è indispensabile una D.I. box?

vinnie
ciao a tutti, si fa un gran parlare delle DI per evitare problemi di interferenze, ronzii vari. ecc...ecc...

siccome questo fine settimana dovrei registrare basso e chitarra elettrica senza amplificatori e quindi niente microfoni stavo pensando di entrare direttamente dentro la mia motu8282 MkII e poi applicare i vari plugin per la simulazione cabinet ecc...

ma secondo voi un DI è fondamentale oppure in questo caso non serve a nulla?

ciao Smoky
bronzon
Io vinnie non so neanche che cosa sia un DI... e registro da anni, quindi penso proprio che non sia indispensabile. Scared

Puoi tranquillamente entrare con i cavi di basso e chitarra nella tua scheda audio a patto che siano presenti degli ingressi preanplificati.
F.Blues
La motu 828 mkII ha gli ingressi mic/instrument quindi puoi tranquillamente collegare chitarre e bassi senza ausilio di una DI.
vinnie
bene, risparmiare qualche soldino per cose al momento inutili fa sempre piacere mavieni
MetalSir
quote:
Originally posted by F.Blues
La motu 828 mkII ha gli ingressi mic/instrument quindi puoi tranquillamente collegare chitarre e bassi senza ausilio di una DI.

quoto..

figurati che non la uso nemmeno per splittare i canali.. ho fatto fare un bel cavo a Y e va via che è un'amore! Happy
TONIGHT
per quello che può servire la mia parola, visto che prima di me ci sono pareri illustri, comunque non l'ho mai usata neanch'io... entrando direttamente nella scheda o passando da un mixerino... se posso comunque permettermi, valuta anche l'idea di passare da un multieffetto...

Cool
Rux
approfitto per una domanda veloce

ma un ingresso "guitar" o "instrument" in una scheda audio, significa che viene semplicemente adattata l'impedenza (DI) oppure viene amplificato il segnale tramite un vero e proprio preamplificatore? O forse viene amplificato il segnale adattando l'impedenza Confused

scusate ma ho fatto studi umanistici, mi sto documentando
zen
quote:
Originally posted by Rux

ma un ingresso "guitar" o "instrument" in una scheda audio, significa che viene semplicemente adattata l'impedenza (DI) oppure viene amplificato il segnale tramite un vero e proprio preamplificatore? O forse viene amplificato il segnale adattando l'impedenza Confused

credo dipenda dalla costruzione del pre, ma solitamente l'ingresso Instrument, guitar, DI, o Hi-Z ha appunto un impedenza adatta a segnali di chitarra e basso, che entrano poi nel preamplificatore della scheda.
ossia hai un pre, con un selettore di impedenza (che sarebbe lo switch: mic/line/DI o qualcosa di simile)
non sò se questo vale per tutte le schede, ed anche per i pre/channelstrip...credo che in alcuni prodotti l'ingresso DI bypassi il pre..ma non nè sono affatto sicuro...
comunque ci sono persono competenti sul forum che figheranno i nostri dubbi!
bye
vinnie
quote:
Originally posted by TONIGHT
per quello che può servire la mia parola, visto che prima di me ci sono pareri illustri, comunque non l'ho mai usata neanch'io... entrando direttamente nella scheda o passando da un mixerino... se posso comunque permettermi, valuta anche l'idea di passare da un multieffetto...

Cool

credo che non abbia senso passare per un mixerino, probabilmente sporcherei il segnale e basta. Idem per gli effetti... preferisco registrare il tutto pulito (senza effetti, senza compress. ecc...) e poi aggiungere i plug-in in un secondo momento
Rux
quote:
Originally posted by zen

bye

la spiegazione fila, grazie. Attendiamo per la conferma
Radioman
quote:
Originally posted by Rux
ma un ingresso "guitar" o "instrument" in una scheda audio, significa che viene semplicemente adattata l'impedenza (DI) oppure viene amplificato il segnale tramite un vero e proprio preamplificatore? O forse viene amplificato il segnale adattando l'impedenza ?

viene amplificato il segnale tramite un preamplificatore avente una alta impedenza di ingresso.
Rux
quote:

viene amplificato il segnale tramite un preamplificatore avente una alta impedenza di ingresso.

Thanx!! Hey

(scusa vinnie)
Emaxsoul
quote:
Originally posted by zen
quote:
Originally posted by Rux

credo dipenda dalla costruzione del pre, ma solitamente l'ingresso Instrument, guitar, DI, o Hi-Z ha appunto un impedenza adatta a segnali di chitarra e basso, che entrano poi nel preamplificatore della scheda.
ossia hai un pre, con un selettore di impedenza (che sarebbe lo switch: mic/line/DI o qualcosa di simile)
non sò se questo vale per tutte le schede, ed anche per i pre/channelstrip...credo che in alcuni prodotti l'ingresso DI bypassi il pre..ma non nè sono affatto sicuro...
bye

Esatto. in linea di massima gli ingressi instrument hanno una resistenza maggiore rispetto ad uno di linea, e quindi un'impedenza più adatta agli strumenti come chitarra e basso.
Per quanto riguarda il transito in mixer e/o effetti, non lo vedo necessario se è solo fine alla catena audio trasparente, cioè se devi aggiungere effetti già in fase di registrazione ha senso passare x 1 effetto altrimenti è inutile. Visto che puoi aggiungere tutto dopo, vai diretto.
Per quanto riguarda invece la DI non ne hai bisogno ai fini del suono... non la considerare come se fosse un pre, è solo un sistema x servobilanciare il segnale che passa sul cavo e che può essere quindi sporcato da interferenze. Questo però difficilmente avviene se il segnale non deve percorrere 25mt di cavo, quindi usa un cavo da 2mt e tienilo ben steso, cioè non fargli fare spire che sono molto spesso motivo di disturbi da campo elettrico. Se anche così facendo noti ronzii allora vai con DI... il senso è: se è necessaria lo senti.

Emax
mikikiki
io ho preso una Radial passiva (quella verde) e mi ha cambiato la vita...
Emaxsoul
quote:
Originally posted by mikikiki
io ho preso una Radial passiva (quella verde) e mi ha cambiato la vita...

Ottimo Radial.
garriba
ma se ho un pre (dbx 376) mi conviene passare da li per la registrazione del basso???
Mar
Anch'io ho preso la radial jdi passiva, la differenza sostanziale è che elimina i loop di massa tramite il trasformatore (in questo caso jensen ultralineare applauso ) e quindi lo strumento arriva pulitissimo... oltre poi agli altri vantaggi di poter splittare il segnale e/o riprendere la chitarra anche dall'uscita thru del cabinet...
zen
quote:
Originally posted by garriba
ma se ho un pre (dbx 376) mi conviene passare da li per la registrazione del basso???

beh, sul dbx 376 c'è l'ingresso Instrument, puoi usarlo tranquillamente...ma dipende da cos'altro hai.
se non hai altre DI, o altre possibilità, andrà benissimo. dovresti dirci le altre opzioni, per sapere se ti conviene Smile
garriba
bhe ... ho una scheda audio echo audiofire 12 ed una scheda portatile della esy (la 610) ma che normalmente uso per i live.....

mixer soundcraft....
come microfono attualmente un neumann tlm103 (bellissimo x la voce)

lo stile musicale é attualmente definito lounge (questione di moda) .....
lavoro con basi elettroniche e con basso, tastiere (ob12 e jv90 roland registrate direttamente in scheda) e con più chitarre che registro con il neumann......

x il basso... sto facendo un po' di prove ma qualche consiglio é sempre utile... come sequencer uso l....ic

ciao ciao e a presto

grazie come sempre
zen
beh, la audiofire non ha ingressi instrument, quindi puoi usare il dbx.
se hai un ampli per basso potresti provare a microfonarlo col tlm, potrebbe piacerti (mi ricordo un tlm su un contrabbasso, molto bello!)
fino ad ora come lo registri?
la Esi ha ingressi instrument, ma probabilmente vai meglio lo stesso col dbx [casomai prova entrambe, e poi vedi.]