la mappa tecnica del vostro studio

Simone.Dust
Ciao ragazzi!
sono una vittima del 2X2 ovvero scheda audio a due ingressi con pre incorporati e tutto il resto (mixer, eq, fx ecc) direttamente dal sequencer (Cubase o Nuendo)...
Quindi penso sarebbe curioso cper me come x gli altri se ognuno qua elencasse la propria strumentazione e spiegasse come sono disposti i collegamenti (scheda audio, mixer, catene di effetti e rack, ecc...)
spero non sia un thread banale, io lo trovo interessanteSmile
inizio io comunque:

scheda Tapco Link USB
microfoni ReVox 3500 e AT2020
tastiera Casio CT-680 (...)

credo che ai fini del thread monitors, cuffie ecc siano abb superflue anche perchè immagino che avrete elenchi molto + lunghi del mio da postareBig Grin
Petrella
Il segnale nel mio studiolo passa per il mixer, poi scheda audio (Edirol UA-25, e quindi solo 2IN) e infine cubase.

Il mixer lo uso solo per gestire le varie sorgenti, non lo uso per agire con eq o qualche altra cosa.

Ah si, poi ho un ampli per cuffie.

Ciao,
Francesco
bicienz
beh... potrebbe essere interessante questo thread, ma non dobbiamo solo elencare cosa abbiamo nello studio, ma anche come lo abbiamo cablato e pensato perchè la maggior parte di noi è costretta ad "inventarsi" dei routing particolari per arrivare a fare determinate cose dato che si fà tutto in "economia".....
Io ad esempio: mi ruota tutto attorno al mixer (direte voi: ma va!)
Ho una m-audio delta44 (4in e 4 out) e un mixer Yamaha mg 10/2.
Le usicte 1-2 della scheda entrano in un canale stereo. L'uscita master del mixer entra negli ingressi 1-2 della scheda. L'uscita REC del mixer entra nel canale B dell'ampli per cuffie (e fin qui ci siamo)
Poi prendo la mandata PRE del mixer e la mando (soppiandola da mono a L-R) al canale A dell'ampli per cuffia che ha un Link out che uso per entrare nell'ingresso 3 della scheda audio.
Poi le uscite 3-4 della scheda entrano in 2 canali mono del mixer e le uso come Send di Sonar. Dato che il Reverbero digitale lo uso anche senza pc lo tengo classicamente collegato alla mandata post, ma all'occorrenza sposto il cavo nell'insert dell'uscita 3 della scheda così uso il rev sulla mandata di Sonar.L'uscita del REV va su un canale e lo faccio entrare nel pc tramite la mandata PRE (così lo mixo da Sonar). Mo ho preso pure un'altro effetto e devo vedere quale altro magheggio fare, ma penso semplicemente di entrarci con l'out 4 della scheda e tornare nell'in 4 senza usarlo anche stand-alone....

Lo so che è strampalato ma almeno se serve devo cambiare solo un collegamento... pepsi
Simone.Dust
quote:
Originally posted by bicienz
beh... potrebbe essere interessante questo thread, ma non dobbiamo solo elencare cosa abbiamo nello studio, ma anche come lo abbiamo cablato e pensato perchè la maggior parte di noi è costretta ad "inventarsi" dei routing particolari per arrivare a fare determinate cose dato che si fà tutto in "economia".....
Io ad esempio: mi ruota tutto attorno al mixer (direte voi: ma va!)
Ho una m-audio delta44 (4in e 4 out) e un mixer Yamaha mg 10/2.
Le usicte 1-2 della scheda entrano in un canale stereo. L'uscita master del mixer entra negli ingressi 1-2 della scheda. L'uscita REC del mixer entra nel canale B dell'ampli per cuffie (e fin qui ci siamo)
Poi prendo la mandata PRE del mixer e la mando (soppiandola da mono a L-R) al canale A dell'ampli per cuffia che ha un Link out che uso per entrare nell'ingresso 3 della scheda audio.
Poi le uscite 3-4 della scheda entrano in 2 canali mono del mixer e le uso come Send di Sonar. Dato che il Reverbero digitale lo uso anche senza pc lo tengo classicamente collegato alla mandata post, ma all'occorrenza sposto il cavo nell'insert dell'uscita 3 della scheda così uso il rev sulla mandata di Sonar.L'uscita del REV va su un canale e lo faccio entrare nel pc tramite la mandata PRE (così lo mixo da Sonar). Mo ho preso pure un'altro effetto e devo vedere quale altro magheggio fare, ma penso semplicemente di entrarci con l'out 4 della scheda e tornare nell'in 4 senza usarlo anche stand-alone....

Lo so che è strampalato ma almeno se serve devo cambiare solo un collegamento... pepsi

esattamente, è il cablaggio l'importante!!!
ah e complimentiBig Grin
bicienz
quote:
Originally posted by Simone.Dust

ah e complimentiBig Grin

per cosa? penso che anche il mio cervello sia cablato in una maniera simile... lolli
Ric
io nel mio "studio" sono messo così:

non posso fare riprese (sapete...in condominio);
posso solo mixare o a volte registrare il basso.

comunque, macchine e cablaggi sono questi:

mac book pro;
mixer soundcraft mpm 12/2
scheda focusrite saffire 26
compressore tlaudio 5021
monitor yamaha hs 50m
disco rigido lacie da 250 Gb

il MAC BOOK PRO con Logic 8 è collegato via firewire 400 alla SAFFIRE 26 e via usb al disco rigido per i salvataggi.

La SAFFIRE la uso per ascoltare musica e/o tracce guida attraverso le OUT 1-2 (controllate via software, sempre tutte aperte) che vanno ad un ingresso stereo del mixer.

Per i mix invece è così, in genere faccio sempre un processamento analogico del master mix:

sul logic assegno le tracce ad un bus stereo con cui esco tramite le uscite 3-4 (sempre tutte aperte).
queste uscite entrano (cavo bilanciato jack-xlr) all'ingresso del compressore 5021, settato per lavorare a +4dBu di livello nominale).

dal compressore esco tramite un cavo bilanciato xlr-jack (anche qui livello nominale di +4) ed entro in 2 ingressi LINE del mixer.

dal mixer ottengo l'equalizzazione che voglio per il master mix sui due canali, panpottati L/R.

dal mixer esco tramite il master out tramite cavo xlr-jack ed entro negli ingressi 1-2 della scheda.

sul software creo un nuovo bus e lo assegno in ingresso agli IN 1-2 della scheda (il segnale torna) nel software e in uscita invece gli assegno le OUT 5-6 in modo da poter fare il Bounce della traccia stereo che torna.

dal software esco sempre con un livello max del master di -6 o -3 dB, il compressore lo faccio invece lavorare a canna, vicino al clip.
le soglie sono alte, il ratio di 5:1 o 3:1 attacco non troppo veloce, rilascio non troppo lento.
il gain make up restituisce circa 4-5 dB (quelli che ho tolto con la compressione).
il potenziometro di output lo tengo a "0", lavoro invece molto con lo stadio di ingresso.

sul mixer invece tengo tutti i fader a zero, equalizzo, se c'è bisogno tiro un pò su i gain dei canali.

esco con un livello molto alto, sfrutto quasi tutto l'headroom, rientro nella scheda e sul software leggo un livello massimo che non va mai oltre i -5 dB sul meter di logic.

i monitor sono collegati al mixer tramite la monitor out del mixer.

forse è un pò fatica da capire...mi dispiace.....
R
bronzon
Interessante Ric!

Vedo che chi fai fare una bella gitarella al tuo suono! lolli Hey

Alla fine a che livello di RMS arrivi?
Simone.Dust
quote:
Originally posted by Ric
io nel mio "studio" sono messo così:

non posso fare riprese (sapete...in condominio);
posso solo mixare o a volte registrare il basso.

comunque, macchine e cablaggi sono questi:

mac book pro;
mixer soundcraft mpm 12/2
scheda focusrite saffire 26
compressore tlaudio 5021
monitor yamaha hs 50m
disco rigido lacie da 250 Gb

il MAC BOOK PRO con Logic 8 è collegato via firewire 400 alla SAFFIRE 26 e via usb al disco rigido per i salvataggi.

La SAFFIRE la uso per ascoltare musica e/o tracce guida attraverso le OUT 1-2 (controllate via software, sempre tutte aperte) che vanno ad un ingresso stereo del mixer.

Per i mix invece è così, in genere faccio sempre un processamento analogico del master mix:

sul logic assegno le tracce ad un bus stereo con cui esco tramite le uscite 3-4 (sempre tutte aperte).
queste uscite entrano (cavo bilanciato jack-xlr) all'ingresso del compressore 5021, settato per lavorare a +4dBu di livello nominale).

dal compressore esco tramite un cavo bilanciato xlr-jack (anche qui livello nominale di +4) ed entro in 2 ingressi LINE del mixer.

dal mixer ottengo l'equalizzazione che voglio per il master mix sui due canali, panpottati L/R.

dal mixer esco tramite il master out tramite cavo xlr-jack ed entro negli ingressi 1-2 della scheda.

sul software creo un nuovo bus e lo assegno in ingresso agli IN 1-2 della scheda (il segnale torna) nel software e in uscita invece gli assegno le OUT 5-6 in modo da poter fare il Bounce della traccia stereo che torna.

dal software esco sempre con un livello max del master di -6 o -3 dB, il compressore lo faccio invece lavorare a canna, vicino al clip.
le soglie sono alte, il ratio di 5:1 o 3:1 attacco non troppo veloce, rilascio non troppo lento.
il gain make up restituisce circa 4-5 dB (quelli che ho tolto con la compressione).
il potenziometro di output lo tengo a "0", lavoro invece molto con lo stadio di ingresso.

sul mixer invece tengo tutti i fader a zero, equalizzo, se c'è bisogno tiro un pò su i gain dei canali.

esco con un livello molto alto, sfrutto quasi tutto l'headroom, rientro nella scheda e sul software leggo un livello massimo che non va mai oltre i -5 dB sul meter di logic.

i monitor sono collegati al mixer tramite la monitor out del mixer.

forse è un pò fatica da capire...mi dispiace.....
R

invece spiegazione fantastica! grazie!
Ric
urca ragazzi!!!
che fatica.....è da oggi pomeriggio che sono in giro con la mia morosa per negozi, ho dovuto prendere qualcosa da vestirmi per la laurea...

alla fine si è capito, bene!!
in effetti il suono gira un pò, è vero...però il risultato mi sembra buono.....lo potete ascoltare qui

A112 abarth

al basso ci sono io.
è un live, quindi non pulitissimo...in generale (esecuzione e ripresa)
comunque ad rms non so, dovrei essere intorno a -15 di media, -20 nei transienti forti credo...devo guardarci.

tecnica giusta?
sbagliata?
percorso troppo lungo?
(una cosa è certa, scrivo di cacca....devo prendere lezioni di italiano).

boh....a me piace e mi diverte!!birra
per evitare di andare OT, se dovete scrivermi qualche consiglio sul mio modo di mixare fatelo in MP, così manteniamo pulito il post.

grazie!

Rho controllato, sono in media sui -15 dB dopo il percorso analogico, picchi un pò più contenuti. Rispetto al percorso digitale migliora un pò....
Freddy-K
Ciao

ecco il mio elenco...

Microfoni:

set takstar per batteria ( 2 over 2 monodirezionali e un mic cassa )
shure sm 57
akg percepition 200
bheringer b1 ( che tra un po' spacco contro un muro )
e un cesto con qualche shure che funziona un po' si e un po' no

mixer fostex 812

n°2 schede audio dsp2000 c-port della ST-Audio

Pc intel quadricore 2 gb di ram e 350 gb di HD ultra veloce

ampli cuffie alto a 6 vie e cuffie takstar

Cablaggio:

ogni direct out del mixer viene attaccato agli iIN non amplificato delle schede audio ( il mixer ha 12 canali, le schede audio ne hanno 16 ) così utilizzo gli in amplificati delle schede per le guide o per roba tipo tastiere o sinth ecc... e poi tutto finisce in cubase.

utilizzo due uscie delle schede ( configurandole come left e right ) ed entro in un mixerino phonix da 8 canali che esce all'ampli cuffie e al preamplificatore delle casse monitor in modo tale da pilotare gli ascolti e il monitoring in sala per chi deve suonare.

che ne pensate??
Emaxsoul
questo è il mio setup:

behringer ddx3216
saffire 26
pre avalon
distributore audio 16/4
ampli cuffie
DAT sony
monitor genelec 1031
lexicon pcm

cablaggio:

- 8 IN sui pre ddx
- 7 IN sui pre saffire
- 1 IN su avalon che va poi in linea sull'ultimo ingresso saffire
- dal ddx, faccio uscire ciò che è entrato, tramite direct OUT digitale ADAT tramite fibra fino a saffire IN ADAT(quindi altri 8 IN dig)
- dal ddx mando, con un'altra uscita ADAT, 8 bus submaster alla saffire in un altro IN ADAT (altri 8 dig IN x un tot di 24 input sulla scheda).
In questo modo ho tutti i 16 ingressi diretti e se voglio creare dei submix da registrare direttamente miscelati sfrutto gli altri 8 ingressi alimentati dai submaster
- gli 8 IN analogici che entravano nella saffire (avalon compreso) li riporto sul ddx (al solo scopo di monitoraggio x i musicisti e ctrl room) tramite l'uscita ADAT della saffire fino al ddx IN ADAT. Così sul mixer ho sempre tutto
- le 4 uscite aux del ddx vanno all'amplicuffie creando 4 diversi ascolti per le cuffie dei musicisti
- l'uscita ctrl room va alle 2 genelec
- l'uscita master va su un dat (non si sa mai)

Emax

dimenticavo
le uscite analogiche della saffire le rimando sul mixer per creare delle mandate effetti, e il PCM è collegato al mixer con il quale lo instrado sulla DAW in base alle necessità