Che synth scegliere?

Velmar
ciao, vorrei sapere che shynt mi consigliate come badget ho circa 600 euro sarei orientato verso il korg micro x oppure il roland juno d...voi quele mi consigliate??? ci sono altri modelli migliori??? grazie
synthex77
Tutti i synth sono migliori dai modelli da te citati... TUTTI!!!
Il micro-x è un triton in formato focaccia con 7 tasti, il juno-d un generatore Gs proposto in versione tastiera caccolosa... Entrambe definirli synth al giorno d'oggi è un offesa nei confronti dei synth veri...

Con 600 euro guarderei nell'usato...
michelet
E sopratutto si scrive "BUDGET"...
Se non conoscete l'inglese, fate a meno di utilizzarlo.
L'italiano è una lingua splendida e ricchissima, bastava sostituire budget con "disponibilità finanziaria del momento"... ma forse ti saresti spremuto troppo le meningi lolli
Velmar
nono è stato un errore, volevo scrivere budget, cmq pensa più a consigliare che ad attaccarti su una lettera sbagliata
marescotti
quote:
Originally posted by Velmarpensa più a consigliare che ad attaccarti su una lettera sbagliata

Velmar...non è un obbligo stare qui a consigliare. Esistono i negozi e il consigliare è il lavoro dei commessi non di noi che frequentiamo il forum. Non veniamo pagati.
Se ti vengono fatte delle osservazioni accettale e basta.

EDIT: si scrive synth non shynt (e l'hai scritto 2 volte)------si dice attaccarsi a non attaccarsi su
Velmar
sisi ma figurati ahahah
PavelDreamer
Qual magnifica dissertazione! lolli

Comunque... 600 euro, l'alesis micron? secondo me ha carattere... voi che ne dite?
Francesco
In base ai due che hai citato (cioè il korg e il junod) ti direi :

-Kurzweil PC2r
-Roland JV2080
-Korg TR-rack

+masterkeyboard.

Cool
Velmar
vi ringrazio dei consigli, il korg x 50 invece??? cosa ne pensate???
kimu
se spieghi un po' piu' in dettaglio cosa cerchi forse riusciamo anche a indirizzarti meglio. 600 euro non sono una cifra da poco e guardando anche all'usato permette di valutare cose interessanti ma anche molto differenti.

cominciamo dalla solita domanda base: ti servono riproduzioni di suoni acustici (come pianoforti, chitarre, ottoni, flauti, archi ...) oppure sei interessato ai soli suoni sintetici/elettronici?

nel primo caso sei "obbligato" a scegliere un Rompler, synth basato su suoni campionati degli strumenti reali come i vari juno-d, juno-g, MM6, x-50, micro-x per restare (come nuovo) nella fascia di prezzo che citi, oppure tr, mo6, trinity per andare sull'usato.

se invece questi suoni non ti servono puoi puntare a dei Virtual Analog come micron, Ion, blofeld, R3, Xio (sempre per restare sul nuovo) oppure guardando anche l'usato Virus B, Novation Supernova/nova o KS, microQ .....

fatta questa prima fondamentale discriminazione dovresti anche dirci se ti serve un synth dotato di tastiera e se si' a quanti tasti (ne trovi da 25 a 88 ) oppure ti va bene rack/desktop + masterkey.

e infine se ci dici il tipo di musica che vorresti fare puoi scegliere una marca o un modello piuttosto che altri.

Cool

PS: poi ci sono tutta una serie di altri funzioni che dovresti capire se ti servono o meno come sequencer interno, mappatura suoni GS se si midi file esterni, basi ritmiche "embedded", connessione a pc o meno ...
Axiom
ragazzi, non iniziate battibecchi inutili. grazie.

Velmar, la X50 è un triton LE con una rom leggermente diversa, senza fronzoli (quindi senza sequencer interno etc) e molto leggera. Personalmente la trova una buona macchina, per il rapporto prestazioni/prezzo rispetto ai vari Triton e TR. Comunque seguirei il consiglio di synthex, guardando al mercato dell'usato e le macchine citate da Francesco sono tutte degne di esser prese in considerazione.

Cool
Luca
Velmar
ciao e grazie della risposta, allora io come musica faccio rap, e mi servirebbe un synth con suoni acustici, e con 600 euro penso che qualcosa si trova, mi ero orientato sul korg micro x perchè vedendo dei video su youtube mi è sembrato buono, poi non so, bisogna sempre vedere...
Ameba
con 600 euro ?
un virus B ( usato , lo trovi anche a meno ) non sarebbe male .
macchine come la serie xv di roland le troverei altrettanto appetibili .

ah , abbiamo postato quasi al pari , suoni acustici ? allora niente virus ...
kimu
beh se devi rap io ti consiglierei di guardare su yamaha e roland piu' che korg, un bel Motif MO6 usato si trova sui 600 euro ed è un' ottima macchina con moltissime basi e suoni orientati piu' al rap (korg generalmente è piu' orientata su dance e elettronica). altrimenti potresti valutare un roland v-synth xt usato ma forse siamo sopra come cifre.

sempre roland aveva dei groove synth come il Jx 305, mi sembra ce ne fosse uno anche nel mercatino.
Axiom
se hai bisogno di buoni suoni acustici ed il budget è quello allora ti consiglierei una valida alternativa: master keyboard + Native Instruments Kontakt.

Pro:
- hai un prodotto con un ampia gamma di sonorità qualitativamente buone, sia acustiche che elettroniche, batterie incluse.
- essendo un campionatore (anche se molto avanzato) potrai inserire suoni tuoi campionati in giro ed usarli.
- ha una buona dotazione di filtri ed effetti, quindi potrai manipolare il suono come meglio credi
- grazie allo scripting interno, con un pò di pazienza o tramite la libreria utenti, potrai aggiungere altre manipolazioni al suono che non otterresti con una qualsivoglia tastiera che acquisteresti con quei fondi.

Contro:
- è un software, quindi necessita di un PC/Mac con almeno 1GB di ram.

Cool
Luca