Api 512c

simo
Ho preso da poco un API512c alimentato con un ADESIGN 500HR.

Sabato e domenica (ieri) ho cominciato ad utilizzarlo per la prima volta.

Il guadagno di questo pre è molto alto...su chitarre e basso sono riuscito a "gestirlo", sul rullante andava in clip con una facilità disarmante.

L'unica soluzione che trovato è stata quella di premere il pulsante PAD (attenuatore -20 dB) e poter sfruttare il gain.

E' un modo corretto questo di utizzare il mio Api?
menestrello
Ciao simo,
non ti preoccupare l'API è così. Non è il guadagno alto.. è l'impedenza di uscita del circuito che lo rende incredibilmente sparato... Io con un U87 sulla voce ho usato sempre il PAD...

Con cantanti molto dinamici mi andava in clip senza alzare il guadagno... immagina un pò te..

Ciao Mauro
simo
Grazie Menestrello per la risposta velocissima...

Quindi è ok...è solamente un discorso di impedenza...

Ma un'ultima domanda...dato che non sono un'aquila acc per quanto riguarda queste cose...

E' preferibile attenuare e sfruttare di più il gain o stare al limite "in basso" senza l'attenuatore?
hucchio
usalo al limite del clip su chitarre el e d.i. del basso.
ha un velocità incredibile e una "proiezione" del suono molto avanti, sparata.
Si fa apprezzare per quello, magari non lo userei su degli archi...ma è un pre fantastico.

Per esperienza riprese fatte tutte passando per un API 512 mi erano uscite un pò tutte troppo "grintose" e "nervose", molto difficili da bilanciare in fase di mix e col risultato di ottenere un mix un pochino "schizzofrenico".

P.S.
scusate i termini un pò strani che ho usato per rendere l'idea, credo che chi lo abbia usato a fondo capisca quelle che volevo dire...
Radioman
quote:
Originally posted by simo
Ma un'ultima domanda... è preferibile attenuare e sfruttare di più il gain o stare al limite "in basso" senza l'attenuatore?

Regola circuitale valida per tutti i pre:
è meglio non inserire il pad piuttosto che costringere un pre a guadagnare più dB rispetto a quanto sarebbe sufficiente senza attenuazione, cosa che si paga in termini di distorsione e banda passante.
Poi ci possono essere dei pre (e magari l'API è uno di questi) che portati a lavorare con alti gain assumono delle caratteristiche particolarmente gradite, ma in generale (per fare un paragone automobilistico) è meglio non richiedere al motore di girare al massimo e poi inserire una marcia bassa per ridurre la velocità, ma inserire direttamente la marcia più lunga possibile.
muscolar
a me è risultato difficilmente gestibile anche con pad usando un akg414 su delle chitarre distorte , il guadagno era cmq elevatissimo..e ho dovuto abbassare tremendamente il volume dell'ampli con lo svantaggio di non a vere lo stesso suono con volumi più alti e poi ho dovuto allontanare parecchio il mic dal cono con l'incoveniente di non avere una buona ripresa .. forse devo cambiare mic. ( o forse devo trovarmi altro da fare )

sul rullo lo uso anche io con pad. ma se posso consigliare provalo anche sulla cassa.

Cool
Radioman
Noto che capita spesso il fatto di trovare il gain dell'API512 eccessivo in parecchie applicazioni.
Se il pad interno non basta, non abbiamo o non è possibile applicare un pad esterno aggiuntivo, si potrebbe o aumentare il fattore di attenuazione del pad di serie o (se possibile è anche meglio) ridurre il guadagno interno semplicemente aggiungendo una resistenza in parallelo a quella di retroazione con conseguente riduzione del guadagno e miglioramento della banda passante e distorsione come detto prima.
Basterebbe aggungere un cavallotto sul PCB o uno switch sul frontale che attivi questa funzione aggiuntiva e ci si potrebbe salvare anche in queste situazioni.
Bisogna solo verificare che il trasformatore di ingresso non entri in crisi, ma se ciò non accade non vi sono controindicazioni.
simo
Sugli ampli delle chitarre non ho avuto problemi, però l'ho usato con un SM57. Sicuramente con un condensatore possone nascere problemi!

Forse la soluzione sarebbe avere un attenuatore esterno (passivo?)...me ne parlava un amico che avevi gli stessi problemi con un Focusrite ISA428.

Muscolar: ho visto che hai un buon parco pre?

Da batterista a batterista: come li utilizzi e li preferisci sui singoli canali di batteria?