Condiglio urgente su configurazione midi

FrankGambale
ciao

non riesco a fare una cosa (che oltreutto dovrebbe essere anche abbastanza semplice, ma non ne vengo a capo)..se qualcuno mi da una mano..

Ho un td 12 (modulo sonoro contenente drum kits) con i suoi bravi Midi in Midi Out (no midi thru)

Ho una tastiera che voglio usare come controller del td 12. Midi In, midi out, midi thru.

Ho un PC con interfaccia midi 2x2(collegata via usb) : 2 midi in, 2 midi out , con possibilità di usarla in modalità USB o in modalità Thru.
Come software uso SONAR e CUBASE, ma questo è secondario.

Ora, semplicemente: come faccio a

1) suonare il TD 12 dalla tastiera, fare in modo che quello che faccio venga scritto sul piano roll del PC ma anche che, viceversa, controllare il TD12 dal piano roll del PC (riascoltare quello che ho "scritto" ed eventualmente aggiungere col mouse altre note midi etc..).

Se fossero solo 2 dispositivi non avrei problemi, mi basterebbe creare un loop MIDI IN-->MIDI OUT e viceversa..ma qui sono 3 macchine, e 1 (td12) deve essere controllata dalle altre 2 a mio piacimento.

Che giro faccio fare al segnale midi?

intanto ci smanetto su e magari nel frattempo risolvo da solo..ma intanto ogni consiglio è ben accetto.

grazie
gvnz
la tastiera entra nella midi 2x2

la midi 2x2 entra nella td12

se via software riesci a collegare midi in e midi out e contemporanemente mandare il sequencer su midiout, sei a posto.

su cubase credo basti creare una traccia midi vuota, a cui metti come ingresso il midi della scheda e come uscita il midi della scheda, poi ne crei un'altra con la partitura per la td12 e le assegni il midiout della scheda.

ma non sono sicuro.
FrankGambale
dunque , ho fatto come dici tu..ho mosso qualche passo in avanti ma non ho ancora risolto.
Ho fatto così:
Tastiera out-->midi box IN A
midi box OUT A-->TD12 in
td12 Out-->midi box IN B

al pc dico di prelevare il segnale dal MIDI BOX IN B (che è in pratica lo stadio finale del giro del segnale).

Dunque:

il box 2x2 ha uno switch per passare da modalità usb a thru.

Non riesco a "registrare" il midi su PC poichè in modalità Thru il segnale passa direttamente dal IN A al OUT A, senza andare al pc tramite USB.
E ovviamente se metto in mod.USB non riesco comunque a registrare poichè il segnale va direttamente all USB del pc ma non alla TD 12.

sto impazzendo
gvnz
hai provato a settare il midi come ti ho detto all'interno di cubase? perchè quel settaggio equivale a fare il midi thru via software, cioè imposti l'interfaccia midi come usb e poi all'interno del sequencer la fai diventare un midi thru. poi se la td12 non viene usata come controller (anche se non ho ben presente cosa sia un td12, comunque nel primo post dicevi di volerla controllare, non di volerla usare come sorgente midi) puoi fare a meno di collegare la sua uscita all'interfaccia midi.
bicienz
Allora: il collegamento è giustissimo. La periferica non deve essere impostata come midi thru. è il software che fa automaticamente da thru.
Al pc devi dire di prendere il segnale midi dalla tastiera non dalla td 12. e di mandarlo all'uscita A (in della td12).
Il software manda automaticamente all'out quello che c'è in IN, se non lo fa c'è qualcosa che non va. Ci mandi uno screenshot di come hai imposato il canale?
FrankGambale
grazie a tutti,ho fatto come avete detto e sembra (incrociamo le dita) che io abbia risolto.

bella