sink69
cosa Volete

e cosa Odiate

di un fonico, e della vostra spia monitor quando suonate live (con un service)?
pietrodrums
VOGLIO suoni belli..specialmente cassa/rullo, ODIO quando i non batteristi fonici fanno i sapientoni sul come si suona..ad esempio una volta m han messo un sm57 tra rullo e tom1 in una posizione scomodissima, dopo avergli detto mille volte che m dava fastidio lui m diceva impossibile..bè..me lo son spostato..
nella spia voglio voce principale e basso benevidenti e un pelo di tutto il resto..esclusa batteria (un pelo di cassa se capita)
BATTERISTA1963
Ciao ragazzi,
la mia regola con i service è rispettare colui che sta lavorando per me (fonico) e pretendere il rispetto dei ruoli.
Partendo da questo punto non mi sono mai trovato male; ci stà comunque che il suggerimento proveniente dalla "regia" per me è sempre bene accetto.
Fatta questa considerazione è ovvio che il risultato è quello di ottenere il migliore suono....
Siccome penso sia capitato a tutti di suonare alla classica sagra/festa di paese , sarà successo a tanti di aver avuto un ascolto pessimo sul palco per via di una spia spernacchiante/troppo alta/troppo bassa/troppa chitarra/troppa voce/troppo tutti etc etc.
Questo, quello di non sentirsi per niente o male sul palco, è il mio problema vero, perchè mi obbliga a sforzarmi non a suonare ma a capire cosa stanno facendo gli altri ....
Da diverso tempo, complici le basi e il click , uso gli in-ear e da allora, a parte qualche infortunio (larsen o volume di colpo alle stelle) , mi trovo decisamente meglio.
Peraltro in questo campo ognuno ha le sue preferenze , l'importante , ripeto , è evitare le prevaricazioni del tecnico al musico e viceversa.
asylanten
io spesso, in situazioni come sagre o comunque palchi piccoli non mi faccio mettere la spia, preferisco sentire da quellla dei cantanti piuttosto che avere un disastro in spia a fianco
muscolar
non discuto più con i fonici nei live. spie, volumi , ... troppe cose
mixerino personale, cavi , auricolare