[PC] Scheda madre vs Scheda audio

Modding
Siccome dovrei comperare una scheda madre nuova (ovviamente di ultima generazione) mi chiedevo se mi conviene prima comperare la scheda audio interna e poi scegliere la scheda madre che abbia la connessione PCI adatta alla mia scheda...

Anche in virtù delle fatto che tra le schede audio pci che sto selezionando sono comunque state create molto prima di una recente scheda madre

Oppure posso andare tranquillo con qualsiasi scheda madre odierna ?

A cosa devo stare attento ? a parte al lupo cattivo ... lolli
Amadeus
se non hai esigenze particolari ti consiglio una scheda firewire.
non ha grossi limiti legati al bus ed è più trasportabile e versatile. la puoi usare sia con un fisso che con un laptop, non devi stare a farti menate sulla scheda madre, basta che hai una porta firewire e sei a posto....
Modding
capisco, ma ho esigenze particolari Durbans

pertanto mi pare di capire che rischio di incombere in problemi di incompatiibilità...

anche scegliendo una scheda "versatile" stile la RME HDSP 9632 ?
Amadeus
no, beh, il discorso è molto semplice

devi trovare una scheda madre che disponga di almeno uno slot pci tradizionale, a meno che tu non voglia andare su una scheda pci-e, che però sono ancora pochine...

nel caso della rme ti ci vuole una mobo con slot pci...
Jkl
quote:
Originally posted by Modding
capisco, ma ho esigenze particolari

Non voglio mettere assolutamente in dubbio le tue esigenze... però magari se le espliciti si trova una soluzione... Perché personalmente di una scheda audio esterna (ho la FF800) mi affascina parecchio che se frullo il PC, o se lo cambio, la scheda la tengo... Con una PCI adesso se fra un anno cambi il PC per qualche motivo rischi di auto-limitarti parecchio, imho...
Modding
quote:
Originally posted by Jkl

Non voglio mettere assolutamente in dubbio le tue esigenze... però magari se le espliciti si trova una soluzione... Perché personalmente di una scheda audio esterna (ho la FF800) mi affascina parecchio che se frullo il PC, o se lo cambio, la scheda la tengo... Con una PCI adesso se fra un anno cambi il PC per qualche motivo rischi di auto-limitarti parecchio, imho...

il mio era un tono ironico per dire che mi son fissato con le schede audio interna e non ho la minima intenzione di cambiare idea prrr

anche per un discorso di latenza (vabbè ci saranno le varie teorie) ma son convito che una scheda audio esterna non sarà mai performante in termini di latenza con una direttamente collegata alla scheda madre

Il PC lo devo assemblare da zero, spero che mi duri almeno 5 anni e non 1 anno (ma qui si gufa perciò tocchiamo ferro ! Ehm )

riguardo il trovare una scheda madre che disponga di uno slot tradizionale, cioè quelle più recenti hanno tipo le PCI 2.2 ?

ma in teoria una PCI più "avanti" dovrebbe leggere quelle di prima, mentre il contrario no ? esistono adattatori sennò ? insomma qualche trucchetto ! Crying
Amadeus
quote:
Originally posted by Modding
quote:
Originally posted by Jkl

il mio era un tono ironico per dire che mi son fissato con le schede audio interna e non ho la minima intenzione di cambiare idea prrr

anche per un discorso di latenza (vabbè ci saranno le varie teorie) ma son convito che una scheda audio esterna non sarà mai performante in termini di latenza con una direttamente collegata alla scheda madre

Il PC lo devo assemblare da zero, spero che mi duri almeno 5 anni e non 1 anno (ma qui si gufa perciò tocchiamo ferro ! Ehm )

riguardo il trovare una scheda madre che disponga di uno slot tradizionale, cioè quelle più recenti hanno tipo le PCI 2.2 ?

ma in teoria una PCI più "avanti" dovrebbe leggere quelle di prima, mentre il contrario no ? esistono adattatori sennò ? insomma qualche trucchetto ! Crying

non è che ci sono varie teorie....
la scheda audio esterna ha la stessa identica latenza di una interna
la scheda audio firewire si connette direttamente al controller firewire che è a sua volta direttamente connesso al bus pci.
indi per cui problemi non ce ne sono.
se le tue motivazioni sono solo queste, comprati una scheda firewire :-)
Jkl
quote:
Originally posted by Amadeus
non è che ci sono varie teorie....
la scheda audio esterna ha la stessa identica latenza di una interna
la scheda audio firewire si connette direttamente al controller firewire che è a sua volta direttamente connesso al bus pci.
indi per cui problemi non ce ne sono.
se le tue motivazioni sono solo queste, comprati una scheda firewire :-)

JKL passa ad Amadeus che realizza all'incrocio.... applauso

Scherzi a parte lo immaginavo, ecco il motivo della mia curiosità... Semplificati la ricerca (e piuttosto verifica che la scheda madre monti un chipset FW Texas Instruments)....

Cool
Modding
ma focca la bindella ...

giorni e giorni di ricerche per una scheda audio che facesse al mio caso , quando finalmente ne avevo trovate 2-3 tra cui fare la scelta (nessuna è fireware) ora mi toccherebbe ricominciare da capo per poterla inserire senza problemi in una scheda madre tra le ultime generazioni walli walli walli

le schede erano :

Audiophile 192
RME HDSP 9632 (ad un ottimo prezzo)
EMU 1212M (Ad un buon prezzo)

non mi pare siano adatte al collegamento fireware giusto ?

altri due walli walli

comunque grazie per i consigli birra
Amadeus
beh, ma nessuno ha detto che le pci non vanno bene
se ti piace la 192 pigliati quella.
il discorso era per sviluppi futuri

cmq mobo con slot pci se ne trovano ancora....
Modding
si è che mi scocciava l'idea di assemblarmi un computer nuovo con una scheda madre non proprio recente (a meno che la trovi recente che abbia ancora i vecchi slot PCI) ...

però comanda la scheda audio, infondo è giusto cosi quando si è in questo mondo Group
Amadeus
ma questa cosa della scheda madre non recente chi te la detta?

ho detto che si trovano ancora, ma nel senso che sono mobo NUOVE. non è che trovi ancora le mobo di due anni fa.

sono mobo fatte adesso che, per fortuna, hanno ancora uno (spesso due) slot pci