Analizziamo insieme un Multitrack Famoso!

Silencer
Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum e mi sono iscritto appositamente per avere la possibilità di scambiare opinioni con qualcuno che si renda conto dell'importanza artistica di alcuni Multitrack Masters presenti in giro per la rete, uno su tutti: Bohemian Rhapsody.

24 tracce Wav, 1.12 GB, molte sono miste (sono presenti,nella stessa traccia, sia chitarra che voce o altro)
Vi invito a scaricarle (sono tutte in Torrent, le trovate facilmente cercando su google).

una volta che le avrete scaricate le potete caricare su qualsiasi programma multitraccia e via all'analisi!!!

Si trovano anche: Superstition di Stevie Wonder, Long Train running, anche queste molto interessanti!

Prime considerazioni e domande: sono sempre presenti 2 take vocali principali.
Non so come mai sono sempre presenti 2 tracce di ciascuno strumento, o anche 4 di batteria... perchè così tante? sono duplicate digitalemente o registrate due volte?

Grazie delle vostre opinioni!
marescotti
ai loro tempi non penso esistesse ancora il digitale ma veniva fatto tutto su 24piste analogico....

se ci sono più strumenti su di una traccia penso sia dovuto proprio al fatto che al max si potevano avere 24piste...quindi per forza di cose bisogna adattarsi...

per quanto riguarda il numero di tracce non penso ce ne siano di "doppioni" ma sono tutte volute. le 2 tracce di voce presumo siano 1 di lead vox e l'altra di backing vocals
Silencer
quello che dici sul numero delle tracce è giusto!

Invece per quanto riguarda i doppioni degli strumenti mi pare di sentire diversità in ognuna delle tracce, come se suonassero risaltando delle frequenza diverse, tipo pianoforte che suona con più bassi e pianoforte che suona con più alti.
Come e perchè si registra in questo modo?
marescotti
probabilmente è lo stesso pianoforte registrato con diverse tecniche di microfonazione all'interno dello stesso take.

Esempio: 2 microfoni in AB sulla bombatura della cassa armonica, 2 microfoni in XY direttamente sulla tastiera. O addirittura 2 microfoni sotto la cassa armonica per prendere più basse.

Si fanno questo tipo di registrazione per conferire al suono più o meno spettro armonico a seconda delle esigenze.
Silencer
ah mi stai dicendo che si registra in questo modo solo se si utilizzano dei microfoni? ad esempio usando una chitarra con un jack o una tastiera non ci sarebbe bisogno di due tracce per strumento?
marescotti
a maggior ragione con chitarra e basso

dove una traccia viene dedicata alla ripresa diretta tramite jack mentre un'altra traccia viene dedicata al microfono davanti l'amplificatore

EDIT: spesso succede anche che vengano registrate due parti dello stesso rif di chitarra solo che uno viene panpottato a sinistra e l'altro a destra
pitch.killer
Ragazzi mi dispiace ma sono costretto a chiudere a titolo cautelativo il thread...

purtroppo si parla di ipotetica violazione di diritti d'autore, quindi mi devo consultare in staff sul da farsi.

Mi spiace..

Ste.

EDIT: dopo la discussione in staff abbiamo deciso di lasciare chiuso il thread... i motivi sono quelli sopra citati, lo scambio di materiale coperto da diritto d'autore (come gli stem di un brano) è illegale e pertanto non tollerato dal nostro regolamento, oltre che dalla legge italiana. Smoky