[PC] Dissipatori notebook

bronzon
Il mio Asus C90S scalda tantissimo, pur avendo una ventola supplementare... che dite potrebbe essermi utile, adesso che arriva l'estate, uno di questi?
bjungle
Ciao bronzon, io ogni 2-3 mesi smonto il fondo del mio portatile hp (4 viti) e lo pulisco da un sacco di lanetta che si forma sul dissipatore e dalle parti delle ventole, nonchè dalle feritoie dello chassis; E' incredibile quanta se ne formi!

Di solito me ne accorgo perché scalda molto e la ventolina entra in funzione un po' troppo spesso, da lì capisco che è ora di aprire e fare le pulizie Happy

CiaoCool
Alessandro
bronzon
Allora provo ad aprirlo? Scared Scared Scared

Tra l'altro sono anche curioso di vedere come è fatto!
trent
Potrebbe essere una soluzione pero' bisogna stare parecchio attenti...io per esempio ho provato il mio ma non sono riuscito a togliere il connettore flat della tastiera...
In alternativa tieni il pc sollevato dal tavolo mentre lo usi che passa piu' aria prrr

Edito: per aprirlo informati anche sulla garanzia...non si sa mai che poi aprendolo viene invalidata
blackfuture
quote:
Originally posted by bronzon
!

mi unisco al consiglio precedente: non farlo se non sei al 100% "confidente" nell'operazione
non conosco il tuo laptop, ma il rischio di combinare pasticci e' altissimo
prova a monitorare le temperature per vedere se sono nella norma, magari il calore che sembra altissimo in realtà poi non lo e' Wink

cmq per il mio Dell ho risolto un problema delle ventole che si attaccavano troppo spesso con un aggiornamento firmware

Cool
trent
quote:
Originally posted by blackfuture
cmq per il mio Dell ho risolto un problema delle ventole che si attaccavano troppo spesso con un aggiornamento firmware

Vero...leggi un po' in rete quale puo' essere il filmware migliore per il bios...
Solitamente la gestione delle temperature e' differente da una versione all'altra
LuTeRe
Si occhio ad aprirlo, ma guarda bene come è fatto prima di disperare...
per es. in molti casi la ventola ha uno sportelletto dedicato: apri quello e il gioco è fatto! ! se poi vuoi guardare in giro nel resto del portatile quello è un altro discorso ...

per quanto riguarda i dissipatori, io ne ho preso uno, mi trovo veramente bene e ti posso dire quello che mi hanno detto quando l'ho comperato:
- occhio ai materiali... perche sia efficace, che sia interamente di metallo
- evita quelli che hanno degli spazi predefiniti di raffreddamento, tipo le due o tre gliglie in alto, e privilegia quelli in grado di diffondere aria su tutta a quasi la loro superficie (insomma quell con dei buchi un po' dappertutto)

a presto
Goro84
Dalle varie recensioni su internet leggo che cmq è un notebook abbastanza rumoroso e caldo..

Monta un intel e6600.. una cpu da desktop non da notebook..

una bella bomba in termini di prestazioni... applauso

prima di smontare tutto per pulire, prova a "soffiare" con un compresso re sulle griglie da dove fuoriesce l'aria delle ventole...

molte volte basta come pulizia, a seconda di come viene fatta convogliare l'aria nel notebook... Smoky

OT:
Mi viene la malsana idea di comprare il tuo stesso notebook e provare a montare una cpu Q6600... chissà se funziona Occhioni
bronzon
quote:
Originally posted by Goro84
Mi viene la malsana idea di comprare il tuo stesso notebook e provare a montare una cpu Q6600... chissà se funziona Occhioni

Mi hanno detto che e' un laptop per smanettoni... quasi un ibrido laptop-desktop.

Grazie a tutti per i consigli!
les2
hola bronz...
beh la desk male non fa ma niente miracoli.
alla fine è un pianale con dentro 2 ventole...
potresti anche prendere due ghiacci da borsa-frigo e li usi per sollevare il portatile, meno rumore e più freschezza lolli

visto il tipo di portatile...
vai nel bios e abbassa il vcore, se non lo usi tutto magari abbassa anche la frequenza, anzi... essendo un e6600 trovi sicuramente delle utility per farlo da win senza dover entrare nel bios.

per montare un q6600 dovrebbe essere fattibile, che mobo ha?
Collo
L'inclinazione procurata da quel tipo di supporti a me ha dato problemi con il masterizzatore di Cd/Dvd.

Trovare un buon modo per tenerlo sollevato dal piano (anche mezzo centimetro) penso aiuti la circolazione dell'aria.

ave
bjungle
quote:
Originally posted by bronzon

Tra l'altro sono anche curioso di vedere come è fatto!

Vedi tu, se è una cosa che non ti deve far smontare mezzo portatile non vedo perché no, di solito sono veramente le 4 viti dello sportelletto da cui accedi alla zona ventole/cpu. Secondo me se ognuno di noi apre il proprio laptop dentro ci trova i gatti morti altro che lanetta! Scared

P.s. Il mio avatar per esempio l'ho trovato nel portatile...salvato appena in tempo! prrr

CiaoCool
Alessandro
bronzon
Dimenticavo bjungle; gibbo vuol mandare un saluto al tuo gatto:
bjungle
Lo vedi perché ti si surriscalada il portatile??? Non puoi mettere gibbo in calore lì sopra!!!! lolli

caterina ricambia i saluti ma ha detto che non gliela darà mai e che non c'è trippa per gatti, ma fa solo la ritrosa Wink

CiaoCool
Alessandro
bronzon
Ho capito... Caterina sa' di esser bella e se la tira..... lolli Hey Hey Hey