[Mac] Scheda audio MACPRO

FrankGambale
Bella rigà.

Sicuramente sto per trattare un'argomento già trattato, ma sono al lavoro e non ho molto tempo per cercare..nel caso vi chiedo di linkarmi il topic giusto perfavore.

sono da poco possessore di un MACPRO 2 x 2.8 ghz xeon quad, 6 gb ram, 512 mb video..insomma una bbomba nucleare!

Come sw ho comprato logic studio.

MA..capitolo scheda audio:

su pc ho una echo gina 24/96 con cui mi sono sempre trovato benissimo, peccato che è una pci, mentre il mac usa pci express..

Quindi:

1) non è proprio possibile in nessun modo "adattare" la mia amata echo gina 24/96 per poterla usare sul mio nuovo mostro?

2)siccome la risposta alla domanda 1 sarà sicuramente NO, che scheda mi consigliate?

le mi esigenze sono quelle generiche dell'HD recording..una precisazione da fare è che raramente registro più strumenti contemporaneamente, quindi 2 IN mi vanno più che bene, e comunque nell'eventualità di più strumenti sono fornito di un mixer digitale Yamaha 01v.

..va da sè che la scheda in questione mi servirebbe fornita di ottiche ADAT per interfacciarla col mixer

3)il grande dilemma: dovessi comprare una scheda nuova mi consigliate una PCI con box I/O esterno, o una firewire esterna?
Mai avuto schede esterne (tranne 1 per il portatile)..quelle BOX esterno/scheda interna non sono più veloci?

4)le schede firewire esterne fanno solo da interfaccia I/O o si occupano anche di processare il segnale in fase di mix, effetti etc..?

5)infine..
il mac pro ha già di serie in/out ottiche ADAT. Come posso usarle? vanno a sosituire qelle di una eventuale scheda audio?

..scusate la marea di domande ma ho bisogno di un po' di chiarezza.

Grazie boyz
marescotti
1) ci sono degli adattatori PCI-E to PCI basta che cerchi su gugol

2) se vuoi acquistare una nuova scheda ce n'è per tutti i gusti. Basta definire un budget (una su tutto la RME HDSP 9652)

3) oramai che siano PCI, USB2 o FIREWIRE 400/800 non cambia nulla. Il bitrate è talmente alto che non ci sono differenze di latenza tra i vari collegamenti. Se vuoi una postazione fissa e ti serve una pci con adat prenditi semplicemente una pci con adat. Se invece vuoi essere anche "mobile" ci sono altrettante svariate soluzioni di schede usb/firewire

4) ci sono alcune schede come RME e MOTU che hanno all'interno dei DSP cioè dei processori per il routing interno dei segnali e talvolta anche per gestire dei plug-in. Quindi queste schede "missano" all'interno da sole senza andar a caricare la CPU del computer (in poche parole).

5) Le ADAT presentu sul computer possono essere usate benissimo per interfacciarsi col yamaha. Ogni software di registrazione ha delle impostazioni audio. Basta andare su PREFERENZE e dirgli di utilizzare tali porte. Ovviamente in questo caso non puoi utilizzare altre schede audio. Devi usare quella on-board sul macpro non puoi usare le ADAT del macpro e un'altra scheda audio pci o esterna.

Spero di esserti stato d'aiuto
FrankGambale
sei stato chiarissimo.

Io non scrivo molto su questo forum ma leggo spesso e ho capito che sei un istituzione in materia e dai sempre ottimi consigli.Grande.

Una sola cosa non mi è chiara..come si accende il mac ?? lolli

scherzo.

riguardo al punto 5 ho qualche perplessità:

se uso le adat di serie del MACpro rinuncio ad avere tutte le fichezze che potrei trovare su una scheda audio dedicata.

1) Voglio dire, che vantaggi/svantaggi avrei nel NON comprare una scheda audio e affidarmi alle ADAT del mac? c'è da fidarsi?

2) come la mettiamo con frequenza di campionamento e via dicendo?

3)e poi a quel punto la conversione A-D sarebbe in pratica solo compito del Mixer, giusto?
Detto in soldoni..così facendo sarebbe il mixer a fare la parte del box esterno I/O

ho detto ca**ate? qualsiasi tuo chiarimento in merito è oro colato.
marescotti
ah ah ti ringrazio della sviolinata ma siamo tutti qui per imparare e questo forum è un pozzo di informazioni (poi anche io ogni tanto dico la mia caxxata)

tornando a noi io rispondo sempre d'acchito e mi accorgo solamente dopo di possibili errori. mi sono accorto di una cosa. Le porte ottiche che ci sono nel macpro non sono ADAT ma delle semplici porte ottiche TOSLINK. Quindi non hai 8 canali ma solamente un segnale stereo. Stereo in ingresso e stereo in uscita. Quindi dovrai acquistare una scheda audio apposita con ADAT.

1) quindi punto "risolto"

2) le porte ADAT funziona a 44100/48000 24bit 8 canali altrimenti 88200/96000 24bit 4 canali. La frequenza di campionamento viene decisa nel progetto del software e ovviamente se la scheda audio supporta tale frequenza.

3) Sì. Farebbe tutto il mixer sia la conversione A/D sia quella D/A e diventerebbe a tutti gli effetti un "box esterno" collegato via ADAT.
FrankGambale
ah ecco perchè non riuscivo a farle funzionare in multicanale. Non sono adat!
Ok allora problema risolto, devo comprare una scheda.
Mi orienterò su una firewire, possibilmente con processore suo per non sovraccaricare la cpu.

Che dire..grazie mille mi hai chiarito alcuni dubbi che avevo Wink
marescotti
con un macpro.....non hai di certo i problemi che ho io con un Pentium 3 Smile

i DSP interni alle schede sono delle figherie che mi sono serviti molto fino a qualche anno fa quando i computer non erano molto potenti. Ora vai tranquillo.

Per quanto riguarda le schede firewire se cerchi sul forum trovi di tutto e di più.

Se ti inseressa una scheda audio che faccia solo da ADAT c'è la M-AUDIO Profire Lightbridge. Avrai una miriade di canali megalol
Amadeus
prenditi una scheda esterna (tipo 828 mk3) così stai tranquillo anche per futuri upgrade e la porti dove vuoi senza problemi (il giorno che vuoi fare qualche lavoro in mobilità sei già pronto...)
FrankGambale
quote:
Originally posted by marescotti
con un macpro.....non hai di certo i problemi che ho io con un Pentium 3 Smile

i DSP interni alle schede sono delle figherie che mi sono serviti molto fino a qualche anno fa quando i computer non erano molto potenti. Ora vai tranquillo.

Per quanto riguarda le schede firewire se cerchi sul forum trovi di tutto e di più.

Se ti inseressa una scheda audio che faccia solo da ADAT c'è la M-AUDIO Profire Lightbridge. Avrai una miriade di canali megalol

azz che bomba di scheda che mi hai consigliato.

Un po' costosa ma pensavo peggio..ho visto che varia dai 479 ai 750.

Ok..ho deciso, mi prostituisco e me la compro.

Grazie.

Ovviamente le mie prestazioni vanno dai €479 euro in su megalol