Checco!!!
Ho sempre registrato il basso elettrico uscendo dalla testata con una bella DI direttamente nella scheda audio! Non so se è il metodo migliore, ma ho sempre fatto così.
Volendo riprendere, invece, puntando, uno o più microfoni ai coni dell'ampli del basso, quali microfoni dovrei acquistare??? Ed inoltre...la ripresa è migliore con i microfoni che mi consiglierete o meglio via cavo???
Il mio budget per questo/i mic non supera i 300 euri!!!
Grazie.
Cardinen
Ciao,
Solitamente per registrare il basso si usano mic per la cassa della batteria, come lo shure D112 o l'AKG beta 52. Cmq, si può ottenere un buon suono anche passando in una DI o da un effettatore, solo che lì si sente veramente come suona il basso (nel senso che se hai un basso da 100euri.. lo senti..

)
Cmq, ognuno registra a suo modo, in base anche al suono che cerca, non ci sono regole universali.
Io ti consiglio di registrare il suono in due tracce separate, e avere una traccia di DI e una di suono microfonato, per avere + possibilità in fase di mix, oppure per fare un reamp se non sei convinto con il suono.
Per i modelli di mic, qualcuno saprà dirti sicuramente + di me...
P.s: Vorrei provare l'Audix D6 e vedere come và con il basso...
mazzo76
Ciao,
a me sul basso piace tantissimo l'm88 beyerdynamic ma la mia esperienza è esclusivamente live.
Unito ad una buona D.I. è la morte sua:
siccome sono un pigro di natura, mi piace avere un suono già pronto attaccando il mic e alzando i fader... Mixando l'attacco e la corda che mi da la DI con la "pancia" che esce da questo microfono, sono veramente poche le correzioni che devo fare.
Secondo me fa la sua porca figura anche in studio.
Voi che dite?
PS: "dai tedeschi" lo trovi a un pò meno di 300 euri
Saluti
pietro_moog
ciao!
io non sono proprio un esperto e questa è la prima risposta che dò, quindi non mi prendere sul serio come invece meriterebbe altra gente.
personalmente la linea mi fà venire la diarrea,ma anche il latte mi dà dei problemi..
(voleva essere una battatuta, sono un pò intollerante; cmq è tutta una questione di gusti e di esigenze..)
le soluzioni sono tantissime:
-Shure Beta52
-AKG D112 (si ottengono più suoni rispetto allo SHURE,è meno "spinto")
-EV Re20 (medioso a manetta)
-Sennheiser 421
-Shure SM7
-Beyerdynamic M88
-Beyerdynamic M380 (bidirezionale,grosso effetto prossimità)
......
per ottenere un suono più articolato si usa accoppiare un condensatore.
uno veramente ottimo è l' AT4033 dell' Audio Technica, che poi potresti utilizzare un pò per tutto.
a me piace sotto il timpano con un Sennheiser 421 sopra (questo me lo ha consigliato un utente del forum, Muscolar mi pare di ricordare..)
se vuoi spendere tutti i 300 io ti consiglierei di prendere l' AT4033 dagli Stati Uniti e un AKG D112 usato.. ma è solo un idea..
però prima del mio ascolta altri pareri..
Ultralag
Io sono per l'utilizzo di DI + mic dinamico cardioide.
Uso un Audix D6 (fantastico anche per la cassa della batteria), la questione importante qui è secondo me che con la DI si prendono meglio le frequenze alte e per ovviare alla freddezza della DI suggerisco di andare di re-amp con il bellissimo software IK Multimedia Ampeg, molto buono.
Per il mic ricordate che prenderà una quantità immane di bassi proprio perchè è appiccicato al cono.
Per cui armatevi di un buon eq oppure esagerate un po' con gli alti dell'ampli già in sede di tracking altrimenti del segnale del mic potreste farvene poco, e mi raccomando su il volume!
_RaR_
martedi ho fatto una ripresa molto buona con un D112 su centro cono di un mark bass insieme alla lineout del mark bass stesso.
il basso, un warwick 5 corde, entra nudo nell'ampli.
il suono è molto ciccio e nasale, come piace a me.
ma ovviamente...de gustibus....
hucchio
| quote: |
Originally posted by _RaR_
martedi ho fatto una ripresa molto buona con un D112 su centro cono di un mark bass insieme alla lineout del mark bass stesso.
ma ovviamente...de gustibus.... |
Diciamo che è la mia microfonazione standard, proprio con Mark Bass...
io metto un API512 sulla dirett, che mi da attacchie stransienti velocissimi e un Amek 9098 sul microfono tanato per "mettere a suo agio" anche il canale del mic :-)
C'è da dire che buisogna riallineare un pò le fasi...
Gig@bye2
Per ottenere un suono medioso cosa mi consigliate?
Volendo si posso accoppiarlo anche con il mio Rode NT1a.
_RaR_
Originally posted by hucchio
Originally posted by _RaR_
ma ovviamente...de gustibus.... |
Diciamo che è la mia microfonazione standard, proprio con Mark Bass...
io metto un API512 sulla dirett, che mi da attacchie stransienti velocissimi e un Amek 9098 sul microfono tanato per "mettere a suo agio" anche il canale del mic :-)
C'è da dire che buisogna riallineare un pò le fasi... |
si è vero, bisogna stare attenti alle fasi (peraltro sono stato un pò attento in fase di posizionamento e devo dire che lo sfasamento è minimo).
belli i 2 pre..io devo accontentarmi di quelli tascam (ma fanno il loro porco lavoro)
Ultralag
Il mic a che distanza lo mettete dal cono?
_RaR_
il mio 112 è a 5-6 cm
simonluka
Ciao! I consigli che ti sono stati dati sopra sono tutti correttissimi.
Sappi però che molto dipende dal suono che vuoi ottenere. La "doppia registrazione" (ossia diretto sul banco/DI + microfonazione) sarebbe (in teoria) la più corretta. In realtà spesso e volentieri crea non pochi problemi, soprattutto quella della microfonazione, perché presuppone una diligente conoscenza delle tecniche di ripresa, nonché l'utilizzo di tanti piccoli accorgimenti che altrimenti creerebbero solo casini (prima di tutte l'ambiente dove fai la ripresa).
A mio modesto avviso, ritengo che sia migliore una ripresa fatta solo tramite DI ma con un ottimo DI che una doppia ripresa. Chiaramente dipende dalla DI.
Ribadisco che un buon suono parte sempre da una buona ripresa/performance.
Se vuoi farti un'idea, dai un ascolto al brano "Ma tu" nel
mio myspace.
Spero di esserti stato utile.
Ciao!
Simonluka