Potenza casse:

Mau87
Salve a tutti....

Forse è già stato spiegato ma la funzione CERCA non mi è stata di grande aiuto....

In breve... con che criterio si sceglie la potenza delle casse?

Esiste un modo per conoscere a occhio e spanna quanta potenza dovranno avere i miei diffusori per avere un volume decente in un posto sapendone le dimensioni?

E se siamo all'aperto?

Io ho trovato su un libro una formula del tipo:

y= dB che voglio ottenere + metri di distanza + 10 - sesibilità in dB della cassa

e poi

10^(y/10) x 0,707 = watt RMS necessari

Ma ha senso sta roba???
Jkl
quote:
Originally posted by Mau87
Ma ha senso sta roba???

No. Conta di più l'esperienza secondo me, nonché il genere e il risultato che uno vuole ottenere.
corado
Può essere molto utile nella progettazione
di un sistema sopratutto se devi tener conto
della legislazione che impone certi limiti

il sapere a priori che pressione sonora devi raggiungere
può facilitare la progettazione e razionalizzare i costi

e il calcolo diventa indispensabile

lolli
Jkl
quote:
Originally posted by corado
Può essere molto utile nella progettazione
di un sistema sopratutto se devi tener conto
della legislazione che impone certi limiti
il sapere a priori che pressione sonora devi raggiungere
può facilitare la progettazione e razionalizzare i costi
e il calcolo diventa indispensabile

Giusto...
La mia risposta partiva dall'interpretazione di una richiesta tipo "che potenza mi serve per avere botta?"

lolli megalol
Mau87
OK capisco il discorso esperienza ma a me serve un'idea indicativa...

Molto probabilmente le casse me le dovrò fare prestare da un service e mi dispiacerebbe spendere un capitale per delle casse da 2000W per poi scoprire che con 300 e metà della spesa facevo lo stesso.
Oppure peggio, prendere delle casse da 300W per poi scoprire che non arrivo al volume che voglio a meno di non tenerle sul rosso tutta la serata....
Io non ho molta esperienza e quindi mi chiedevo se c'era un modo per avere un'idea molto indicativa della potenza necessaria.
Jkl
quote:
Io non ho molta esperienza e quindi mi chiedevo se c'era un modo per avere un'idea molto indicativa della potenza necessaria.

Andare dal service e dire: "io ho da sonorizzare uno spazio aperto/chiuso di X metri quadri, ci faccio un quartetto d'archi, che diffusori mi consigli?"

Cool
corado
quote:
Originally posted by Jkl
quote:

Andare dal service e dire: "io ho da sonorizzare uno spazio aperto/chiuso di X metri quadri, ci faccio un quartetto d'archi, che diffusori mi consigli?"

Cool

lolli lolli lolli lolli lolli

sto ancora ridendo

'stardo
magnitin1
Se vuoi possiamo ragionare insieme...io ho degli impianti di vario genere per ogni tipo di posto. Dipende tutto dalla conformazione del luogo e dal genere di musica suonata.
Mau87
Ok ci sto
Premessa devo sonorizzare la proiezione di un filmato con vari sottofondi musicali.
Diciamo che le opzioni possibili sono 2 a seconda del meteo....

La prima... spazio aperto in campagna (si pensava di sfruttare l'aia di una vecchia corte agricola) con poche case intorno, saranno almeno... facciamo 40 metri per 40 di spazio libero... non devo sonorizzare tutto ma solo un pezzetto diciamo di un quarto della superficie ma nel centro e quindi senza riflessioni nelle vicinanze... o al massimo una parete davanti al pubblico da sfruttare per proiettare...

La seconda... più probabile visto il meteo incerto, piazzetta dell'oratorio circa 20 metri x 30. Lati corti e un lato lungo formato da muri, il quarto lato ha un muretto alto circa 3 metri e dietro c'è una strada.
In questo caso sfrutterei una parete corta per la proiezione...
Purtroppo l'ambiente è asimmetrico.

Nel secondo caso qualche anno fa avevamo montato ("avevamo" perchè ero andato anch'io a dare una mano) per un mini concerto due casse mi pare da 300watt ma non mi ricordo la potenza dell'ampli (forse 250W per canale?) fattostà che non era bastato perchè l'ampli era quasi sempre al limite del clip e credo a orecchio che sia andato un paio di volte in protezione...

Per il secondo caso avevo pensato un ampli da 300+300watt (o meglio 2 casse attive) con delle buone casse visto che stavolta è qualcosa di molto più tranquillo.

Per il primo caso sono molto perplesso ma pensavo almeno 500 o addirittura 800 watt sempre con 2 casse.

Sto sparando delle caxxate?
kappafleo
quote:
Originally posted by Jkl
quote:

Cool

A me sembra una soluzione ottima...
si diventa grande salendo sulle spalle dei giganti... non l'ho detta io?? Shocked Shocked
magnitin1
capito! Beh se dovessi affidare l lavoro a me per il primo caso porterei un impianto attivo da 1000w, per il secondo penso possa bastare uno da 600w. Entrambi gli impianti attivi possono essere potenziati...ma tu sei di mantova? quanto vorresti spendere più o meno?
Mau87
Sì, io sono di un paesino appena fuori Mantova
Grazie per l'interessamento

Purtroppo le casse non le procuro io ma mi tocca lavorare con materiale portato da altri (l'unica cosa mia è il mixer)... in dubbio mi è nato perchè quello che doveva portare le casse parlava di 80 massimo 120watt e quindi il discorso non mi tornava...
Visto che mi sembravano decisamente pochini ma dato che non ho una gran esperienza ho pensato di chiedere su forum Hey

Spero di aver capito male... lo spettacolo è domani sera.... anzi stasera visto che ormai la mezzanotte è passata e se le cose stanno davvero così meglio che mi prepari...
magnitin1
beh, penso che 120 siano davvero troppo pochi...poi dipende da come vuoi sentire la musica...
fabulouse
neanche per l' home video userei casse da 120 Wink
Mau87
Beh, più o meno ci siamo riusciti lo stesso con 2 casse da 150 watt rms sparate a palla e un ampli da basso da 80 watt a mo' di subwoofer...
Come impianto non era proprio una meraviglia ma direi che ha funzionato visto che anche in fondo mi hanno confermato che si sentiva abbastanza bene...

Un grazie alla Berhinger per il processore Ultradrive usato come cross-over digitale....

Grazie a tutti per i pareri e i consigli.
magnitin1
complimenti per la fantasia.. applauso lolli
FireFoxSound
Dico la mia... due biamplificate 300 + 100 w ed un sub o due da min 500.... vai Bene per tutte e due le situazioni... in medio stat virtus! Wink