vox78
una considerazione .. o meglio vediamo se ho capito bene...
mi sembra che nel forum i vari utenti distinguano essenzialmente tra 3 tipologie di "casse"...
1) Monitors = quelli che si usano per i missaggi che essenzialmente devono essere neutri... ecc..
2) "Per Ascolto" (Multimediale)... che mi vada bene un po' per tutto... cioè ascolto i miei mp3 vedo i mie film e bla bla....
3) Live = utilizzo in concerti / " in tempo reale "
.....
Puo' essere una classificazione indicativamente giusta?
Esiste un prodotto che riesca a fare felice a 360° un utente non professionale ma un pò + esigente rispetto alla media (intendo rispetto ai 57milioni di italiani) e che copra sufficientemente bene i 3 utilizzi citati sopra, sui 300/400 euro?
Per live intendo nel mio caso : stanza x con ragnatele (18/20 mq), pipistrelli, due tre amici suonati che suonano con me o anche in solitudine..
A voi qualche consiglio.. ammesso che sia una domanda comprensibile in questo universo.
salute a tutti.
MrJack
Ciao!
Pressappoco si: i monitor da studio sono quelli che si usano in studio appunto, per mixare, registrare e quant'altro.....poi per l'ascolto "serio" ci sono pure le casse Hi-Fi, che hanno una qualità maggiore rispetto alle cassettine multimediali da 30€......infine per il live il discorso è più articolato: ci sono i monitor per i musicisti (o wedge), che stanno sul palco e servono ai musicisti per ascoltare ciò che gli serve sentire.......e poi ci sono le casse per il P.A cioè per l'amplificazione della sala...non so a quale dei due casi ti riferisci
Ora, trovare un qualcosa che vada bene per tutte ste cose sarà difficile, suprattutto per quel che riguarda l'aspetto live....per quello dovrai prendere dei sistemi dedicati...
Invece nulla vieta di prendere dei monitor da studio con cui fare lavoro da studio e allo stesso tempo poterci ascoltare musica, o film o quello che vuoi.
vox78
ti ringrazio per la risposta... e approfitto ancora per andare + nello specifico
per ipotesi....
cosa potrebbe succedere se utilizzassi dei monitors (ormai ne abbiamo acquisito il significato) e suonassi live con questi (ribadisco che ill mio "live" è suonare in una stanzetta da solo o con due tre amici -al massimo in contemporanea un vst .. una chitarrina e una voce -)? Il suono verrebbe gravemente compromesso... ? spacco tutto? distorsioni inacettabili?
cioè... se mi prendo delle yamaha hs 80 m
oppure delle M-AUDIO - BX8A
o delle TASCAM VLX5
pittosto che Esi Near
e ci suono "live" è poi così grave?
o è meglio una cosetta tipo YAMAHA - STAGEPASS 300 ?
MrJack
Nono, non spacchi nulla....l'unico inconveniente è che dovrai tenere i volumi non troppo alti.....i monitor da studio sono generalmente meno potenti rispetto a casse per il PA, e reggono pressioni minori....però nulla vieta di usarle come amplificazione della sala
Kennydee
i monitor non mi sembrano troppo indicati per questo utilizzo a questo punto credo siano meglio delle casse hi-fi "da casa" con un ampli.
vox78
Grazie anche a te Kennydee ...
Puoi orientarmi verso l acquisto come da topic?
(Estendo l'invito a chiunque avesse suggerimenti è chiaro)
Quindi ricapitolando disponibilità 300/400 euro per casse Hi Fi ... ( che/quali prodotto/i ? )
P.s. Quando dici "con un ampli" che intendi?
MrJack
Con ampli, nel senso che in genere le casse hi-fi sono casse passive e quindi necessitano di un amplificatore esterno....però secondo me, con quella cifra ti conviene prendere dei monitor attivi così ti risparmi il costo dell'amplificatore....tipo le hs80...IMHO
c3rb3ro
scusa ma io non ho ancora capito se le casse ti servono come monitor per missaggi o per suonare.....
perchè a mio avviso sn cose un po diverse....
se vuoi suonare e divertirti allora puoi prendere per dirti delle
fbt, la serie jolly per dirti..
se invece vuoi SENTIRE con dei monitor per quella cifra ti consiglio le krk rp8....fanno baccano e sono gustose per qualunque cosa, film o missaggio chessia
le prime sono per divertirsi le seconde sono per sentire decentemente (ma ovviamente molto piu delicate!)
ciao!
waveprostudio
concordo con c3b3ro; poi ti conviene prendere più delle discrete casse PA tipo le jolly fbt o qualcos'altro di simile, anche perche avresti una diffusione migliore quando suoni; altrimenti, altra soluzione, potresti predere le casse della Lem, la serie Sp, che hai i monitor amplificati delle dimensioni di quelli da studio che puoi usare appunto per la funzione monitor, alle quali puoi abbinare il subwoofer sempre della lem che puoi usare per suonare e per ca..eggiare....!forse questa, la soluzione "totem" della Lem è quella più indicata e che mi sento di consigliarti. tra l'altro io le SP media le ho avute e non sono neanche malvagie...!