Antonioguitar
Salve, ho problema col mio notebook: il suono scoppietta quando riproduco in cubase un progetto e avviene sia con vari vst aperti che con uno. Ho provato a ottimizzare un pò Vista disinstallando tutti i programmi inutili come l'ibernazione, Aero, UAC, RDC, antivirus, giochi ed altro (vorrei togliere anche Internet ma non so farlo!). Ho riscontrato un aumento delle prestazioni ma il problema persiste, anche se in minor misura. Ho girato un pò il forum ma non ho trovato la soluzione al mio problema...
bronzon
Di solito il crepitio o lo scoppiettio e' dovuto ad una latenza troppo bassa. E quindi la difficolta' per la CPU di procedere agevolmente con i calcoli necessari
Potresti indicarci che scheda audio usi e il buffer?
Antonioguitar
Wow Bronzon, che onore! Grazie per la risposta! La scheda audio è una fast track pro e la latenza è di 11 ms.... proprio qui è il bello: è alta ma scoppietta lo stesso, mi sa che devo togliere qualche altro programmino...
bronzon
In effetti la latenza va' bene e la scheda e' OK...
Hai provato ad alzarla e vedere cosa succede?
Antonioguitar
Sì, ho provato ma non capisco perchè mi da errore: mi dice "unable to...." ecc ecc
Non posso alzarla ne abbassarla, non capisco il motivo
Antonioguitar
Eh magari, non so più dove sbattere la testa
Comunque ho notato che sul mio notebook, quando uso la scheda integrata, asio4all rimane vuoto, senza i parametri riguardanti latenza e buffer size. Se invece uso la fast track pro, non mi partono i midi (es. guitar pro). Può essere che il mio notebook non sia dotato di interfaccia midi? O l'ho sparata grossa?
BrainOvulation
ciao, è la tua scheda audio che è anche interfaccia midi.....!
"non ti partono i midi"...in che senso? non si aprono i vsti? o non riesci a suonarli dalla tastiera? o altro?
il monitor midi di cubase come si comporta? legge sia in che out?
cia
Antonioguitar
non mi partono i midi nel senso che se metto play (ad esempio in guitar pro) non sento nulla, sul pc fisso andava tutto liscio. I vst vanno bene, invece. Per gli scoppiettii in cubase avete qualche altro consiglio?
TONIGHT
scusa potrebbe essere utile sapere che portatile usi e quali sono le caratteristiche...
Antonioguitar
Allora, è un Acer Aspire 5920. Le caratteristiche sono: Intel Core 2 Duo T7300 2 Ghz, Ram 2 Gb, Hd 250 Gb, Windows Vista Home. Non so se devo aggiungere altri dati.
Antonioguitar
Beh, qualche altro consiglio?
Andrea diarrea
i driver della tua scheda audio sono aggiornati??
cmq potresti formattare ed installare una copia di windows xp con sp2 se lo possiedi.
di sicuro saresti molto piu' agevolato.
Antonioguitar
Ho risolto, sono riuscito a spostare la latenza a 19 ms! Comunque i driver sono aggiornati, sì. Grazie a tutti per i consigli!
bronzon
Quindi, Antonio, con 19 non hai problemi?
In questo caso sarebbe opportuno abbassare la latenza in fase di realizzazione del progetto ed alzarla al momento del mix!
Buona musica allora!
Antonioguitar
Sì, vado liscio su un progetto con 10 canali midi e 6 audio! Devo ricredermi su Vista.
Grazie, altrettante.
3rdEyeD
| quote: |
Originally posted by Antonioguitar
Allora, è un Acer Aspire 5920. Le caratteristiche sono: Intel Core 2 Duo T7300 2 Ghz, Ram 2 Gb, Hd 250 Gb, Windows Vista Home. Non so se devo aggiungere altri dati. |
come il mio che va alla grande...con XP

vista!
Antonioguitar
Mah, Vista l'ho rivalutato. Ho seguito alcune guide trovate su google per ottimizzarlo: adesso va veloce come un fulmine!