Tia_Ivrea
Ciao ragazzi,
sono Mattia,prima di tutto i soliti complimenti,leggendo da parecchio questo forum ho trovato sempre mooooolte risposte alle mie domande(e domande di amici).
Adesso veniamo a me e alla solita richiesta di consigli.
Dopo un paio d'anni di registrazione in tranquillita'(nemmeno la chiamo homerecording),cioe' con classica scheda audio,mic economico e cubase,ho aumentato un pochino i giocattoli.
Partendo da pc,m audio project mix e protools,e' arrivato il momento di cambiare mic.
La catena giusta sarebbe PRE + MIC + COMP(se necessario) successivamente?
Iniziamo con i consigli allora!
Come comp sono ovviamente attirato dal Rnc(sia il costo ma soprattutto quasi tutti i pareri letti qui sopra)...comunque come budget vorrei stare sui 500 euro supegiu'.
Idem per il pre(magari un pelo di piu')...qui ho segnato il Joemeek Oneq(800...)...e ovviamente sono incuriosito dall' M Audio DMP3(qua solo per il prezzo!).
Voi che dite?
Chiaramente meno spendo meglio e',ma non voglio nemmeno fare la stupidaggine di dovermi pentire dell'acquisto dopo qualche mese ed andare di upgrade.
Ah,manca ancora il mic....vedo che qui parlate molto bene dell'4050 dell'Audio Technica....ecco,mi piacerebbe tenermi su quell'andazzo!
Gli scopi del tutto sono un tranquillissimo home recording per me ed amici,raramente con guadagno

.
Per il tipo di musica registrata-mixata,andiamo su hip hop(basi + voce),electro e qualche brano acustico chitarra + voce.
Spero di essermi spiegato bene e vi ringrazio in anticipo.
P.s.
qualsiasi cazzata detta/scritta fatemela notare eh!
Tia
Narco1981
| quote: |
Originally posted by Tia_Ivrea
...La catena giusta sarebbe PRE + MIC + COMP(se necessario) successivamente?
|
forse volevi dire Mic - Pre - Comp ?!
... tornando alla tua domanda , direi che AT 4050 + Joemeek ( consiglio il SixQ , pre-eq-comp sono gli stessi dell OneQ , credo manchino solo il de-esser e l'exiter ma puoi sopperire dopo con i plugin e costa nettamente meno ... 350 euri circa) sono ottimi come rapporto Q/P , ho provato questa accoppiata e mi è piaciuta molto
per quello che riguarda il compressore ne avresti gia uno "colorato" nella strip del Joemeek , se poi ti fa comodo un comp trasparente allora prendi anche l'RNC di FMR ed avrai una buona catena da Homerecorder
menestrello
Ciao,
il 4050 che hai addocchiato è un buon mic e mi sento di consigliartelo.. ha un suono molto moderno!! Sulla stessa fascia trovi AKG C414 e Rode NTK valvolare... un pò più su Neumann TLM103 e Brauner Phantom AE..
Il Joemeek non mi fa proprio impazzire... anche perchè con poco di più ti porti a casa uno di questi:
Universal Audio Solo 610
Universal Audio Solo 110
Focusrite ISA ONE
che sono tutti e tre pre di fascia high end....
E per il momento mi fermerei.. nel senso che aspetterei a prendere il compressore... provi come va una catena classica mic + pre e vedi come ti trovi.
Ciao Mauro
Tia_Ivrea
Grazie ad entrambi,per ora ho le idee piu' chiare.
Ora prendiamoci qualche giorno di riflessione con il mio portafoglio...Joemeek + soldi vs Focusrite ISA ONE - soldi

!
Saluti
menestrello
Ciao,
intanto hai subito escluso il SOLO 610 che era il meglio...
Comunque Joemeek e Focusrite sono su due fascie completamente diverse... il Focusrite suona il doppio..
ciao Mauro
Tia_Ivrea
Ho sbagliato ad esprimermi,intendevo comunque il trio da te proposto vs il Joemeek,pardon.
Ciao
Mattia
Tia_Ivrea
Mauro,e se puntassi sul Chameleon Labs 7602?
Che dici?
menestrello
Che faresti benissimo!!!
Ciao Mauro
simonluka
Scusa perché non ti orienti su un channel strip, in modo da avere sia pre che compressore?
Un buon prodotto potrebbe essere un Focusrite Isa220 o un Amek CIB (la spesa è intorno a quella che intendevi sostenere ed avresti una macchina di ottimo livello).
Ciao
Simonluka
Tia_Ivrea
Credo sia il tempo,ma ogni giorno ne ho uno nuovo.
Adesso si e' aggiunto il Tl Audio Ivory 2 5051,soprattutto perche' molti qui ne parlano stra bene.
Simonluka,grazie anche a te,adesso vado in cerca di info sui due che mi hai consigliato tu.
Ho tempo un mese buono per decidere.
simonluka
Infatti è proprio questo il problema che ha afflitto più o meno tutti: comprare, rivendere, ricomprare, rivendere.... Con conseguente perdita di denaro e solo per non avere la possibilità di provare le varie macchine, ma solo per suggerimenti di altri (che non è detto che sia sbagliati, ma sempre e comunque soggettivi...).
Ti consiglio di provarne alcuni e poi decidere.
Qui sul forum ci sono un sacco di persone - compreso me - molto disponibili ad invitarti presso i propri studi e farti sentire le proprie macchine.
Se hai bisogno io sono a Vicenza.
Ciao!
Simonluka
Ameba
10 volte l'isa piuttosto dell'ivory .
Tia_Ivrea
L'Isa pero' costa anche il doppio dell'Ivory(escludendo ovviamente l'usato).
Rifletto,e mi preparo per qualche prova in giro.
menestrello
Ciao,
mi ripeto.. io prenderei solo un pre per iniziare... e il chameleon è ottimo... oppure il 610...
Poi potrai sempre aggiungerci un buon compressore più avanti.. spendi meno subito e sei più versatile..
Ciao Mauro
simonluka
| quote: |
Originally posted by Tia_Ivrea
L'Isa pero' costa anche il doppio dell'Ivory(escludendo ovviamente l'usato).
Rifletto,e mi preparo per qualche prova in giro. |
Certo, ma è cento volte meglio. D'altra parte come spendi mangi, quindi devi necessariamente fare una precisa scelta di campo.
Un channel strip sarebbe un'ottima soluzione perché con una cifra relativamente "conveniente" avresti più macchine in una. Cosa che, dovendola fare a più riprese (perché tanto prima o poi dovrai necessariamente prendere un compressore/leveler) ti costerebbe il doppio, restando sullo stesso "livello qualitativo".
Chiaro è che sarebbe molto meglio avere macchine separate. Ma per le tue esigenze (almeno da quello che mi sembra di capire), credo che un channel strip sia la soluzione migliore.
Ciao!
Simonluka
Tia_Ivrea
D'accordissimo con quel che dici,anche valutando le eventuali spese future.
Prendendo un Universa Audio o il Chameleon,spenderei attorno ai 700 per poi dover spendere piu' o meno la stessa cifra per un comp.
Con un Channelstrip come l'Isa220 mi leverei subito il dente.
Anche vero che,come dice Mauro,potrei provare subito con solo il pre e poi aggiungere in seconda battuta il comp,magari anche per ammortizzare il prezzo(oltre che per la comodita').
Con molti mumble in testa,ringrazio!
Buooona notte.
fish&chips
ma potresti scegliere un comp indipendentemente dal pre e in futuro cambiare uno solo dei due nel caso ti stancassi
OT - ivrea, terra dei bravissimi Drink to me!
menestrello
Ciao,
la differenza è che l'ISA 220 suona bene.. il Chameleon già da solo, IHMO, suona il doppio.
Ciao Mauro
flyhome
Concordo con Mauro, specialmente visto che dovrai fare voci ed acustiche.
Il compressore lo sceglierai dopo e, come ti hanno suggerito, avrai 2 macchine rivendibili separatamente, per non parlare di 2 colori diversi e quindi due opzioni diverse in tracking.
Non so quanto mercato abbia un Isa220, che è una bella macchina, ma a me non fa impazzire...
@ Mauro...ho preso il Pendulum PL2

spacca
Tia_Ivrea
Sempre piu' propenso al Chameleon e il comp piu' avanti(magari un Rnc per iniziare,tenendo ben a mente il Tl Audio C1 come sogno!).
Grazie ancora a tutti.