Registrare l'out del computer

f-Unix
Salve ragazzi,

domanda veloce e semplice.
Quando millenni fa usavo ancora la scheda interna del pc per fare le prime vaccate avevo nel suo mixer software un bel canale chiamato "wave out". Abilitandolo potevo registrare l'audio che usciva dal pc nel pc stesso.
Ora che ho la m-audio firewire solo esco dal computer entro nel mixer e rientro nel computer, però mi sono sempre chiesto perchè devo fare tutto ciò. Mi sembra impossibile che nella più marcia Realtek ci sia questa specie di canale di loop e nella m-audio no ..

mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua ?
AlE_LoVeFoRcE
quote:
Originally posted by f-Unix
Salve ragazzi,

Quando millenni fa usavo ancora la scheda interna del pc per fare le prime vaccate avevo nel suo mixer software un bel canale chiamato "wave out". Abilitandolo potevo registrare l'audio che usciva dal pc nel pc stesso.
Ora che ho la m-audio firewire solo esco dal computer entro nel mixer e rientro nel computer, però mi sono sempre chiesto perchè devo fare tutto ciò. Mi sembra impossibile che nella più marcia Realtek ci sia questa specie di canale di loop e nella m-audio no ..

Me lo sono sempre chiesto pure io... proveniente da una audigy 2... adesso con la digi 003 non lo posso fare più walli walli walli
f-Unix
Si insomma dai .. non è esattamente una cosa da poco ..
cioè esempi: registrare l'audio da filmati in play sul pc .. effetti di qualche software ..
LuKeys
guarda se la tua scheda ha anche in/out digitali puoi risolvere attivando il tastino apposito e mandando in rec il programma ... io con la mia vecchia edirol ua 25 facevo così! di solito quell'audio transita sul canale digitale (infatti sta prima del convertitore DA) e in quel punto dovresti essere in grado di "intercettarlo"!
Mau87
quote:
Originally posted by f-Unix
Salve ragazzi,

Beh mica tanto... nella mia marcia Raltek l'opzione non c'è...
La soluzione più semplice è quella di collegare un uscita digitale con un ingresso e sperare che il programma da cui vuoi registrare non tiri fuori delle storie perchè usi un'uscita digi...
BobSpace
Sinceramente non ho mica capito cosa devi fare. Forse sto peggio di te in fatto di "perdermi in un bicchier d'acqua" : )

Il segnale del pc esce dal pc solo quando, dal sw seq che usi, lo mandi verso l'out della scheda collegata al pc stesso.
Prima di questo il segnale "viaggia" completamente nel pc e se desideri registrarlo ti è sufficiente indirizzarlo (sempre nel sw seq che usi) verso una traccia che metterai in rec.
Mentre scrivo mi sento di scusarmi perché penso di stare a raccontarti una cosa banale perché non ho capito bene il tuo problema.

Se invece devi registrare un sw stad-alone che non ha modo di dirottare il suo output verso un sw seq, per Mac, esiste SoundFlower, un programmino della Cycling74 (la casa di Max/MSP) che permette il routing del segnale audio tra applicazioni distinte.
Come se lo facessi uscire e rientrare dalla scheda audio.

Ciao
f-Unix
No ci siamo capiti così così allora..

tralasciando i malintesi ora ho preso un bel cavo spdif e ho collegato l'out all'in.
la cosa che mi inquieta è che però non riesco ancora a registrare ..
dal mixer della scheda faccio uscire l'audio sia nel analog out che nel spdif out.
Purtroppo però nell'in non vedo il segnale .. (tranquilli il tastino è
posizionato su input rear Happy )
Allego una piccola foto del mixer così mi dite se sbaglio qualcosa.
La configurazione è indipendente dal sequencer usato o dai programmi
specifici. E' proprio una questione di routing audio, o sbaglio ?

FOTO:

che ne dite ? io nel dubbio ho abilitato tutto .. ma niente
f-Unix
Non ci credo che nessuno sappia come fare ..
LuKeys
hai provato a fare come ti ho detto io ?

1.apri il tuo sequencer per registrare e crea una traccia

2. seleziona come ingresso della traccia create il canale di ingresso digitale della tua scheda

3. manda in play e registra
f-Unix
Si certo ho provato .. nada
ma quando io uso l'analog in funziona tutto, cioè vedo anche nel
mixer della scheda i cursori che segnalano un input ..

qua non entra nulla purtroppo ..

però esce dato che in basso a sinistra vedo i cursori ..
BrainOvulation
ciao, non ho capito bene cosa intendi registrare, comunque potresti ovviare con uno stream recorder (che registra insomma tutto quello che viene emesso dalla sk audio)...per esempio questo-----> stream rec .... torna più che altro utile per registrare al volo delle "idee" che suoni o anche internet radio ecc....

cia boing
f-Unix
Grazie per il consiglio,

però il problema è diverso .. se io collego l'analog out all'analog in, faccio di un filmato e rec su cubase lui mi registra l'audio del filmato ovviamente ..
perchè la stessa cosa non si può fare con le uscite digitali ? e se si può fare dove sbaglio nel mixer ?
bubblebath
...resuscito questo 3d perchè credo di avere lo stesso problema...con la mia vecchia emu 1212m riuscivo a registrare qualunque suono uscisse dal mio pc, anche quelli di windows...dopo essere passato alla firbox non ho più trovato il modo di lasciare in registrazione un canale del sequencer e, chessò, smanettare con un sw standalone riprendendo tutto.

Gli stream recorder che ho provato non supportano gli ASIO....

f-Unix, ci sei riuscito? Qualcun'altro ha dei ragguagli?

Tnx

Happy
Mau87
Hai provato con un programmino che si chiama Virtual Cable in combinazione con ASIO4ALL?
Io non ho provato ma so che ASIO4ALL emula ingressi e uscite ASIO e riesce a vedere i virtual cables creati dall'omonimo programmino.
Magari lavorandoci un po' su si riesce a convincere il software a mandare la sua uscita sul virtual cable e registrarla dal driver ASIO emulato.
Di più non saprei cosa dirti...
Ciao
Dennis
Anche io posseggo la M-Audio Firewire Solo ed ormai mi sono rassegnato le ho provate davvero tutte per riuscire a registrare l'out del PC acc
Modding
io non ho ben capito il problema , però se vuoi registrare con il computer tutto ciò che senti sul tuo pc (webradio, l'audio dei video streaming , ecc..) ti consiglio : Total Recorder
f-Unix
quote:
Originally posted by Dennis
Anche io posseggo la M-Audio Firewire Solo ed ormai mi sono rassegnato le ho provate davvero tutte per riuscire a registrare l'out del PC acc

Credo che allora non ci sia soluzione .. a me sembrava così semplice .. dall'out rientro nell'in e registro .. mah ..