Consigli sul come usare il midi e i sequencer.

Jay_Vee
Salve questa è la seconda volta che scrivo nel forum, la prima è stata per dare un mio parere riguardo ad una canzone, postata nella sezione “Le Vostre Creazioni in MP3”…

Ora invece mi sto facendo un giro in qui, perché ho alcune lacune da colmare e queste sono in merito ai vari Control MIDI, cioè a quelle funzioni che ti permettono di intervenire sul volume, distorsione e ecc, perché appunto ne conosco soltanto alcune e poco…

E poi il dilemma più grosso…

Siccome mi sono rassegnato a tentare di trovare delle “Basi Audio” di qualità discreta, poiché in giro non se ne trovano e se invece voi sapete il contrario fatemi sapere perché si evitano parecchi casotti, mi è stato comunque consigliato di prendere il MIDI della base che mi serve e con dei VSTi trasformarla in base audio…

Ora siccome non sono estremamente capace, ovvero a che fare con cose simili ne ho avuto, ma se ho delle dritte o magari qualcuno che possa guidarmi passo passo sarebbe anche meglio, cosi posso capire davvero come muovermi e sono certo che potrei imparare molto più di quel che immagino… Per adesso come attrezzatura (intendo Cubase, VST, VSTi) sto un po’ in carenza, ho solo a disposizione “SONAR HS4”, ma eventualmente portandomi a conoscenza di quali Software tenere, me li procuro e possiamo poi metterci all’opera…

In pratica cerco qualcuno di buona volontà che possa aiutarmi in quest’avventura con una sorta di modalità passo passo, Step for Step…

Jay

[EDIT] Dimenticavo nel caso in cui la sezione sia sbagliata, prego a chi di dovere di spostare il Topic...
marescotti
Se quel che ti serve è una sfilza di virtual instrument per ogni strumento (batteria, basso, chitarra, pianoforte, archi, synth,...) andresti a spendere parecchi soldi per avere tutto e per arrivare ad una qualità sonora accettabile.

I software sarebbero (tanto per far un esempio)
EZ-DRUMMER batteria
TRILOGY basso
TRUEPIANOS pianoforte
HYPERSONIC 1/2 synth/effetti/chitarre/archi/campanellini/cazzatine
REAL GUITAR chitarra acustica

volendo potresti fare tutto con HYPERSONIC anche se i suoni non sono i migliori

EDIT: Con 10€ vai in studio di registrazione e il lavoro te lo fanno loro...
Jay_Vee
Grazie della risposta marescotti..

Si sarà anche vero che con 10€ per ogni base fanno tutto quello che voglio, non lo metto in dubbio.. Se però la base pronta non la trovo e mi si presenata la necessità di dovermela fare e quindi la possibilità poi di poter imparare qualcosa di questo campo, ovvero composizione digitale, mastering e compagnia bella, credo che mi convenga più darmi questa opportunità che avere si la base fatta bene e pronta, ma alla fine dei conti cosa ho ottenuto?.. Non avrò imparato nulla e sarebbe davvero un peccato visto che mi piacerebbe molto...

Se di Basi Audio belle e pronte se ne trovassero sarebbe un altro paio di maniche, ma non sarebbe comunque detto che non mi venga voglia di cimentarmi...

Quello che mi interessa è sapere come muovermi per potermela produrre, riguardo ai software grazie per la lista, alcuni di essi li conosco già, ovvio non alla perfezione, ma ho avuto modo di usarli e altri di leggere interi articoli che ne spiegano l'uso e le funzioni ad esempio come EZ Drummer.. Certo c'è da spendere un bel po', ma posso anche assillare qualche conoscente e avere il tutto a costo zero o quasi... megalol è comunque sempre da vedere... Ma se mi metto di impegno posso ottenere almeno una parte...

Una domanda che mi sorge spontanea..

Di solito so che le chitarre si usa registrarle, cioè suonarsi la parte, registrarsela e poi integrarla assime le altre tracce nel sequencer, per il motivo per cui si ottiene una migliore qualità, un miglior suono.. Con altri strumenti questo non avviene o molto di rado, secondo mia esperienza seppur poca.. Ora non essendo chitarrista, ma tutt'altro e non avendo possiiblità per poterle registrare da me nell'immediato, quale VSTi Guitar esiste buono per chitarre elettriche?

E' un quesito che mi pongo da molto e molto probabilmente la riposta è molto semplice ma a me sconosciuta... Big Grin

Jay
bicienz
Ho editato il titolo... La prossima volta come titolo metti qualcosa di attinente al thread.

Sono talmente tante le cose da dire che io ti consiglierei o di prendere qualche buon libro o di andare ad una scuola....
poi, hai sonar? Leggiti il manuale.... scoprirai tante belle cose che ti torneranno utili....

Poi per domande su argomenti non inerenti al midi usa le sezioni apposite... (senza dimenticare il tasto CERCA)

Cool