Integrazione Impianto

lucaska
effettivamente huccio è stato un pelo pesante rolling
però anche io ti sconsiglierei di mischiare i due impianti....e in particolare i top, tanto quanto i sub puoi usarli senza troppi problemi!!
l'idea di montare un impianto appeso e l'altro in terra è proprio una criminalata.... walli
Jkl
Anche io mi schiero, purtroppo per te, con quelli che ti sconsigliano la macedonia di impianti.

Ci sono una serie di motivi estremamente pratici: splittare con un codino XLR il master non è proprio una cosa ultra-professionale, i due impianti avranno senz'altro sonorità diverse, dovrai ritardare le teste appese (quelle dell'array) rispetto alle peavey a terra, ma comunque ti troverai alle prese con probabili problemi di fase.

L'unica cosa che mi sento di dirti è: premesso che ritardare le teste dell'array e due codini XLR sono assolutamente indispensabili per darti qualche (piccola, secondo me) chance, prima di farlo "per lavoro" trovati un posto (in campagna, dove vuoi) dove tu possa provare e fai l'esperimento.

Ma, mi dispiace dirtelo, è davvero difficile che tu riesca a ottenere un suono "serio".

Crying
AlessioBlve
quote:
Originally posted by hucchio
@morpheo: io ti dire volentieri di cambiar mestiere...senza offesa.

In bocca al lupo per le tue serate! Ne hai bisogno birra

Da giovincello tentai la strada del service, venti anni e passa fa non esisteva la possibilità di andare in un service a fare piccole collaborazioni, la normalità era che per le piccole performance affittavi l'impianti e ti arrangiavi, per le situazioni di maggiore impegno c'erano i service blindati, insomma, si iniziava facendo pratica sul campo nel piccolo e si cresceva, capii che non era il mio mondo, non potevo seguire sia l'aspetto tecnico delle performance e fare anche l"'artista" ... ma non per questo mi sentirei di sconsigliare qualcuno a provarci, eppoi si impara dagli errori, per le feste di paese w3500 potrebbero bastare, ma il consiglio migliore e di provare l'impianto magari in campagna da qualche amico, tenendo conto che il pubblico se numeroso assorbe molto ...

Alessio birra
morpheo
Grazie a tutti innanzitutto.
Seguirò il consiglio di provare prima ritardando i top sospesi sperando di non avere problemi di fase.
Se tutto dovesse andare male credo che per ora alternerò gli impianti in base alle grandezze delle piazze, in attesa di poter comprare l'altra parte dell' Audiophony.
Frown
Jkl
quote:
Originally posted by morpheo
Se tutto dovesse andare male credo che per ora alternerò gli impianti in base alle grandezze delle piazze, in attesa di poter comprare l'altra parte dell' Audiophony.

Mi sembra l'idea migliore a prescindere dal risultato della prova!
Tutte le volte che ho ascoltato la macedonia di impianti c'era qualcosa che non mi convinceva... walli
ilcozza
consiglio, spero utile...
visto che sei all'inizio, piuttosto che ritrovarti a gestire un impianto ingestibile, non ti conviene per quelle due tre serate affittare un impianto un po più massiccio?
sicuramente economicamente è impegnativo ma sicuramente è meglio non guadagnare niente che fare un lavoro che non soddisfa nessuno.
Ne te, ne musicisti, ne organizzazione ne pubblico...
e poi a lavorare con materiale adatto, ne guadagni sicuramente in esperienza!
se fai la prova campagnola facci sapere come va!
cia cia
da
Stojko
Cosa ne pensi dell'impianto della Audiophony?
Quanto l'hai pagato?
hucchio
ma insomma, non credo che ci voglia bionismo per forza...

Io dicevo che se questo è il suo approccio al mestiere è meglio che cambi mestiere.
Come si fa ad andare in una piazza, fare un'installazione, qualsiasi essa sia, ed avere certi dubbi e fare certe domande?!

Vai da uno che ha un service e chiedigli se ti insegna qualche cosa...come fanno tutti.

ripeto birra
fabulouse
è da una settimana che son qui dentro e, pur avendo letto molti forum, è la prima volta che leggo hucchio così drastico! anche se effettivamente la cosa che vuoi fare sa molto da "festa delle medie" quando si mettevano insieme piu stereo per avere più watt!

poi tra l'altro già a volte è problematico con un impianto solo ottenere quello che vorresti, figuriamoci con due diversi
Fatzanks
quote:
Originally posted by morpheo
e se appoggiassi le teste Audiophony sulle Peavey, invece di tenerle sospese?

I sub li terrei cmq tutti a terra.

Diciamo che da qui si può capire che manca un pò di studio e praticità. OK..l'array può essere usato anche come pointsurce ma allora cambi tipo d'impianto. Tutti noi abbiamo cominciato facendo la nostra gavetta, dose di cazzate e domande ingenue ma un minimo di conoscenze è d'obbligo. Certo, nessuno è nato imparato ma io personalmente quando metto la mia faccia e la reputazione del mio service dietro ad un banco cerco innanzi tutto di fare le cose semplici...poi qualche esperimento ce lo si piazza sempre (ed è questo il bello del tecnico). Comprare un line array senza aver un'idea delle necessità di potenza e minime conoscenze d'istallazione rende il tutto mooolto più complicato da gestire. Sappi che sono un ignorante in materia e posso capire i tuoi dubbi ma documentarsi e capire (prima di fare) è importantissimo. Per l'unico motivo che lavoriamo per un cliente e per un pubblico. Non è una critica rivolta a te, figurati..son proprio l'ultimo che deve parlare..è un pensiero generale. birra (mi son dato la spiegazione del perchè sono state mosse certe critiche).

Poi...In qualche occasione ho usato rinforzi centrali di marchi diversi rispetto al mio main P.A.. Se posso evito di farlo poichè qualche problema me l'ha creato. Fai come dicevi prima...valuti la location e ti porti via ciò che ti serve, o l'uno o l'altro. Evita proprio di unirli...risparmi tempo, fatica e non ti complichi il lavoro di mixaggio. Meglio sentire tutto bene a bassi volumi che un schifo sparato in faccia. E' estremamente difficile far convivere i due impianti.
morpheo
Mi rendo conto di aver peccato di estrema ingenuità e ammetto anche di non avere ancora le preparazione giusta, ma una cosa è certa, la voglia di imparare c'è e pure tanta!

Come è stato detto, si impara dagli errori e facendo domande (anche stupide per togliersi dei dubbi), poi riguardo il discorso del rispetto degli artisti, degli organizzatori e del pubblico sono più che d'accordo, vi assicuro che da parte mia non c'è alcuna leggerezza in merito e proprio perchè ci metto la faccia non mi va di fare cose in modo sbagliato e deleterio.

D'altro canto, non credo che l'atteggiamento di hucchio sia corretto, perchè sconsigliare a qualcuno di smettere di seguire una passione (per il momento è questo per me) è ingiusto e superficiale.

Ho trovato in questo forum un grande stimolo a migliorare sempre di più e spero che, col vostro aiuto, lo farò davvero (anche a costo di sentirmi dire che dovrei cambiare mestiere...).

Ringrazio tutti per la disponibilità e per i consigli che mi avete dato.

Ciao.
hucchio
ascolta caro amico.

Io non ho problemi a dire come la penso, lo dissi un'altra volta a uno che fece una domanda di tale portata.

Una persona che dice "Vi prego non ditemi che non è possibile, non posso fare le piazze con quella potenza..." non credo che debba mettersi a fare questo lavoro, forse sarebbe meglio lo lasciasse a qualcuno di più competente PER IL MOMENTO.

Poi imparerai, ma il tuo atteggiamento iniziale era ben diverso dal tuo di adesso,
Dici di aver acquistao un impiantio, di avere della strumentazione e di "fare piazze".

Te lo ripeto, mettendoci la mia faccia, quelli come te rovinano il settore.

Aldo "hucchio" Chiappini birra
lucaska
io purtroppo devo condividere l'idea che un discorso come quello di morpheo non è tecnicamente e professionalmente praticabile e che è una porkata!!!
ma dall'altra parte stimo la sua voglia di sbattersi e sperimentare cmq (poi chissà alla fine lui è bravo e questa macedonia di impianti la fà suonare bene!)
stimo più lui che cmq ci prova piuttosto che altre persone (tecnici) che parlano soltano stando dietro ad un banco (non loro!) un impianto (non loro!) e che ti dicono fai altro!!!
io fossi in loro inizierei ad abbassarmi un pelo e GLI CONSIGLIEREI di comiciare ad aprirsi un service in proprio....cosi magari iniziano ad imparare come si salda un cavo,come si usa il tester,come si skarica in magazzino e come uno deve sudare per farsi un impianto SUO!!!
nulla di personale intendo!! rolling
morpheo
quote:
Originally posted by hucchio

Te lo ripeto, mettendoci la mia faccia, quelli come te rovinano il settore.

Aldo "hucchio" Chiappini birra

Addirittura?
A questo punto non so più che dire, ho ammesso di essere ancora inesperto, di avere tanta voglia di imparare, di cercare di migliorare sempre... e sentirmi dire queste cose, sinceramente, mi fa male.

Io non voglio rovinare proprio nessuno, tantomeno mi va di fare brutte figure, ma una cosa è certa IO NON MOLLLO!
hucchio
Certo che non devi mollare ma non fare service, vai da un service e fai un anno due di pratica, poi ne riparliamo.

Non voglio immaginare a livello legislativo? Certificazioni? 626? Fatturazioni?

Immagino sia tutto in regola vero?
Jkl
Morpheo, in questa sezione, forse più che altre del forum, ci sono alcuni professionisti che danno il loro contributo.

Il mondo dello show-business, in particolare dei service audio, sta vivendo a mio parere un momento di profonda crisi, per via di una sostanziale de-regulation del settore.

Sai bene che il fonico è una categoria professionale che tra i codici Atecofin manco esiste, come pure il PA man. Chi fa service è tutt'al più un "noleggiatore". Non esistono associaizoni di categoria, né sindacati (c'è qualche tentativo, portato sul forum proprio da hucchio!). E' un mondo ancora "pionieristico".

E non mancano tensioni e malumori. Perché tanti gruppi, comperato un impiantino, un mixerino, si improvvisano. Senza sapere bene le cose, con un'esperienza personale poco più evoluta di quella necessaria per il loro stesso gruppo.

Montano radiomicrofoni, e non sanno se quella marca usa solo la portante o anche la sottoportante per aprire il segnale, usano line-array economici senza saperli settare (ritardi etc....), piazzano lì due outboard e pensano di essere a posto. E non sai i lavori che service "storici", con materiali costosi allo "stato dell'arte", perdono per "colpa" di service del genere, che magari hanno una situazione economica discutibile (collaboratori con posizione economica "sportiva"), materiali scarsi, qualità scarsa - ma soprattutto PREZZI BASSI. E questo può esistere solo perché è un mondo in cui di rado il cliente ha le competenze per rendersi conto della qualità del tuo lavoro.

Sai quante volte, di fronte al Midas che uso come banco, l'unica cosa che l'organizzatore ha saputo dire è stata "quanti bottoni!". Tanto gli faceva trovarsi davanti un banco Mackie, o Behringer.

Sai quante volte un lavoro che noi avremmo fatto con banco Midas, microfoni Shure, Akg, Neumann, Sennheiser, DI BSS veniva fatto a prezzi scontati da gente che girava con microfoni Behringer, Shure serie PG, Samson, DI Behringer (con suono medioso, scatolato, ronze dappertutto)?

Sai quante volte nella stessa manifestazione ho montato io in una piazza un impianto Outline, processato XTA, mentre nell'altra piazza di dimensioni simili un altro service ha montato quattro casse attive FBT Maxx per parte?

Purtroppo è così, ci sono dei service che spuntano come funghi, sopravvivono una stagione con "l'impianto più economico che sono riuscito a comprare", poi chiudono perché perdono i clienti (visto che fortunatamente qualcuno si accorge della qualità). Ma intanto piagano il settore.

Ecco il motivo di qualche commento un po' drastico: sicuramente se il tuo approccio fosse stato orientato, fin dall'inizio, verso la qualità, più che qualche watt in più per "battere" sulla testa del pubblico, non sarebbero stati stimolati certi commenti che, posso capirlo, non hai gradito.

Ma confrontarsi è sempre ricchezza, e, per chi ha orecchi acuti, esprerienza che "si mette via"!
hucchio
Ma intendiamoci, mica c'è paura di farsi fregare il lavoro o ci sono questioni di malumore...io credo che sia giusto e onesto dire le cose come le si pensano, altrimenti sembra la saga del belpensante...

aribirra! birra
Jkl
Sì grazie hucchio forse è meglio precisare...
Il mio discorso non era della serie "meno concorrenza = vita migliore"... Ho sbagliato a citare i prezzi bassi, si tratta soprattutto di qualità... che poi la gente si abitua pure alla cacca, a forza di sentirla...
pitch.killer
Io non son pratico di service, faccio tutt'altro... ma mi permetto di dire a morpheus, e a chi come lui riceve risposte "dure", che queste sono proprio le parole che più fanno crescere e più rendono volenteroso l'individuo.

Se hucchio ti dice certe cose è per lo stesso motivo per il quale a me mille volte hanno detto "sta traccia non va bene, rifalla", oppure "insomma, è giusto una bozza, ci devi lavorare su ancora" quando persi ore e ore per mettere assieme quello che a me pareva un gran prodotto bello che finito. Dopo anni di esperienza (e non si smette mai di imparare, ricordatelo!) e di incornate contro al muro i risultati arrivano... ci vuole pazienza e tenacia.

Ste.
Emaxsoul
Sono d'accordo, l'esperienza in questo settore è fondamentale... e affiancata allo studio della materia ti porta realmente a saper fare un lavoro senza doversi inventare le streghe per ottenere "nessun risultato" se non addirittura il contrario di quello che cercavi. La sola esperienza richiede molto più tempo.
Si impara + velocemente lavorando dapprima con qualcuno che si è già fatto il pelo in mille situazioni, e magari tu rubi con gli occhi qui e la: gavetta.
Il mio consiglio è sempre studiare e mangiare polvere.

Quindi non prendere a male le parole di hucchio, un aiuto non lo si nega a nessuno. Una domanda del genere in un forum (tra l'altro specifico) non è uno scandalo e non deve sentirsi a disagio chi la fa solo perchè dimostra di essere alle prime armi. Certo che poi sapere che chi la fa è una che tratta nel settore...

Cmq da parte mia l'aiuto è
usa il line array. 3500w non vanno bene? parli di piazze di paese. secondo me vanno. Non conosco l'impianto, magari aspettati un suono più morbido del Peavy. D'altra parte, oltre a suonare diversi già di loro, sono due tipi di impianti diversi, quindi accoppiali e il PASTONE è fatto.
Puntando bene l'array magari non andrai lontano 60metri (d'altra parte sono piazze di paese), ma cerca di ottenere un buon suono e vedrai che la potenza dell'impianto arriverà bene (tra l'altro parliamo di teste da 120dB).

Se poi hai già fatto tutte le prove e il tuo line array non ti soddisfa, monta il peavy. La prova sul campo ne vale la pena per sapere cos'hai comprato, magari scegliti una piazza dove sai che non rischi e provati il tuo nuovo impanto.
Se hai capito da quello che ti dicono tutti "NON ACCOPPIARE" non vuole essere un consiglio... e in teoria dovresti saperlo e sapere il perchè.