per gli amanti della techno detroit

SquareNoise
ciao uariani spero che ci sia qualche amante della techno.
in questo periodo che la parola techno è stata stuprata da orde di ragazzini sotto extasy è il momento di far capire quale sono le origini di questo movimento a me caro .

ascoltate e commentate
qui
bicienz
perchè non ci dici anche che strumenti hai usato?
molto interessante... anche se ci mette un pò troppo ad evolversi all'inizio... ci metterei almeno una piccola variazioncina
Axiom
vediamo se ingarro... tr909, roland alpha juno o simile e di sicuro l'ms20 da qualche parte Tongue

Cool
Luca
SquareNoise
bravo aixom! che gran orecchio ! hai pescato anche l'alpha !!!
comunque le linee di basso son fatto con pro one e sh101 e i pad con juno 106 il resto ms 20 col resonance a 0
bicienz
be, se alzavi la resonance poteva essere che te lo sgamavo pure io l'ms-20 megalol

Domandina storica: ma in quel periodo mi pare che si usassero molto i preset... infatti in altri dischi techno che ho sentito il suono della 909 è bello esplicito! Cosa che non noto (almeno io) in questo brano.
Ecco, se questa mia impressione è giusta, per avere un suono più detroit style avresti dovuto esplicitare di più i suoni della 909... dico bene?
Sonicologico
Molto bello applauso Hey
SquareNoise
per la storia dei preset non ti so dire...
comunque qui la 909 è affinacata ad altre macchine ci sono campioni di 606 e hi hat fatti con il noise dei synth. la cassa e lo snare 909 comunque processati in seguito
SquareNoise
il mio vero problema è che in fase di registrazione tutti i volumi sono ok
adeguati e giusti ma quando esporto in mp3 da logic il volume è veramente basso .....non riesco a carpire perchè anche in wave .....
se alzo i livelli il multi traccia già vanno in pic .....come posso fare.....per aumentare il volume sensa perdere di qualità.....
bronzon
Devi fare il mastering, ovvero trattare la forma d'onda risultato del mix con un software apposito tipo IZOTOPE OZONE o T-RACKS, oppure un compressore, un limiter, un eq, ecc.
In questo modo puoi raggiungere un RMS da far pompare il brano come si deve.
simonluka
Molto bello, bravo!
whitenoise
Bellissimo pezzo Squarenoise complimenti!
Detto questo , ti consiglio di non esportare in mp3 da logic ma in wave o in aiff per poi lavorare la traccia stereo ancora su logic o su un wave editor .
Per alzare l'rms di più e distorcere meno dovresti tenere i picchi il più lontani possibile da 0 dBFS ,e tenere sotto controllo i picchi con automazioni ,compressioni , eq.
Una volta esportato puoi inizare lo pseudo-mastering , alzando l'rms del brano con compressione , loudness maximizer e correggere finemente con un eq.
Il tutto detto in soldoni , poi ognuno ha i suoi metodi giustamente.

Ti consiglio anche questo plugin aggratis
per controllare la forma d'onda in tempo reale , io lo trovo davvero utile.
Cool
SquareNoise
mmm grazie mille white!!! proverò anche se in questi giorni un mio amico forse ci mette lo zampino
Eminence
Bella, complimenti!! applauso

ke tipo di riverbero hai usato? (immagino hardware...??), quale?
SquareNoise
ma kè.... come effettistica siamo messi male.... ho un ensoniq dp2 privo di alimentatore....chè rabbia ... il riverbero è di LOGIC pro
Eminence
bhe nn male sto logic pro Durbans

io mi sto appunto facendo arrivare un DP4+ dagli states
ange83
Complimantissimi x il tuo brano SquareNoise!!
Veramente fatto bene!!
E'qst il vero sound di detroit Hey
Vorrei riuscire ankio a fare lavori del genere..ma sn ancora un pivellino acc
...ho iniziato da poco a pistolare con un programmino!!
Ti ho fatto req su myspace!!
Hola SquareNoise...ancora complimenti!!
Collo
quote:
Originally posted by whitenoise
[...]
Ti consiglio anche questo plugin aggratis
per controllare la forma d'onda in tempo reale , io lo trovo davvero utile.
Cool

Salve, posso chiedere qualche parola in più sull'utilità del visualizzatore di forma d'onda? A parte vedere se l'onda diventa quadra (se si riesce e non è troppo veloce) a che altro può servire?

ave

ps. ho ascoltato il brano in cuffia, mi è sembrato bello ma un po' molle, forse per il troppo riverbero, il suono di cassa... non so, in generale più "ambient" che "techno". Comunque complimenti, l'ho ascoltato con piacere Pleased
SquareNoise
xcollo : vero la cassa è un pò debole ... per quello stiam cercando di fare un mastering che pompi di più ma per il resto come sound sono molto soddisfatto (forse abim esagerato un pò con i pad )

x ange : non ti preoccupà l'importante è suonare... poi con il tempo inizierai a svilluppare un tuo metodo di approccio verso la conposizione e la struttura del pezzo
LeoP
Bravo, mi piace. A quando le prossime?
pitch.killer
Ciao square!

bello il pezzo, in effetti il kick è un po' troppo "sotto", nel senso che non esce come dovrebbe.
Forse anche le ambienze sono un po' esagerate (i pad e i riverberi), se lo masterizzassi così com'è ora verrebbe probabilmente un pastone. Prova a lasciarlo più asciutto, e magari controlla un po' meglio le frequenze basse che mi pare si incasinino un po' (cassa-basso).

Per il resto complimenti, bei suoni e bell'idea. Smoky

Ste.