musico58
Dunque ho notato che la qualità del suono di un brano linkato su un qualsiasi space dedicato, risulta all'ascolto molto deturpato, avviene una sorta di taglio delle frequenze determinando così un impoverimento notevole della resa sonora. ora mi chiedo, quest'inconveniente è un problema comunemente noto?, oppure tale fenomeno può essere generato da fattori legati al tipo di connessione o altro?
Ringrazio quanti possano fornirmi chiarimenti al riguardo.
scut
Mah... a mio modesto parere il fatto è dovuto alla compressione effettuata dagli "uploader" e dalla riconversione effettuata dai webmaster per ospitare le song sui vari siti. Di norma chi posta un brano in qualche sito utilizza la compressione mp3 che, già di suo, opera un taglio selettivo dei certe frequenze che, per un motivo o per l'altro (psicoacustica) l'orecchio umano non riuscirebbe a percepire. Spesso poi il brano mp3 "mozzato" viene ulteriormente compresso per limitare al massimo l'occupazione di spazio sui server. Il risultato spesso è molto deludente ma purtroppo ormai pare essere uno standard.
ciao
musico58
Intanto ti ringrazio per la tempestività della risposta, credo che hai centrato il punto, ma mi sono posto il problema in quanto parlandone precedentemente con altri utenti gli stessi affermavano che non notavano questa differenza che a me invece appare fin troppo evidente.
scut
beh, tempestività.....sono al lavoro ed ho un sacco di tempo libero da imegnare in qualche modo !!!!!
comunque è vero, anch'io ho notato che per fortuna non tutti i siti operano una ricompressione dei contenuti ma in ogni caso un leggero degrado si percepisce sempre. Personalmente utilizzo gli mp3 solamente quando, alla sera, vado a letto !!! Attendo Morfeo con addosso le cuffiette e nonostante la compressione a 128Kbps (di norma quella definita come qualità cd) la differenza con lo stesso brano non compresso è abbastanza evidente. Ora potrei andare avanti per ore discutendo su mp3 e qualità della compressione ma sono certo che si scatenerebbe un putiferio tra promotori e detrattori.
Giusto per fare "peso" tempo fa provai a fare qualche comparazione tra mp3 e WMA notando che quest'ultimo appariva leggermente meno distruttivo a parità di bitrate però, di fatto, è meno utilizzato dell'onnipresente mpeg.
Tornando al fulcro del discorso ti posso garantire che notare la differenza è possibile a patto di avere anche la versione non compressa del brano ascoltato ed il modo migliore per farlo, sembra assurdo e mi tirerò le ire del popolo dicendolo, è utilizzare un buon paio di cuffie da collegare alternativamente a lettore cd e lettore mp3. Provare per credere.
P.s. ovviamente il tutto è AMMP (imho in italiano)
renus
ciao Musico,
avevo in mente di parlarti proprio dei sistemi di condivisione che ultimamente hai usato... diciamo che per il passaggio di files non sono proprio il massimo.
innanzitutto ho notato una forma contrattuale nell'iscrizione che non è proprio utile se si tratta di semplice condivisione per spedire o far ascoltare del materiale.. e poi perchè la qualità decade bruscamente per le ragioni di economia di banda.
un sistema rapido utilizzabile free è yousendit, ma probabilmente ce ne sono altri, solo che bisognerebbe cercare più soluzioni di storaggio dati generici che specifici musicali a meno che non si trattasse di volersi fare una vetrina (tipo myspace).
comunque guardo in giro se trovo qualcosa di adatto free.
musico58
Ciao, Renato, infatti il vero problema consiste proprio nel passaggio di materiale sonoro, così come asserisce giustamente l'amico scut, già di per se la compressione di un file audio subisce nella conversione mp3 un'inevitabie degradazione ma essa risulta abbastanza contenuta ed accettabile, la cosa si fa drammatica però quando lo affidiamo ad uno space, come hai notato l'impoverimento è notevole ed i risultati finali, specie quando si effettuano lavori di collaborazione a distanza, sono praticamente disastrosi, proprio in quest'ultimo periodo sia con te che con Dennis, nel passarci delle cose ho dovuto fare i conti con tale realtà, in definitiva anche il postare brani sulla sez. ascolto risulta a mio parere poi falsata nei conseguenti giudizi di carattere tecnico espressi in merito alla qualità del mix. Allora credo sia giusta la tua ricerca di uno space capace di limitare al massimo questa ulteriore compressione o di scegliere almeno per i passaggi tra utenti un più valido sistema alternativo. Grazie attendo tue nuove.
renus
figurati,
ti anticipo che yousendit è abbastanza valido, ma con l'account free il link ha una scadenza... (penso duri una settimana).. tu fai l'upload (gratuito fino a 100mb mi pare) e hai un link via mail che puoi postare per far scaricare il materiale.
hai visto gmail se offre servizi del genere?... ti mando un invito così lo guardi per bene, io avendo un spazio ftp non ho mai approfondito le alternative.
ti serve un disco virtuale sostanzialmente.
scut
ci sarebbe una validissima alternativa chiamata FLAC (free losless audio codec) che permette di comprimere un file audio senza perdità di qualità. Certo non è l'mp3 ed un brano compresso in flac occupa qualcosa in più in termini di spazio ma alla fine la qualità ne esce assolutamente intatta. Il fatto è che non so chi e quanti siano disposti ad utilizzare questo tipo di compressione in effetti un po' troppo sottovalutata.
meditiamo gente....meditiamo.
musico58
Infatti, è l'unica soluzione, adesso farò anch'io qualche ricerca in tal senso
accompagnato dalla tua buona musica in sottofondo.
ilcozza
per condividere progetti direttamente in wav utilizzo
4shared. Lentezza a parte va benissimo. Ci si registra gratuitamente e basta accedere una volta ogni tot per non perdere i propri gb...
lavorare su progetti condivisi in mp3, non so perchè, porta anche dei piccoli problemi di sync fra le varie tracce...
per myspace e simili, credo che la qualità di riproduzione dipenda anche dal congestionamento della rete. Sui miei space ogni tanto sento a qualità veramente assurda...
cia cia
da
pitch.killer
Il Flac l'ho usato una volta... non so perchè, ma mi ha disintegrato il file! all'altra parte è arrivato un file pannato quasi tutto da un lato (e badate bene, non TUTTO pannato, ovvero in mono, ma solo in parte) e con le frequenze basse decimate...
non so cosa sia successo, ma non creod lo userò più quel plugin
Cmq, per dover di cronaca, potete comprimere anche con winrar... un 30/40% lo recuperate.
Ste.
musico58
Grazie a tutti siete stati molto precisi ed esaudienti come al solito,
questo forum è una vera e propria miniera.
scut
| quote: |
Il Flac l'ho usato una volta... non so perchè, ma mi ha disintegrato il file! all'altra parte è arrivato un file pannato quasi tutto da un lato (e badate bene, non TUTTO pannato, ovvero in mono, ma solo in parte) e con le frequenze basse decimate...
|
Ma allora FLAC significa Free Lossless Audio Caos !!!!!!!!
Buono a sapersi.......e peccato perchè ritengo che sia un plugin veramente valido.
Farò qualche esperimento.
pitch.killer
We, magari sono stato sfigato io... ma mi è successa sta cosa, e per ben 2 volte.
Ste.
checco
Ragazzi, ma, mai sentito parlare di APE ?
Monkey's Audio??
Formato di compressione senza perdita di qualita'
Lo uso regolarmente ed e' veramente ottimo
CIAO
CHECCO
FireFoxSound
| Ragazzi, ma, mai sentito parlare di APE ? Monkey's Audio?? |
Perfettamente d'accordo sul formato APE... OTTIMO
Sarebbe interessante se fosse possibile lavorarci direttamente in Wavlab... per dire un editor!
Archverb
Originally posted by pitch.killer
We, magari sono stato sfigato io... ma mi è successa sta cosa, e per ben 2 volte.
Ste. |
Beh direi di si

visto che è il formato più usato (l'APE, forse migliore, è molto più recente) per la compressione audio Lossless.
Molto importante è usare il
giusto programmino e non esagerare con il livello di compressione
Purtroppo però con questi formati non si va molto oltre al 50% di compressione.