Aurora 8 o 16 della LYnx

MIllennia80
Che ne pensate di questi convertitori?

qualcuno conosce/ha?

Che se ne sente in giro?
sonoria
Ciao io ho il 16.
Sono convertitori molto belli. Trasparenti, senza colorazioni.
Personalmente li trovo migliori per jazz e classica che per il rock, dove il colore degli Apogee ormai è negli orecchi di tutti.
Però come qualità i Lynx non sono affatto inferiori ad Apogee, e costano la metà.
Il fatto di risultare così neutri ad un primo ascolto ti può spiazzare, ma messi al lavoro si rivelano di una precisione incredibile. Quello che gli dai è quello che ti rimandano indietro.

Se hai qualche curiosità in più sono a disposizione.
TrueSound
Ciao MIllennia80, ti confermo per sentito dire, quello che ti ha detto sonoria... Anche io sono interessatissimo, visto che tra un po' inizierò a farmi lo studietto serio ed avevo in mente proprio i Lynx, perchè sono ottimi convertitori, secondo me i migliori.

Forse sotto Prism, ma in quanto a fedeltà, meglio di Apogee... Però, prendi con le molle quello che ti dico, perchè ho avuto modo di sentire solo delle registrazioni di una canzone splittate ai due convertitori Apogee e Lynx in uno studio Protools HD...

E a me (ma a tutti i presenti in realtà), il suono dei Lynx è sembrato più aperto, tridimensionale e naturale, soprattutto nelle batterie...

Tale differenza è rimasta anche a mix finito, con stesse impostazioni ed effetti per tutt' e due le registrazioni...

Ma secondo voi, per il rock e il pop (che saranno i generi che più tratterò appena aperto lo studio), sarebbero meglio gli Apogee?

Io ho dei dubbi al proposito, credo sia più importante la scelta dei microfoni e degli effetti per dare il sound, più duro o più commerciale o più naturale, non tanto i convertitori; il loro compito in realtà, dovrebbe essere convertirti il più fedelmente possibile il suono che hai in mente attraverso la scelta dei mic adatti per il genere che andrai a fare...

Ma non lo so, magari mi sbaglio, fatto sta che a sto punto, vi chiedo anch' io quali siano i migliori convertitori per rock e pop...

Ciao!!
TrueSound
Scusate, mi ero dimenticato, aggiungo che in teoria il compito di un convertitore dovrebbe essere convertirti il più fedelmente possibile il suono che hai in mente attraverso la scelta dell'abbinamento mic/preamp ed eventualmente compressione più adatti (secondo il tuo orecchio) per il genere che andrai a fare...

Ciaux!! birra
MIllennia80
Grazie sonoria.

li ho ascoltati... e approvo cio' che dici tu...

gli apogee han sti bassi....

ma come x ogni prodotto, basta solo conoscerlo bene...
MIllennia80
truesound,
secondo me
avresti bisogno di convertitori truesound!

walli
Antonio Agrusta
se mi consentite di "ampliare" le possibili scelte...
ci sono anche LAVRY (dall' ad10 da10 all' ad122), MYTEK (poco conosciuti in Italia, ma blasonati negli usa), soprattutto i primi in questo momento vengono considerati il top.
TrueSound
quote:
Originally posted by MIllennia80
truesound,
secondo me
avresti bisogno di convertitori truesound!

walli

birra sì, in effetti sì, non so precisamente quali siano i più fedeli, forse il Lavry sentendo un po' in giro, ma costano troppo per me ora come ora.

Cmq credo che là sù, nel vero high end, i Prism siano i migliori per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo, così mi hanno detto, poi non lo so...

Tornando al discorso del "colore" dei convertitori: la conversione è, a quanto so, un passaggio in più nel senso che nel solo analogico non c'è/c'era. Si usa per permetterci di lavorare l'audio col "calcolatore" perchè diventa più veloce l'elaborazione dell'audio... se è così, non ha senso che un convertitore colori.

E' un po' come metterla in quel posto all'analogico se no... ma sono mie pippe mentali e magari ho detto pure una gran cavolata..

Cmq, come ti dice Antonio Agrusta, i Lavry, i MYTEK e ti aggiungo i Prism, dovrebbero essere il top del mercato, poi magari ce ne sono anche altri.

Ciao ciao.