allweb
Ciao a tutti,
recentemente mi è capitato di collaborare con un gruppo corale, dotato di un bell'impianto TT RCF, mixer H&H e spie dB.
I canali sono solitamente: 8 coriste (8*sm58 ) + 2 solisti (2* radio beta58 ) + 1 stereo (2* mono) delle basi.
Ho proposto l'acquisto di un compressore DBX per ridurre la dinamica in caso di cantanti urlatori che bucherebbero troppo (pensavo il 4 canali modello 1046).
Ora, ho sentito che qualcuno mette il compressore subito dopo il mixer e l'eventuale equalizzatore.
E' una prassi scorretta? Nel senso che così comprimo indifferentemente tutto, dalle coriste alle basi ai solisti?
Sarebbe meglio sfruttare tutti i 4 canali assegnandone ad esempio due ai solisti e due alle basi?
Grazie per le risposte, allweb
menestrello
Ciao Allweb,
io metterei gli 8 coristi in un gruppo stereo e userei un compressore stereo in Insert nel gruppo.
Mentre i due compressori Mono rimanenti gli userei in Insert ai 2 solisti.
Con un compressore nel master non risolvi il tuo problema.
Io prenderei 2 dbx 166XL.
ciao Mauro
Radioman
Quoto menestrello.
Altrimenti le coriste le suddividi in 2 gruppi "omogenei" per timbrica o accompagnamento (se vi sono) e le mandi a 2 comp separati, così da equiparare eventuali sbilanciamenti tra le 2 sezioni, a meno che essi non siano voluti, nel qual caso è meglio tenere i 2 gruppi linkati tra loro.
I solisti li puoi gestire 1 per volta, mentre le basi sono l'unica cosa da non toccare perchè si presume che siano già ottimizzate in livello e dinamica.
L'uso dei comp sul master finale proteggerebbe sì il tuo impianto da livelli sballati, ma farebbe anche sì che il primo che alza la voce abbassi il livello di tutti gli altri, con un effetto molto innaturale, mentre il gestire ciascuno per conto suo fa sì che quello che avviene su una linea non influenzi le altre.
Ric
comprimere il master out non l'ho mai visto fare, sarebbe come hanno detto gli altri "pericoloso" per il risultato finale....
la soluzione migliore è comprimere cori e solisti separatamente.
le tracce non credo ti serva comprimerle, magari potresti stare attento ad eventuali sbalzi di volumi tra le tracce che potresti sistemare con un softaware come logic o cubase (l'ho fatto di recente, risultato assicurato).
in uno spettacolo teatrale ho visto il fonico mettere su un gruppo mono tutti i cantanti (circa 12) e comprimere con 1 dbx 166 xl.
come dice radioman, se le coriste non sono omogenee le potresti separare in 2 canai separati.
in linea di massima però è giusto il discorso di separare cori da solisti....
R
allweb
Ringrazio tutti per le risposte, chi mi hanno aiutato ad avere più chiara in mente la situazione.
Ecco la mia replica:
1) Temevo che comprimere il main out fosse un'operazione non molto corretta, proprio perchè "farebbe anche sì che il primo che alza la voce abbassi il livello di tutti gli altri, con un effetto molto innaturale" (cit. Radioman)
2) Interessante prendere due 166 XL invece del 4 canali (Menestrello). Ci ragionerò.
3) Purtroppo il mixer FOH sembra non avere gruppi!. Il modello è questo: Allen&Heat MixWizard WZ3 16:2 (
url); purtroppo ha 6 canali ausiliari con controlli rotativi, un'uscita L R e una M (che assegno di solito ai subwoofer). Come potrei fare per gestire al meglio gli insert, soprattutto nel caso che decida di assegnare tutti i coristi a un canale, e i due solisti ad altri due?
4) L'idea di comprimere la traccia delle basi è sbagliata di fondo -e capisco le considerazioni di Radioman e Ric-, nel senso che le tracce "dovrebbero" essere ottimizzate per dinamica dall'inizio. Però purtroppo è capitato sepesso di lavorare con tracce midi di infima qualità e con basi portate dai cantanti all'ultimo minuto che partivano con un suono di chitarra a -36db per poi passare a ritornelli che raggiungevano gli 0db, con la conseguenza di dover sempre seguire le basi col dito sui fader.
menestrello
Ciao All,
io non comprimerei la base. E' troppo rischioso.
Se non hai gruppi non hai scelta.. o comprimi solo i solisti o devi avere un compressore per ogni voce (ovvero 10 compressori).
Esiste un modello dell'alesis con 8 compressori digitali in un unica unità rack che potresti usare per gli 8 coristi (costo sotto i 400 EURO).
Più un dbx 166XL per i due solisti.
IHMO: comprimi assolutamente i solisti.
Ciao Mauro
Radioman
| quote: |
Originally posted by allweb
3) Purtroppo il mixer FOH sembra non avere gruppi!. Il modello è questo: Allen&Heat MixWizard WZ3 16:2 (url); purtroppo ha 6 canali ausiliari con controlli rotativi, un'uscita L R e una M (che assegno di solito ai subwoofer). Come potrei fare per gestire al meglio gli insert, soprattutto nel caso che decida di assegnare tutti i coristi a un canale, e i due solisti ad altri due?
4) L'idea di comprimere la traccia delle basi è sbagliata di fondo -e capisco le considerazioni di Radioman e Ric-, nel senso che le tracce "dovrebbero" essere ottimizzate per dinamica dall'inizio. |
Se non hai i gruppi allora ti toccherà usare le mandate aux come gruppi. Assegni i coristi ad una mandata aux (possibilmente postfader per comodità di aggiustamento dei volumi dei singoli mic) ed escludi le mandate dirette dal Mix L R.
Su questa linea AUX inserisci il compressore, poi rientri o tramite gli aux return o (se ne hai di ancora disponibili) tramite un canale linea che dedicherai al ritorno del comp. Assegni questo canale al mix L R così che con 1 fader ti gestisci gli 8 mic premiscelati e precompressi. I 2 solisti li gestisci ciascuno tramite il relativo insert del canale.
Altrimenti puoi autocostruirti la soluzione passiva proposta a metà pagina di
questo 3d in cui c'era lo stesso identico problema, portando da 2 ad 8 il numero delle uscite e delle resistenze da convogliare all'unico ingresso del compressore.
Per le basi tieni conto conto che di solito le voci sono molto più difficili da gestire, a meno che i cantanti siano molto bravi nel gestire le proprie dinamiche e quindi le basi siano più ingestibili e maleducate dei cantanti, caso nel quale può avere più senso assegnare a loro i compressori.
allweb
Originally posted by Radioman
Se non hai i gruppi allora ti toccherà usare le mandate aux come gruppi. Assegni i coristi ad una mandata aux (possibilmente postfader per comodità di aggiustamento dei volumi dei singoli mic) ed escludi le mandate dirette dal Mix L R |
Purtroppo temo che questo (neretto) non sia fattibile. Pensavo di proporre di vendere il mixer e di acquistare questo Soundcraft GB4:
http://www.soundcraft.com/product_sheet.asp?product_id=130
Via il dente, via il dolore. Ha 4 gruppi controllati da fader, ai quali tra l'altro posso assegnare gli ausiliari dei monitor sul palco, per correggere al volo eventuali volumi delle spie.
Non so se conoscete questo modello di mixer in particolare, eventualmente cosa proporreste di simile?
Radioman
Purtroppo temo che questo (neretto) non sia fattibile. |
Se non fosse possibile (inserendo il mute del canale si zittisce anche la mandata postfade?) allora li potresti gestire tramite gli aux prefader, metti i fader in mute e/o a zero e gestisci gli 8 volumi tramite i gain e le mandate prefader, il resto rimane com'è.
Nell'ipotesi "resistenze esterne" non hai nemmeno questo problema, se vuoi fai in modo che lo spillamento via insert privi il canale del ritorno del segnale (che mandi solo al compressore esterno) così da non rischiare di ritrovarti il segnale sul mix anche se alzi uno degli 8 fader.
Altrimenti lo fai rientrare "non compresso" come da prassi ma solo ad uso mandate aux prefader, tenendo per il resto tutti i fader chiusi.
@edit: Se poi addirittura apri un pò i singoli fader metti in pratica la famosa "compressione parallela" per cui potresti gestirti in maniera un pò differente tra loro i singoli solisti, decidendo uno per uno quanta parte gestire tramite compressore comune, e quanta parte assegnare tramite la mandata diretta. Se non te ne impadronisci bene rischi di impazzire non poco, ma in caso contrario magari ti lavora in maniera interessante.
allweb
Originally posted by Radioman
Purtroppo temo che questo (neretto) non sia fattibile. |
Se non fosse possibile (inserendo il mute del canale si zittisce anche la mandata postfade?) allora li potresti gestire tramite gli aux prefader, metti i fader in mute e/o a zero e gestisci gli 8 volumi tramite i gain e le mandate prefader, il resto rimane com'è.
Nell'ipotesi "resistenze esterne" non hai nemmeno questo problema, se vuoi fai in modo che lo spillamento via insert privi il canale del ritorno del segnale (che mandi solo al compressore esterno) così da non rischiare di ritrovarti il segnale sul mix anche se alzi uno degli 8 fader.
Altrimenti lo fai rientrare "non compresso" come da prassi ma solo ad uso mandate aux prefader, tenendo per il resto tutti i fader chiusi. |
E' quello che stavo pensando anche io, Radioman, ma mi ricordo che inserendo il mute si zittisce anche la mandata postfade. E poi, i controlli degli ausiliari sono rotativi, il che rende il mix difficoltoso e -in caso di live- alquanto fastidioso. Uno knob è molto meno immediato di un fader. Ho paura che la soluzione più indolore sia proprio il cambio di mixer; nel tengo conto dei vostri suggerimenti.
Grazie!
---edit:
leggo ora il tue edit Radioman: si, hai ragione, così come descrivi otteniamo una compressione parallela, cioè la somma di un segnale non compresso con lo stesso compresso. Credo che però sia una soluzione non molto immediata rispetto alla semplice idea di assegnare un tot di canali delle coriste ad un unico gruppo compresso in dinamica. Sono dell'idea che durante un evento live il motto "less is better" valga il doppio, proprio perchè in caso di problemi la soluzione diventerebbe meno immediata altrimenti.
Radioman
---edit:
Sono dell'idea che durante un evento live il motto "less is better" valga il doppio, proprio perchè in caso di problemi la soluzione diventerebbe meno immediata altrimenti. |
Absolutelly yes, infatti avevo premesso che è rischiosa.
Se non te la senti di modificare il mixer per disattivare l'assegnazione agli L/R solo per i solisti e il cambio mixer è economicamente fattibile direi che in una ottica di "immediatezza live" questa è la soluzione migliore.
Fatzanks
Esiste anche un 8 canali comp/limiter/gate della
Presonus...In due unità rack. (sei sui 1000 euro). Di tutte le soluzioni io lavorerei con 10 canali di compressione (magari l'8 canali della Alesis che ti ha suggerito Menestrello + i tuoi)...e non devi nemmeno cambiare mixer.
Ciao!
allweb
Ultima domanda:
Di solito il segnale che va alle spie sul palco (una dei solisti e due delle coriste) voi lo mandate già compresso (per evitare gli odiati picchi) oppure no?
Grazie!