Drumkit from hell Superior

kikoxx
ragazzuoli.. ho un problema col drumkit from hell superior..

se ho un progetto a 96khz il sampler mi stretcha i propri suoni..

si intende che non effettua il ricampionamento ma il problema ce l'ho solo con questo plugin.. come faccio?
kikoxx
ops..dovevo postare in vst plugins
marescotti
96KHz di campionamento ????????? per usare dei virtual instruments ???????

Hai controllato se tale sample rate è supportata dal virtual instrument?

EDIT: ho appena letto nelle specifiche che le librerie sono a 16bit / 44100. Quindi se hai un progetto a 24bit non ci son problemi perchè fa una compensazione....se invece il progetto è ad una sample rate diversa da 44100...so cazzi.
kikoxx
"so cazzi" relatvamente.. dovrebbe comunque funzionare normalmente..infatti gli altri vst funzionano..e se percaso avessi registrato qualcosa a 44100 e poi imposto il progetto a 96000, la mia registrazione ha comunque una fq. di campionamento di 44100 però fa una conversione, e lo legge comunque normalmente..

siccome ho intenzione di lavorare a 96000 devo risolvere questo piccolo inghippo ... perchè l'unico prob è quel vst..
marescotti
non ha alcun senso che lavori a 96KHz perchè non avrai nulla a 96KHz ma solamente conversioni interne...
kikoxx
ma se il senso ce l'ha lo decido io..e il senso ce l'ha.. perchè le registrazioni vere le voglio campionate a 96000..e anche eventuali altri plugin che lavorano a 96000 -,-
kristian
Per inciso i campioni di DFH Superior sono a 24 bit.

Ciao
gvnz
se proprio non funziona a 96k, puoi sempre fare una sessione a 44.1 con i midi del progetto originale, esporti le tracce di batteria e le importi nel progetto a 96k. Naturalmente allunghi il lavoro.
vxcrig
Io uso EZ-Drummer,la versione povera del DHF Superior, e lavoro a 48Khz e 24 bit. Non ho problemi di alcun tipo a quella risoluzione.
Anche a me pare strano che non avvenga l'adattamento alla frequenza impostata da te nelle specifiche del progetto.
Provo ad informarmi meglio...
roberto roccia
io personalmente esporto sempre le programmazioni di DFH a 192K poi converto a 44.1
posso assicurarvi che cosi' facendo la definizione e' molto ma molto piu' alta che esportare direttamente a 44.1
ho fatto molte prove prima di poter affermare cio'.
Balbo
ma se il problema è solo il drum kit uno può anche campionare il midi ad una frequenza minore e poi riadattarlo...
96 è un bel pò...

ma servirà???? tanto poi il CD è a 44.. Tranzillo Tranzillo Tranzillo
kristian
quote:
Originally posted by roberto roccia
io personalmente esporto sempre le programmazioni di DFH a 192K poi converto a 44.1
posso assicurarvi che cosi' facendo la definizione e' molto ma molto piu' alta che esportare direttamente a 44.1

Scusa Roberto, ma se ho capito bene tu suggerisci di programmare il MIDI con DFH e poi, al momento di fare il bounce, esportare a 192Khz e solo in un secondo momento fare il downsampling a 44.1Khz?
Davvero ci sono queste differenze abissali?

A parte il fatto che utilizzo Cubase SX3, quindi la frequenza di campionamento massima è di 96Khz...

Anche io possiedo e utilizzo spessissimo DFH Superior. Credo che farò qualche prova. Non potresti postare due file, uno esportato direttamente a 44.1 l'altro a 192 con downsamplig? Sarebbe stupendo poter ascoltare le differenze. Soprattutto considerato che io non posso esportare a quella frequenza.

Grazie e ciao
marescotti
quote:

Sarebbe possibile documentare tali prove?
kikoxx
non credo quanto detto da roberto abbia senso..

il motivo di lavorare ad una frequenza di campionamento maggiore c'è, anche se poi il cd va a 44000..

il motivo immediato è che se un giorno vorrò rimasterizzare il mio album su supporti che supportano (scusate il gioco di parole) frequenze di campionamento maggiori, posso farlo..

un'altro motivo è che lavorando ad un birate e fq. di campionamento maggiore, si ha meno perdita di informazioni nell'applicare filtri e roba del genere..
marescotti
quote:
Originally posted by kikoxx

un'altro motivo è che lavorando ad un birate e fq. di campionamento maggiore, si ha meno perdita di informazioni nell'applicare filtri e roba del genere..

si questo è vero...però bisogna anche vedere con che scheda audio si campiona a 192KHz....sono di più gli errori di quantizzazione che l'effettiva qualità e si trovano diversi test fatti con rightmark audio analyzer che dimostrano che schede audio consumer più si va in alto con la frequenza di campionamento e peggiore sarà la quantizzazione....in oltre non ha senso convertire a 192KHz un virtual instrument che ha le librerie a 44100Hz...

cmq aspettiamo la documentazione di roberto
kristian
Anche io nutro molti dubbi su quanto affermato da Roberto Roccia. I campioni di DFH sono a 24/44.1, quindi non comprendo come esportare ad una frequenza maggiore dia questi grandi benefici.
Però ho molte lacune e poca esperienza, quindi vorrei approfondire ugualmente. Magari ci sono considerazioni importanti che non ho fatto...

Ciao
roberto roccia
quote:
Originally posted by kristian
quote:

Scusa Roberto, ma se ho capito bene tu suggerisci di programmare il MIDI con DFH e poi, al momento di fare il bounce, esportare a 192Khz e solo in un secondo momento fare il downsampling a 44.1Khz?

A parte il fatto che utilizzo Cubase SX3, quindi la frequenza di campionamento massima è di 96Khz...

Anche io possiedo e utilizzo spessissimo DFH Superior. Credo che farò qualche prova. Non potresti postare due file, uno esportato direttamente a 44.1 l'altro a 192 con downsamplig? Sarebbe stupendo poter ascoltare le differenze. Soprattutto considerato che io non posso esportare a quella frequenza.

Grazie e ciao

Ciao si certo, appena ho modo ti posto tutto, cosi' non dovo neppure spiegare nulla basteranno le vostre orecchie. Wink
marescotti
anzi. è ancora peggio.

Se hai un campione a X sample rate e lo ricampioni a freq maggiore inserirai nello spettro degli errori di quantizzazione. Non solo non hai migliorato la qualità del suono ma addirittura si ha aggravato la situazione.
kristian
quote:
quote:
Originally posted by kristian
quote:

Grazie e ciao

Ciao si certo, appena ho modo ti posto tutto, cosi' non dovo neppure spiegare nulla basteranno le vostre orecchie. Wink

Sarebbe stupendo se ti prendessi la briga di postare un paio di file in modo tale da poter sentire le differenze di cui parli.

Ti ringrazio moltissimo!

Ciao
kikoxx
comunque.. io non ho mai detto 192khz.. ho detto 96khz..