fare l'upgrade di Cubase

f-Unix
Salve a tutti,

sono un fiero utilizzatore di Cubase dalla versione 2, attualmente uso la 3.
Ovviamente ero interessato a passare al 4 .. ma costa più di 700 euro !
mentre l'aggiornamento dal 3 al 4 viene mooolto di meno.
Non mi sono mai fidato molto degli aggiornamenti dei software così basilari
per il lavoro (es. upgrade da logic 7 a logic 8 etcetc) però a questo punto
risparmierei un bel pò.
Secondo voi cubase 3 aggiornato con upgrade acquistato separatamente
alla versione 4 è perfettamente identico al 4 acquistato in negozio ?

Grazie !
erre.sound
se possiedi l'sx3 e fai l'aggiornamento certamente che è identico a quello che compri in un negozio.... vai tranquillo.
Inoltre ritengo che l'sx3 è ben lontano da ciò che può darti il 4.1
es : se registri per professione in digitale, con il 4 hai la stessa control room di nuendo 4 vale a dire una gestione paurosa del routing di monitoraggio .Per renderti l'idea ti faccio un esempio. Poni il casi che hai in sala 10 musicisti ad ognuno puoi mandare un mix diverso e personalizzato ....ma al momento che ti chiedono : fammi sentire in ensamble come sono andato.....invece di farlo spostare in regia con perdita di tempo e tutto ......al tocco di un click gli mandi il main prpincipale bypassando automaticamente il monitorng...Questa è una delle 1000 cose che il 4 fà in più.Senza contare tutti i plg di serie ri-programmati -il mediabay-il nuovo editor midi-il nuovo edito per i vst3 ecc...ecc...
marescotti
...questo lo fa anche l'sx 2....
f-Unix
Grazie mille per la risposta ..

l'inquietudine mi è venuta perchè in effetti l'upgrade sovrascrive i file etcetc e di conseguenza temevo lavorasse con qualche componente del 3 .. provocando casini di qualche genere ..
erre.sound
quote:
Originally posted by marescotti
...questo lo fa anche l'sx 2....

la control room e la gestione autonoma del routing è stata introdotta sul 4. Sulle altre versioni forse si può fare con altri espedienti ma nulla di più.
bronzon
...
bronzon
Infatti la control room c'e' solo dalla versione 4.

Ps.: f-Unix hai un avatar fantastico! Hey
Ameba
io ho sx 3 e mi sono rotto di upgradare . Incaz
bronzon
quote:
Originally posted by Ameba
io ho sx 3 e mi sono rotto di upgradare . Incaz

Ma se per noi tossici di homerecording e' il momento piu' gustoso!!! lolli

A parte gli scherzi.

Secondo me l'upgrade all'ultima versione e' interessante.

1. L'interfaccia e' piu' carina e lineare.
2. Puoi personalizzare gli elementi dell'inspector, cosi', se fai (come me) il mix direttamente dalla finestra dell'arranger, puoi tenere in vista solo alcune funzioni, quelle che usi piu' spesso e procedere piu' agevolmente nel lavoro.
3. L'EQ integrato ha una finestra piu' grande e ci puoi intervenire comodamente.
4. Il mediabay ti consente di preascoltare i loop al tempo metronomico del progetto prima di caricarli. Si tratta di una funzione molto utile se lavori almeno un po' con i loop audio.
5. La instrument track ti carica all'istante il VST senza dover passare per il rack. Puoi, in oltre, crearti un archivio con i suoni gia' pronti e richiamarli all'istante.
6. I plugIn VST 3 sono di buona qualita' e ottimizzano il consumo della CPU (la consumano solo quando effettivamente sono in uso).
7. La control room, se hai uno studio, e' utilissima (come ti e' gia' stato detto)

Poi magari mi sono dimenticato qualcosa....
erre.sound
ero rimasto che passavi a logic8 o mi sbaglio ??
bronzon
quote:
Originally posted by erre.sound

erre.sound hai ragione...

A logic 8 ci sono passato e son ritornato a casa per problemi con il Mac. Tranzillo

Devo dire che sulla piattaforma Steinberg mi trovo moooooolto piu' a mio agio.
menestrello
Ciao,
io sono stracontento di essere passato al 4!!!

Una delle cose più utili almeno per chi fa mix è il drag & drop degli Insert!!!!

Ciao Mauro
erre.sound
quote:
Originally posted by bronzon
quote:
Originally posted by erre.sound

erre.sound hai ragione...

A logic 8 ci sono passato e son ritornato a casa per problemi con il Mac. Tranzillo

Devo dire che sulla piattaforma Steinberg mi trovo moooooolto piu' a mio agio.

ahhh ahhhh ahhh ma come !! il mac è professionale è da fghi....come PT o Logic...ehh ehh ehh

scherzo ovviamente...però mi gusta sentir ste cose... sbonk sbonk sbonk
bronzon
Infatti, sono completamente d'accordo con te.

Per carita', la scelta del sequencer e' cosa assolutamente personale e ci si deve trovare bene "a pelle", ma ho anche io l'impressione che molti snobbino cubase solo perche' e' il piu' utilizzato e fa poco tendenza...

Ed e' un errore... un grave errore. lolli
GIACOMO-_
Andateci in giro voi col mac. walli
Eminence
e con cubase... Ehm
bronzon
No..no, nessuna guerra di sequencer, ma anche nessuno snobbismo anticubase.

Questa e' una cosa che non sopporto. Mad
Perche', rispetto a Logic, ad esempio, ha dei punti in piu', come il suono meno crespo, la possibilita' di processing of line non distruttivo, quella di editare i loop senza doverli per forza renderizzare in normali file audio ( rolling ), il cambio di tonalita' veloce, le folder track.... una navigazione piu' elastica e veloce, la stabilita' (soprattutto rispetto a Logic 8 che si piantava continuamente, con quel ***** di rotellina che compariva di continuo! Scared )... puo' bastare per considerarlo un sequencer "professionale?" o bisogna per forza tirarsela con il Mac? metallica
GIACOMO-_
Cubase è veramente ottimo.
Eminence
megalol

ragà era un'osservazione ironica ma non troppo, io su pc uso l'SX da quasi 5 anni, e mi ci sono trovato discretamente, non uso mac e non penso di passarci, però da quando ho scaricato la demo del Samplitude 10 sto scoprendo nuovi orizzonti..., se vi capita fateci un giro e poi mi dite
bronzon
Si, Eminence, ma a livello oggettivo, al di la' di un feeling naturale con l'interfaccia, cosa ha di meglio di Cubase?