Perchè sui forum si litiga???

Checco!!!
Io non lo so, ma noto che nei forum, nelle chat e in qualsiasi luogo virtuale, dietro la calma apparente delle pagine statiche, gli utenti si pizzicano sempre!!!

Poco fa, ho utlizzato il tasto "cerca" per trovare degli argomenti ( che ho trovato, ed ho quindi evitato di aprire nuove discussioni ) e sono venuti fuori incredibili fraintesi. Leggendo, e non essendo interessato, è palese, secondo me, la voglia di trovare il pretesto per fare rissa verbale!!!

Anche a me è capitato in questo forum, una sola volta ( ma anche l'unica in cui ho espresso un'opinione ) di essere non solo attaccato ( il che ci sta, hai un'opinione diversa, quindi fai di tutto per affermare la tua ), ma totalmente frainteso. Io non ho, ovviamente, reagito, ma ho tentato di spiegarmi meglio, e niente...il fraintendimento è cresciuto fino a che non ho più risposto perchè non sono un litigioso, altrimenti un vaffa ci sarebbe stato tutto!!!

A questo punto, la mia domanda è...

...perchè si litiga??? Magari le stesse persone che in rete combinano macelli verbali e creano situazioni difficili per i mod, in realtà sono ragazzi o magari signori miti e tranquillissimi. A cosa è dovuto lo sfogo cibernetico???
Jkl
Secondo me ci sono molteplici cause:
1) online si eliminano componenti importanti della comunicazione quali tutto l'insieme del non verbale, dell'intonazione, dell'espressione;
2) online non hai "fisicamente" una faccia da metterci lì, puoi permetterti di fare lo str**zo ma tanto nessuno ti conosce "dal vivo";
3) essendo rapporti estremamente limitati e settoriali (in genere per argomento) è forte la tendenza a dipingere se stessi "come si vorrebbe", quindi dandosi un tono più autorevole, facendo un po' gli sboroni, vantando crediti che magari si hanno solo in parte;
4) un forum completamente gratuito come questo, in cui trovi consigli per acquisti, configurazioni, possibilità di discutere con professionisti interessanti... è particolarmente soggetto al rischio del "tutto è dovuto" e conseguente arroganza, irriconoscenza, scarso rispetto...
Tameta
Quoto a pieno
Gionni
Avanti hai solo il monitor del pc, quindi non corri il rischio che qualcuno ti fa il c**o.
BATTERISTA1963
Personalmente credo che , oltre a molte delle cose giustamente segnalate da Voi , ci ritroviamo in epoca di scadimento morale che, prima o poi, coinvolge tutti (me compreso).
Mi sono reso conto che persino nelle discussioni che toccano temi futili , l'aggressività, il poco rispetto per il prossimo , la maleducazione e infine l'egoismo emergono fortemente.
Certo non si puo' di tutta l'erba fare un fascio , ma tutti voi avrete provato a fare un giro in macchina nel traffico e piu' di un vaffa ve lo sarete presi o scambiato con qualcuno in pocomeno di mezz'ora di guida .....
Questo per dire che se nei rapporti "de visu" capitano queste cose , figuriamoci in rete come giustamente avete già rimarcato.
Quello che mi preoccupa è il livello e la diffusione della maleducazione che permea la nostra società , la mancata percezione del senso dell'autorità e del rispetto per essa.
Insomma un sempre crescente disconoscimento per le regole della convivenza civile; grazie,anche, alla complicità del mondo politico con i suoi esempi spesso censurabili.
Naturalmente una sana autocritica mi ha fatto porre a me stesso la domanda fatidica , ovvero : dove mi pongo , in termini di civiltà , nel rapporto con gli altri ? Fra gli zoticoni o i premi nobel per la pace ?
Beh , la risposta mi arriva quando vado all'estero (non che siano tutti santi neanche lì) e mi ritrovo magari a vergognarmi per essermi reso scortese in un comportamento che quì nessuno noterebbe e del quale magari ne ho fatto ormai abitudine perchè quì in Italia si fa così.
Non proseguo, tuttavia è un tema che sento molto e che mi rattrista perchè è segnale di arretramento culturale e dei costumi , in una Italia che riconosco sempre meno ......
bicienz
a volte basta rileggersi prima di postare o rileggere quello che si è appena letto per evitare fraintendimenti...
les2
aggiungerei anche che forse dovremmo tutti imparare a non offenderci.
di fatto interloquiamo tra persone virtuali (che poi in un posto come UAR con molta passione e persone stupende spesso ci si incontra anche nella vita vera) e sentirsi offesi per qualcosa detta da qualcuno che nemmeno ci conosce anche se offensiva... ma chissenefrega!!!
siamo tutti grandi, grossi e vacinati, qualcuno come me ormai senza capelli pure lolli

per batterista...
hai ragionissima e condivido la tua analisi, quello che mi fa più rabbia è che vedo me stesso arrabbiato spesso per motivi futili, discussioni inutili... condizionato e abituato a rapportarmi in una realtà che ti porta ad atteggiamenti boriosi e ignoranti, a volte me ne rendo conto dopo aver peccato di stupidità, purtroppo.
matey
la regola che va bene per tutto è sempre quella di contare lentamente fino a dieci prima di aprire bocca, vera o virtuale che sia, e sempre che ne valga la pena dopo aver finito di contare..... zitto
BATTERISTA1963
Ciao les2,

è un sollievo vedere che non si è soli nella lotta contro se stessi e la triste realtà che incomincia a circondarci.
La speranza è quella di non far parte di una minoranza....

Salutoni Cool
Luke63
E' spesso capitato anche a me, e non solo su questo forum, ma anche su altri. Ma mai e poi mai su quelli esteri, dove ti chiedono spiegazioni prima di offendersi e comunque sia, intervengono prima i mod o l'admin e allora sono problemi.

Qui in Italia, come già detto da altri, ci offendiamo per poco, abbiamo la tendenza a non rispettare gli altri. A fregarcene delle leggi, tanto nessuno le rispetta e nessuno o quasi mai nessuno le fa rispettare.

Ricordo che su un altro forum italiano mi presi di brutto con due utenti. Intervenne l'admin e ci sospese a tutti e tre. Quando ebbi modo di incontrare gli altri due e l'admin, cercai di chiarire la cosa. L'admin si scusò con me per essere stato duro. Io gli dissi che aveva fatto bene. Mi ero comportato male e in una certa misura andavo punito. Uno dei due utenti chiacchierò amichevolmente con me e ci facemmo grosse risate sulla nostra reciproca stupidità. Oltretutto tempo addietro ha votato una mia candidatura nell'ambito di quel forum per una certa cosa. Lì si parla di home video. Con l'altro utente invece niente da fare. Si è defilato e non mi ha voluto rivolgere la parola. So che ogni tanto viene sospeso su quel forum per i suoi eccessi.

Quindi, ben venga la pena degli admin/mod, quando strettamente necessaria.

Ciao!
bicienz
La cosa strana è che quando uno scrive al posto di parlare, ha il tempo di pensare a quello che sta scrivendo, ha il tempo di cambiare una parola, può sempre fermarsi e non scriere nulla o cambiare addirittura quello che si voleva dire....non come una discussione orale che una volta che hai parlato non puoi "editare" ciò che hai detto!