti a quelli desiderati, in definitiva, il comune intento istintivamente proteso ad avvicinarci ai risultati professionali ci induce erroneamente a credere che tali conseguimenti possono essere raggiunti cmq. mediante l'utilizzo di outboard scadenti e che l'ottimizzazione finale possa essere realizzata con plug in più o meno costosi.
Se a tutto ciò aggiungiamo che tali prodotti per lo più vengono realizzati con un largo uso di strumenti virtuali, ed inoltre nella maggior parte dei casi, le riprese acustiche vengono effettuate in ambienti poco trattati, si può facilmente comprendere, che t lii oggettivi limiti fondamentali,
costituiscono un chiaro ed insuperabile ostacolo che impedisce inevitabilmene il conseguimento dei risultati che vorremmo ottenere.
Siamo completamente ot, ma credo che gli interrogativi, che sono scaturiti da questo thread siano di un'interesse notevole e comune a molti utenti, per cui ritengo che un'eventuale ed ulteriore approfondimento sul tema non guasterebbe.