raZ
Buonasera!
Siamo in fase di registrazione ed uno dei tanti problemi che ho nel registrare il mio batterista è dovuto alla cordiera che vibra anche quando vengono suonati i tom. E' possibile evitare questa noia? Probabilmente dipenderà dalla qualità della batteria stessa (è una tama..in questo momento non mi sovviene il modello preciso, vi farò sapere) però spero in qualche vostro consiglio per almeno ridurre questo problema!
BATTERISTA1963
Ciao,
il fatto che la batteria sia di qualità buona o scadente è importante in relazione alla qualità del suono che otterrai; il "friggere della cordiera" è determinato sulla risonante dalla tensione applicata alla cordiera stessa. Se è molto tirata vibrerà parecchio ....
Il tuo problema , pero' non dipende dal rullante ma dall'applicazione di un gate in ambito audio che tagli la vibrazione non voluta e lasci uscire rullate e colpi singoli, ovvero il segnale viene fatto passare attraverso un gate che ne impedisce il passaggio quando l'elemento in questione non viene percosso.
Ti consiglio di cercare nella sezione tecniche di registrazione dove viene trattato specificamente tale problema.
Inserisci il termine "live snare" nella ricerca e troverai un thread interessante sulla ripresa microfonica della batteria.
Saluti
bonghetti
Ciò che dice batterista1963 è tecnicamente valido, ma io penso che si dovrebbe andare anche alla radice del problema, piuttosto che cercare soluzioni foniche, che mineranno anche il risultato sonoro.
In pratica i motivi della vibrazione della cordiera possono dipendere da due fattori:
- che sia troppo lenta e quindi le vibrazioni nell'insieme (bisogna anche vedere quanto pesta il batterista, e questa come è appoggiatta a terra...)
- secondo ma il più probabile, accordatura della batteria, per cui qualche tom è accordato con la stassa nota della risonante del rullante, pertanto vibrerà la cordiera...quindi attenzione...
raZ
Grazie ad entrambi per le risposte, anche se il risolvere il problema alla radice come ha detto bonghetti mi attrae di più. Anche perchè, tralasciando le registrazioni, anche semplicemente suonando questa cosa infastidisce un pochetto. Onestamente credo che non sia un problema di tensione della cordiera (se non ricordo male è abbastanza tesa) e neanche il modo in cui la batteria poggia a terra, visto che sollevando il rullante il problema persiste.
A questo punto proverò a fargli controllare l'accordatura e vediamo cosa succede.. vi terrò informati!
Grazie ancora per adesso